L'angolo informatico, consigli, suggerimenti e soluzioni
Re: L'angolo informatico, consigli, suggerimenti e soluzioni
Priscus ha scritto:Si di solito sull'Hardware sono abbastanza sicuro
AMD ha scritto:La tecnologia Turbo CORE che, in breve, cerca di gestire lo spazio di manovra lasciato dal TDP per overcloccare dinamicamente tre dei core a disposizione quando serve. Sul Phenom II X6 1090T Turbo .....considera che la potenza di calcolo del mio processore è circa 50Gflop, mentre quella delle mie schede video è più di 1500Gflop. Se vuoi fare editing in futuro io ti consigliere di prendere una Nvidia serie 5xx invece delle ATI, per i giochi vanno benissimo entrambe.
Ok, ora è tutto chiaro.
Presto tornerò con nuove domande

SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
PRISCUSSSS! Sto impazzendo ! Un mio amico mi ha detto che è meglio il Corsair Builder Series CX600 al posto del Cooler Master GX 650 . E' vero?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
La mia scheda accelleratrice grafica è una GF 8500GT PCI-E e infatti oltre al suo mi porta via anche un'altro slot.
Se la sostituissi non dovrei perdere altro spazio.
Il mio problema principale quindi resta l'alimentatore, non posso pensare di cambiare scheda senza cambiare anche l'alimentatore, giusto?
Altra cosa, la scheda è davvero obsoleta vero?
Il mio problema principale quindi resta l'alimentatore, non posso pensare di cambiare scheda senza cambiare anche l'alimentatore, giusto?
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Rhebir94 ha scritto:PRISCUSSSS! Sto impazzendo ! Un mio amico mi ha detto che è meglio il Corsair Builder Series CX600 al posto del Cooler Master GX 650 . E' vero?
Probabilmente il Corsair sarà poco più efficente, ma sulla 12V ha solo 450W, mentre il Cooler Master ne ha 624W, l'hanno testato con una ATI 6990 da 350W + un Phenom II da 125W e non ha dato problemi, l'altro sarebbe già cotto senza contare HD, ventole e il resto.
Sono tutti fissati con il Corsair perchè l' AX1200W è un una bomba, ma costa più di 300€ e questo non è AX ma CX, quindi tutti i componenti interni sono diversi e di fattura più scadente.
PomAnt ha scritto:La mia scheda accelleratrice grafica è una GF 8500GT PCI-E e infatti oltre al suo mi porta via anche un'altro slot.
Assolutamente da cambiare l'alimentatore, te lo dice pure il costruttore della scheda video.
E' vecchiotta ormai, fosse stata la 9800 ancora un pò la potevi tenere, ma se devi fare 3D, giochi, grafica, ecc, ormai è andata.
Forse ci capisci poco ma i numeri parlano da soli

- GeForce 8500 GT
Processori sequenziali 16 (non CUDA, quindi peggiori)
Clock core (MHz) 450
Clock shader (MHz) 900
Clock memoria (MHz) 400
Quantità memoria 512MB o 256MB DDR2
Interfaccia di memoria 128-bit
Banda di memoria (GB/s) 12.8
Fill Rate texture (miliardi/s.) 3.6
- GeForce GTX 560
CUDA Cores 336
Clock grafico (MHz) 810-950
Clock del processore (MHz) 1620-1900
Clock memoria (MHz) 2002-2200
Configurazione di memoria standard 1024 MB
Ampiezza dell'interfaccia di memoria 256-bit GDDR5
Banda di memoria (GB/s) 128
Fill Rate texture (miliardi/s.) 45.4-49.8
Requisito minimo di potenza del sistema (W) 450
- GeForce GTX 295
Core di elaborazione 480 (240 x 2)
Clock grafico (MHz) 576
Clock del processore (MHz) 1242
Clock memoria (MHz) 999
Configurazione di memoria standard 1792MB (896MB x 2) GDDR3
Ampiezza dell'interfaccia di memoria 896-bit (448-bit x 2)
Banda di memoria (GB/s) 223.8
Fill Rate texture (miliardi/s.) 92.2
Requisito minimo di potenza del sistema (W) 680 W
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
grazie mille, ho le basi per capire il senso anche se non ho la pratica per capire le prestazioni reali.
Il confronto è stato molto utile, ti ringrazio!
Per il momento dunque decido di stare fermo, visto che ho appena dovuto cambiare macchina, (2 gemelli in arrivo dopo il primo figlio, un Doblò 7 posti al posto della Punto 3 porte!) e non ho certo grandi disponibilità.
E poi non sò quanto tempo avrei avuto per godermi questo "capriccetteo".
Ancora grazie per la consulenza!

Il confronto è stato molto utile, ti ringrazio!

