Lasius non mangiano più :(
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Lasius non mangiano più :(
Ragazzi ho due mini colonie di 5 unita più regina (lasius Niger) e 25 unita più regina (lasius emarginatus) con provetta aperta in arena e non escono più ne all'odore di camole o miele,possibile che stiano andando in letargo!? Fatemi sapere con le vostre esperienze,grazie
Colonie in allevamento:
Messor structor: 1200 operaie 7 regine 400 larve-uova-bozzoli
Messor minor :160 operaie 1 regina 50 larve bozzoli
Lasius emarginatus: 22 operaie
Lasius niger: 10 operaie
Messor capitatus: 200 operaie
Camponotus vagus: 100 operaie
-
carlomd - Messaggi: 100
Re: Lasius non mangiano più :(
si non ti preoccupare saranno abbastanza sazie e se la temperatura è scesa sotto i 15 gradi probabilmente hanno rallentato il metabolismo quindi non ti preoccupare 

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Concordo anche io...anche le mie colonie si stanno "spegnendo" lentamente... 

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
si anche le mie colonie tranne le Vagus che hanno superato l'80ina di individui e hanno un monte di covata ancora 

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Stessa cosa per le mie colonie di Lasius emarginatus e Lasius niger in fnndazione (regine più 15-20 operaie l'una). Messo cotone con miele d'acacia diluito in acqua e cibo solido accanto, ma non lo considerano. Hanno in compenso l'addome gonfio! Le mie Tapinoma nigerrimum invece, oltre a "puzzare" tremendamente, continuano a coprire il cibo con pezzettini di gesso-sabbia che trovano! Ma credo che quando io non ci sono mangino, perché sembrano decine di piccole botti con gli addomi trasparenti! 

Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
-
mayx - Messaggi: 959
Perfetto immaginavo fosse così!ho notato che invece le Messor structor -minor- e capitatus ancora escono in cerca di cibo,nonostante i granai pieni! Amano il cornetto pane e cibo per cani! Le vagus idem ancora cacciano le camole e il miele che gli do'!
Colonie in allevamento:
-
carlomd - Messaggi: 100
si, è l'ibernazion ke causa trambusto tra le colonie !!!!!!!!!
molte specie vanno in ibernazione piu tardi per questo escono ancora piu spesso, sopratutto le colonie piu avanzate !!!!!!, hanno piu larve da sfamare
molte specie vanno in ibernazione piu tardi per questo escono ancora piu spesso, sopratutto le colonie piu avanzate !!!!!!, hanno piu larve da sfamare

-
manuel - Messaggi: 1601
7 messaggi
• Pagina 1 di 1