cattura Pheidole selvatica

cattura Pheidole selvatica

Messaggioda Formicone » 04/10/2011, 19:24

salve a tutti,
nel mio giardino c`e una colonia ben avviata di pheidole pallidula, vi vorrei chiedere se esista qualche metodo per tirar fuori la regina e prendermela, la alleverei perche` uccidono e si mangiano le regine in fondazione di altre specie.
sono riusciti ad uccidere l`anno scorso una regina di Camponotus vagus, le ho trovate che la trascinavano all`interno del nido :-(
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Formicone
minor

• Non connesso

Re: cattura Pheidole selvatica

Messaggioda feyd » 04/10/2011, 19:31

formicone io lascerei stare il nido di pheidole quello che fanno è il lavoro loro sono fatte per predare anche gli sciamanti delle altre specie, ed in ogni caso non puoi prendere la loro regina condannando tutto il nido a perire, oltretutto scusa ma questo nido può pulire qualche mquadro mica tutto il giardino.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formicone » 04/10/2011, 19:46

quelle che ho nel mio giardino le ho trovate oggi che trascinavano a 20 metri dal nido circa micro formichine alate ( la meta` di loro) :!: :?: :!:

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

Formicone
minor

• Non connesso

Messaggioda feyd » 04/10/2011, 19:57

buon per loro ma venti metri mi sembrano tantini
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formicone » 04/10/2011, 20:01

Si si sono pazze si sono mangiate in un giorno 2 lucertole adulte che ho trovate morte in strada (investite da un auto??????????) ovviamente gliele ho messe io con un bastoncino vicino al formicaio.

Formicone
minor

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 04/10/2011, 20:10

anche se tu eliminassi il nido, ne sorgerebbe un'altro, magari di un'altra specie, e farebbe lo stesso. E' nella loro natura difendere il territorio.
Piuttosto cercherei di catturare qualche regina sciamata da quel nido, visto che se è così grande, produrrà anche molti alati ogni anno!

Ti ripeto, stanno facendo solo il loro dovere, come lo fanno tutte le altre specie di formiche, animali e piante!
Sarebbe come sradicare una zolla d'erba da un prato per lasciare crescere altre piante, ma se anche poi vi crescessero ortiche farebbero lo stesso!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 04/10/2011, 20:10

Formicone ha scritto:Si si sono pazze si sono mangiate in un giorno 2 lucertole adulte che ho trovate morte in strada (investite da un auto??????????) ovviamente gliele ho messe io con un bastoncino vicino al formicaio.

Anch'io nel forum ho già letto diverse volte la voracità di questa specie e direi che è una cosa piuttosto normale ;)

Formicone ha scritto:quelle che ho nel mio giardino le ho trovate oggi che trascinavano a 20 metri dal nido circa micro formichine alate ( la meta` di loro) :!: :?: :!:

Probabilmente portavano a casa i corpi dei maschi di una possibile sciamatura. Visto le dimensioni e il periodo potevano trattarsi di maschi di Solenopsis fugax :unsure:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda Formicone » 04/10/2011, 20:15

Rhebir94 ha scritto:
Formicone ha scritto:Si si sono pazze si sono mangiate in un giorno 2 lucertole adulte che ho trovate morte in strada (investite da un auto??????????) ovviamente gliele ho messe io con un bastoncino vicino al formicaio.

Anch'io nel forum ho già letto diverse volte la voracità di questa specie e direi che è una cosa piuttosto normale ;)

Formicone ha scritto:quelle che ho nel mio giardino le ho trovate oggi che trascinavano a 20 metri dal nido circa micro formichine alate ( la meta` di loro) :!: :?: :!:

Probabilmente portavano a casa i corpi dei maschi di una possibile sciamatura. Visto le dimensioni e il periodo potevano trattarsi di maschi di Solenopsis fugax :unsure:

non vorrei contraddirti ma hanno sciamato 2 settimane fa qui da me.

Formicone
minor

• Non connesso

Messaggioda feyd » 04/10/2011, 20:22

si ma alcuni nidi continuano a sciamare ed alcuni maschi continuano a vagare, oggi io ho visto parecchi maschi di myrmica(o simili).
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 04/10/2011, 20:25

Forse allora non si tratta di Solenopsis, però io l'altra settimana ho ancora trovato 2 regine :unsure: . Forse ci sono dei ritardatari. Non conosco altre specie che sciamano in questo periodo e che hanno dimensioni cosi piccole.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda Aromia » 04/10/2011, 20:28

io trovo ancora delle regine di Solenopsis fugax a 1000 mt che non hanno ancora sciamato.
per le Pheidole fanno il loro dovere ma essendo formiche non propriamente italiane diciamo, preferirei che a fare il loro dovere siano piuttosto specie tipiche nostre anche se oramai lei è una formica europea da tantissimo tempo e rientra nella fauna italiana come i parrocchetti dal collare
in allevamento: Tapinoma nigerrimum, Temnothorax unifasciatus,Temnothorax nylanderi, Myrmica rubra,Lasius niger-emarginatus, Pheidole pallidula, Formica sp
in fondazione: Lasius emarginatus, Messor capitatus, Myrmica sp
Aromia
larva

• Non connesso

Messaggioda Formicone » 04/10/2011, 20:32

comunque sono sicuro che non erano figax e le operaie di queste micro formichibne sono di circa mezzo millimetro. incredibile ma vero

Formicone
minor

• Non connesso

Messaggioda TheGrammarNazi » 05/10/2011, 0:34

Formicone ha scritto:comunque sono sicuro che non erano figax e le operaie di queste micro formichibne sono di circa mezzo millimetro. incredibile ma vero

:-(
Immagine
Invoco il ritorno di TheGrammarNazi! (luca321)
Siamo disposti a protestare e a fare una raccolta firme.....Vogliamo TheGrammarNazi (Cloud)
Io sono al tuo fianco grammar nazi. La purezza del tuo linguaggio è per me fonte di ispirazione. (Bosco)
E' un piacere sostenerti, TheGrammarNazi (LUomoNero)
TheGrammarNazi

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali