Pioggia.
36 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Pioggia.
Robybar ha scritto:Posso dire che dalle mie parti, benchè ci siano (rari, ma ci sono) nidi di Lasius niger, non ne ho mai visto un sessuato... Nella pioggia di questi giorni ho assistito alla sciamatura delle Messor, con n paio di regine fecondate prontamente improvettate e ibernate.
Insomma, ci stiamo rimbalzando le invidie...da me niente Messor ancora!
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
baroque85 ha scritto:Robybar ha scritto:Posso dire che dalle mie parti, benchè ci siano (rari, ma ci sono) nidi di Lasius niger, non ne ho mai visto un sessuato... Nella pioggia di questi giorni ho assistito alla sciamatura delle Messor, con n paio di regine fecondate prontamente improvettate e ibernate.
Insomma, ci stiamo rimbalzando le invidie...da me niente Messor ancora!
Bisogna avere pazienza, non sciamano con pioggierelle leggere, per vedere le messor devi aspettare un tempralone di almeno una giornata, le mie 2 regine io le ho prese in un giorno di temporale che durava già dal giorno prima, e ti parlo di un nubifragio con pozzanghere che farebbero annegare un gatto!
Spoiler: mostra
- Robybar
Robybar ha scritto:Bisogna avere pazienza, non sciamano con pioggierelle leggere, per vedere le messor devi aspettare un tempralone di almeno una giornata, le mie 2 regine io le ho prese in un giorno di temporale che durava già dal giorno prima, e ti parlo di un nubifragio con pozzanghere che farebbero annegare un gatto!
E aspettiamo allora!

a pensare a questi maschi alati, così allegri e pieni di energia per portare a termine il loro compito....e alla fine che molti fanno senza neanche avere l'opportunità di fecondare una regina...un pò di malinconia ci scappa!

sono proprio OT ma...mi viene da pensare ad un madrigale di Monteverdi:
Io mi son giovinetta
e rido e canto alla stagion novella
cantava la mia dolce pastorella,
quando subitamente
a quel canto il cor mio
cantò , quasi augellin vago e ridente:
Son giovinetto anch'io
e rido e canto alla gentil e bella
primavera d'Amore
che ne' begli occhi tuoi fiorisce. Ed ella
Fuggi, se saggio sei, disse, l'ardore
fuggi chè in questi rai
primavera per te non sarà mai.
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Poi quì c'è stata anche una sciamatura unisessuale maschile di messor, centinaia.... migliaia di maschi aggrappati a tutto ciò che non si muove, o che si muove come le mie gambe e la mia testa....
Migliaia di maschi che attesero invano il motivo della loro esistenza.... mette un pò di malincona, anche pechè quando sono uscite le regine c'erano pochi maschi, perchè la stragrande maggioranza è uscita fuori tempo...
Migliaia di maschi che attesero invano il motivo della loro esistenza.... mette un pò di malincona, anche pechè quando sono uscite le regine c'erano pochi maschi, perchè la stragrande maggioranza è uscita fuori tempo...
Spoiler: mostra
- Robybar
pessimo tempismo direi...
o troppo entusiasmo...
o troppo entusiasmo...

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
36 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3