Messor barbarus?

Re: Messor barbarus?

Messaggioda ciro » 09/10/2011, 12:40

ecco è passata un altra settimana e ancora niente uova questa volta ho controllato il mercoledì per paura che si ripetesse l'episodio di disidratazione avvenuto nella precedente provetta poi riposo fino a stamattina dite che dovrei metterle a nanna e aspettare la primavere? qui comunque ci sono ancora 20 gradi ( le tengo in camera) e non è scesa sotto quella soia.
un altra cosa strana è la comparsa di macchie marroni sempre nella provetta delle stessa regina non capisco cosa possa essere non è cotone potete cercare di illuminarmi grazie
in allevamento:
crematogaster scutellaris (1 regina )
ciro
uovo

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 09/10/2011, 16:23

ciro ha scritto:ecco è passata un altra settimana e ancora niente uova questa volta ho controllato il mercoledì per paura che si ripetesse l'episodio di disidratazione avvenuto nella precedente provetta poi riposo fino a stamattina dite che dovrei metterle a nanna e aspettare la primavere? qui comunque ci sono ancora 20 gradi ( le tengo in camera) e non è scesa sotto quella soia.
un altra cosa strana è la comparsa di macchie marroni sempre nella provetta delle stessa regina non capisco cosa possa essere non è cotone potete cercare di illuminarmi grazie

Prova a postare qualche foto così da farci capire bene cosa vuoi dire :unsure:
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ciro » 09/10/2011, 18:17

non ho la macchina fotografica. comunque pulendo l'altra provetta la macchia è venuta via subito si tratta di una macchia marrone di 3 mm circa. avendola controllata solo tre volte non vorrei che deponesse le uova e poi se le mangiasse.
in allevamento:
ciro
uovo

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 09/10/2011, 19:34

ciro ha scritto:non ho la macchina fotografica. comunque pulendo l'altra provetta la macchia è venuta via subito si tratta di una macchia marrone di 3 mm circa. avendola controllata solo tre volte non vorrei che deponesse le uova e poi se le mangiasse.

o magari è una pallina di escrementi che a contatto con l'umidità si scioglie in questa "macchia"?
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 09/10/2011, 19:43

E visto le dimensioni di una formica, quanti escrementi deve fare per avere un alone di 3 mm circa?

Può essere qualche fungo non saprei... :unsure:
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ciro » 09/10/2011, 20:12

comunque quella che lascia sempre questa pallina è quella meno attiva delle due non so se provare a metterle in un barattolo con della terra leggevo in giro e mi sembra che anche Luca B. all'inizio le teneva chiuse in barattolo con della terra
in allevamento:
ciro
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 09/10/2011, 23:27

Con le Messor non puoi mai sapere quando deporranno. :smile:

Mettiti l'animo in pace...e aspetta. Ciò che conta è che abbiano acqua, stiano al buio e molta tranquillità (nessuna vibrazione).

Potrebbero deporti in pochi giorni, un mese o la prossima primavera...dipende solo ed unicamente da loro.

L'unica cosa che puoi fare è lasciarle tranquille comp'letamente. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ciro » 09/10/2011, 23:44

dice che dovrei continuare a tenerle in camera mia? in inverno quando accendo il camino ( la canna fumaria passa per la camera mia ) la temperatura non scende mai sotto i venti gradi
in allevamento:
ciro
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 10/10/2011, 8:46

Le Messor non necessitano di ibernazione...anzi, personalmente ne ho perse più cercando di farle ibernare che non tenendole sveglie.

In qualunque caso, se sentirà di deporre in primavera comunque lo farà allora.

Ti sconsiglio di mandarla in ibernazione... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ciro » 10/10/2011, 20:08

ok grazie per i consigli vedrò di non mandarle in letargo e magari chissà...forse babbo natale mi porterà qualche nascita
in allevamento:
ciro
uovo

• Non connesso

Precedente

Torna a Messor