Per il momento dunque decido di stare fermo, visto che ho appena dovuto cambiare macchina, (2 gemelli in arrivo dopo il primo figlio, un Doblò 7 posti al posto della Punto 3 porte!) e non ho certo grandi disponibilità.
E poi non sò quanto tempo avrei avuto per godermi questo "capriccetteo".

Ancora grazie per la consulenza!

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Hai ragione, la vita è fatta di priorità! 

Colonie in allevamento:
-
Rieccomi: un mio amico vuole vendermi 2 s. video nVida da mettere il sli. Non so ancora il modello ma dice che è una buona cosa. Voi che ne pensate? (le schede me le vende a soli 60€).
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 ha scritto:Rieccomi: un mio amico vuole vendermi 2 s. video nVida da mettere il sli. Non so ancora il modello ma dice che è una buona cosa. Voi che ne pensate? (le schede me le vende a soli 60€).
Senza il il modello preciso delle schede video e della scheda madre che vuoi comprare non sò dirtelo, devo sapere quante linee PCIe ha Il Southbridge della scheda madre e quante ne servono alle schede video per lavorare a dovere, o che perlo meno, siano compatibili i connettori.
Colonie in allevamento:
-
Ok, appena conosco il modello ti faccio sapere ma intanto ti chiedo: due schede in SLI (ovviamente uguali) come aumentano le proprie prestazioni?
Per esempio:
2 schede nVidia da f. di memoria 1000 mhz e f. di clock di 400 mhz vengono considerate dalla scheda madre come un'unica scheda che come f. di memoria ha la somma delle 2 (1000+1000=2000mhz) [stessa cosa pe la f. di clock] o si ha un aumento del 20-50-60%?
Per esempio:
2 schede nVidia da f. di memoria 1000 mhz e f. di clock di 400 mhz vengono considerate dalla scheda madre come un'unica scheda che come f. di memoria ha la somma delle 2 (1000+1000=2000mhz) [stessa cosa pe la f. di clock] o si ha un aumento del 20-50-60%?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 ha scritto:Ok, appena conosco il modello ti faccio sapere ma intanto ti chiedo: due schede in SLI (ovviamente uguali) come aumentano le proprie prestazioni?
Per esempio:
Dipende dal processore e dalla scheda madre. Ipotizzando che il processore riesce a farle lavorare entrambe senza lasciarle in attesa e considerando che la scheda madre abbia tutta la banda passante necessaria, accoppiarle praticamente quasi raddoppiano le prestazioni, ma non si arriva mai alla somma esatta delle 2 schede separate. Faccio un esempio se ogniuna genera 40 fotogrammi al secondo nel gioco lo vedi sfarfallare, se le usi accoppiate arrivano solo a 75 e non a 80 fotogrammi, alla fine và bene così perchè a 40fps sfarfalla a 75fps no.
Con 2 schede si possono fare 2 cose, ho colleghi 2 monitor e ne dedichi una a monitor, o le colleghi in parallelo allo stesso monitor, a seconda delle esigenze loro lavorano metà dello schermo ogniuna, si alternano per il calcolo dei fotogrammi a video o si spartiscono i conti (esempio una calcola Physix e l'altra il testure), in ogni caso c'è anche la memoria totale a disposizione per i calcoli.
Ad esempio la mia GTX 295 è praticamente uguale a montare 2 GTX 285 in SLI, si perde leggermente in prestazioni ma si risparmiano linee PCIe e posto interno al PC. Visto che ad una 295GTX bastano 16 linee PCI-Express e un solo connettore grande. Mentre a 2 GTX 285 servono 32 linee PCI-Express e 2 connettori medio/grandi. Su un PC che non sia potentissimo gestire 32 linee fa calare le prestazioni rispetto a 16 linee e spesso non è nemmeno possibile farlo.
Alla fine della storia le prestazioni "generali" si bilanciano con un pareggio.
Colonie in allevamento:
-
Sospendo un 'attimo il discorso delle s. video per farvi una domanda sul monitor. Io pensavo di acquistarne uno dell'AOC. Sono belli esteticamente e molto economici. Inoltre sembrano avere delle prestazioni niente male. La mia domanda è: Mi posso fidare di questa marca? Non c'è il rischio che tra un anno o due mi si bruci senza motivo?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Sony, samsung, asus, telefunken.... tutti fatti a Taiwan
Puoi fidarti solo della garanzia, di norma se non spendi un botto, sono progettati per rompersi il giorno dopo che la garanzia è scaduta.
Il mio capo con 150€ si è preso un asus 22", per ora và molto bene, ma nessuno può darti la garanzia di non prenderne uno sfigato. In ogni caso se prendi un LCD o LED e non lo tratti male, non dovresti avere problemi, ovviamente se un 22" costa 30€ è fatto di plastica e cartone, và bene risparmiare, ma puoi trovare buoni prodotti senza spendere un'esagerazione
Di solito le caratteristiche da guardare sono:
risoluzione massima (più grande è meglio)
grandezza dei dotpix (più piccolo è meglio)
frequenza massima di refresh (più grande è meglio, per il 3d minimo 120Hz)
contrasto massimo sopra i 5000:1 (più alto di 5000 è meglio)
angolo di visuallizzazione orizzontale e verticale (più grande è meglio, se nò non vedi quando sei di lato)
prezzo (più basso è meglio, ma non esagerare)

