Aiuto! le mie Crematogaster scutellaris sono senza regina!
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Aiuto! le mie Crematogaster scutellaris sono senza regina!
Aiutatemi! ieri guardavo la mia piccola colonia di Crematogaster scutellaris e mi sono accorto che mancava la regina! poco dopo ho notato i resti della regina che sembrava essere stata divorata dalle operaie!!
Come può essere capitato?? Ho delle regine " fresche " , cioè appena catturate, alcune delle quali sono già senza ali. Esistono dei metodi per reinserire una regina in una colonia orfana?

Come può essere capitato?? Ho delle regine " fresche " , cioè appena catturate, alcune delle quali sono già senza ali. Esistono dei metodi per reinserire una regina in una colonia orfana?
-
Chalcosoma - Messaggi: 10
Re: Aiuto! le mie Crematogaster scutellaris sono senza regin
ciao ciao
quà ne abbiamo parlato
viewtopic.php?f=50&t=1131
e c'è anche la mia esperienza proprio con le Crematogaster scutellaris
facci sapere come è andata
ciao ciao
quà ne abbiamo parlato
viewtopic.php?f=50&t=1131
e c'è anche la mia esperienza proprio con le Crematogaster scutellaris
facci sapere come è andata
ciao ciao
-
-
ravonid - Messaggi: 243
Le operaie erano figlie di quella regina?
Come hai avuto la colonia?
Come hai avuto la colonia?
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
L'anno scorso ho trovato una piccola colonia dentro un pezzo di legno da camino e l'ho prelevata con l'aspira insetti. Ho visto la regina subito e suppongo che le formiche fossero tutte figlie sue. ci sono ancora uova,larve e pupe, ma la regina è morta. 

-
Chalcosoma - Messaggi: 10
Che strano, se le figlie erano sue non credo si comporterebbero cosi neanche in casi estremi.
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
-
Formicone - Messaggi: 547
mai visto un comportamento del genere!!!!!!!!!!!! 

-
manuel - Messaggi: 1601
E' certamente possibile far adottare nuove regine a clonie più o meno sviluppate.
Dovresti procedere così:
Costruisci un cubetto di rete metalllica o anche una picocla scatoletta di tictac o meglio una provetta, con un batuffolino inbevuto d'acqua.
Lascia una via d'aria in modo che la regina al suo interno possa assumere l'odore della colonia, asetta anche fino al giorno dopo poi libera cautamente la regina e se non sei sicuro metti un'operaia assieme alla regina per vedere se è stata accettata.
Nella discussione linkata da Ravonid non viene approfondito molto l'argomento, per cui suggerisco di continuarlo in questa discussione.
Dovresti procedere così:
Costruisci un cubetto di rete metalllica o anche una picocla scatoletta di tictac o meglio una provetta, con un batuffolino inbevuto d'acqua.
Lascia una via d'aria in modo che la regina al suo interno possa assumere l'odore della colonia, asetta anche fino al giorno dopo poi libera cautamente la regina e se non sei sicuro metti un'operaia assieme alla regina per vedere se è stata accettata.
Nella discussione linkata da Ravonid non viene approfondito molto l'argomento, per cui suggerisco di continuarlo in questa discussione.
Spoiler: mostra
- Robybar
ciao
io ho proprio fatto adottare una regina di Crematogaster scutellaris da una colonia senza regina ed ho fatto così:
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... b087539551
ho usato il frigo per farla accettare
io ho proprio fatto adottare una regina di Crematogaster scutellaris da una colonia senza regina ed ho fatto così:
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... b087539551
ho usato il frigo per farla accettare
-
-
ravonid - Messaggi: 243
8 messaggi
• Pagina 1 di 1