Puoi fidarti solo della garanzia, di norma se non spendi un botto, sono progettati per rompersi il giorno dopo che la garanzia è scaduta.
Il mio capo con 150€ si è preso un asus 22", per ora và molto bene, ma nessuno può darti la garanzia di non prenderne uno sfigato. In ogni caso se prendi un LCD o LED e non lo tratti male, non dovresti avere problemi, ovviamente se un 22" costa 30€ è fatto di plastica e cartone, và bene risparmiare, ma puoi trovare buoni prodotti senza spendere un'esagerazione

Di solito le caratteristiche da guardare sono:
risoluzione massima (più grande è meglio)
grandezza dei dotpix (più piccolo è meglio)
frequenza massima di refresh (più grande è meglio, per il 3d minimo 120Hz)
contrasto massimo sopra i 5000:1 (più alto di 5000 è meglio)
angolo di visuallizzazione orizzontale e verticale (più grande è meglio, se nò non vedi quando sei di lato)
prezzo (più basso è meglio, ma non esagerare)

Colonie in allevamento:
-
Allora, io pensavo di prendere un 20-22 pollici ma non volevo superare i 110€.
MI posso fidare di questi 2 monitor?
1)
http://www.e-key.it/prod-monitor-lcd-21 ... -13687.htm
2)
http://www.e-key.it/prod-monitor-lcd-21 ... o-6810.htm
Ho solo paura che un monitor dell'AOC mi duri 5 o 6 volte meno di un LG, Asus...
E se invece puntassi ad un LED?
1)
http://www.e-key.it/prod-monitor-led-21 ... -18444.htm
MI posso fidare di questi 2 monitor?

1)
http://www.e-key.it/prod-monitor-lcd-21 ... -13687.htm
2)
http://www.e-key.it/prod-monitor-lcd-21 ... o-6810.htm
Ho solo paura che un monitor dell'AOC mi duri 5 o 6 volte meno di un LG, Asus...
E se invece puntassi ad un LED?
1)
http://www.e-key.it/prod-monitor-led-21 ... -18444.htm
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Purtroppo non li ho mai provati e posso dirti poco, di solito la qualità è quasi uniforme sulla stessa fascia di prezzo.
Il led è tecnologicamente più nuovo e da contrasto migliore, per il resto sono molto simili, tutti con medesima risoluzione, stessi 60Hz e 3 anni di garanzia.
Vedi un pò tu, come ti dicevo sono tutti fatti allo stesso modo e nello stesso posto, magari pure dalla stessa catena di produzione sudcoreana. Non credo che possano durare meno di 5 anni (caso sfigato a parte), per quella spesa mi pare accettabile.
PS: prova a farti un giro tra i siti specializzati, forse ci sono utenti di forum che li hanno provati e hanno dato un parere più preciso del mio
Il led è tecnologicamente più nuovo e da contrasto migliore, per il resto sono molto simili, tutti con medesima risoluzione, stessi 60Hz e 3 anni di garanzia.
Vedi un pò tu, come ti dicevo sono tutti fatti allo stesso modo e nello stesso posto, magari pure dalla stessa catena di produzione sudcoreana. Non credo che possano durare meno di 5 anni (caso sfigato a parte), per quella spesa mi pare accettabile.
PS: prova a farti un giro tra i siti specializzati, forse ci sono utenti di forum che li hanno provati e hanno dato un parere più preciso del mio

Colonie in allevamento:
-
Ok, allora prenderò uno di questi.
Ho il modello delle s.video, dovrebbero essere delle nVidia geforce 8800 GT da 512 mb ognuna.
Forse sto per fare una domanda stupida ma mi sono venuti alcuni dubbi: con queste 2 s.video in SLI non ho problemi di risoluzione in un monitor da 21,5 polici, vero?

Ho il modello delle s.video, dovrebbero essere delle nVidia geforce 8800 GT da 512 mb ognuna.
Forse sto per fare una domanda stupida ma mi sono venuti alcuni dubbi: con queste 2 s.video in SLI non ho problemi di risoluzione in un monitor da 21,5 polici, vero?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-