una sola regina?

una sola regina?

Messaggioda Formandrea » 25/04/2011, 20:57

Ma in un formicaio devo mettere solo 1 formica regina vero?
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Re: una sola regina?

Messaggioda Giulio » 25/04/2011, 21:19

Dipende dalla specie (ci sono alcune formiche che ammettono più regine. Messor mi sembra una di queste, se non erro).
Che regina hai?
.
Giulio
uovo

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 25/04/2011, 21:21

Nono non ho una regina sto costruendo il formicaio xD
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Giulio » 25/04/2011, 21:29

Allora dovresti accertarti poi della "Ginia" della specie, in modo da sapere se puoi mettere più regine o no
.
Giulio
uovo

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 25/04/2011, 21:33

Ok grazie
Aforismi:

Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Sergio » 25/04/2011, 23:03

Messor mi sembra una di queste, se non erro

Solo Messor structor. Messor barbarus e capitatus e tutte le altre sono monoginiche.

Fra le specie poliginiche nostrane ci sono Formica, Myrmica e Plagiolepis (omg forse dimentico qualche genere rilevante... mi sento come se fossi arrugginito :frown: Illuminatemi).

Poi alcune specie monoginiche come Lasius, Tetramorium e varie altre ammettono la fondazione pleometrotica o "poliginia temporanea": ovvero più regine possono essere messe assieme in provetta cosicchè collaborino nella fondazione della colonia; però dopo le operaie scelgono la "preferita" ed eliminano le altre disgraziate, così alla fine la colonia rimane monoginica.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Sergio
minor

• Non connesso

Messaggioda Giulio » 25/04/2011, 23:08

Ecco... ci sono andato vicino, dai :lol:
.
Giulio
uovo

• Non connesso

Messaggioda Gibi » 07/03/2015, 18:55

2 regine di Crematogaster scutellaris ? Come ce le vedete insieme?
La Terra tornerà agli animali !!! 2 regine di Crematogaster scutellaris in fondazione.
Gibi
uovo

• Non connesso

Messaggioda entoK » 07/03/2015, 19:04

MALE. :roll:
Il discorso è di regola molto semplice: solo alcune specie sono poliginiche e ammettono la presenza di più regine in un'unica colonia. La maggior parte delle specie, come Crematogaster scutellaris, è monoginica e anche nei rari casi in cui più regine fondassero per pleometrosi, appena il numero delle operaie lo consente scoppiano lotte fratricide per ristabilire la monoginia.

Attenti che questa è una discussione molto vecchia, adesso nelle tante schede che abbiamo è segnalato se la specie è monoginica/poliginica. ;)
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Gibi » 07/03/2015, 19:54

Grazie
La Terra tornerà agli animali !!! 2 regine di Crematogaster scutellaris in fondazione.
Gibi
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca326 » 08/03/2015, 11:25

Ciao....
Con il tasto cerca si trovano molte notizie inerenti a questo argomento quindi cerchiamo un po di piú :cop:
Detto questo come già ti hanno spiegato non molte specie permettono 2 o piú regine una delle poche é Messor structor e altre specie il piú delle volte ci sono fondazioni per pleometrosi ma non ci saranno mai 2 regine perché alla nascita delle operaie una delle regine verrà uccisa per ristabilire la sovranità di una sola regina :yellow:
Formandrea ha scritto:Nono non ho una regina sto costruendo il formicaio xD

Il formicaio per quale specie lo stai costruendo?? :smile:
Un saluto
~Luca
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Luca326
pupa

• Non connesso

Messaggioda entoK » 09/03/2015, 15:17

Luca ti rendi conto che hai praticamente fatto l'eco di quanto già detto?

Inoltre ci siamo già noi per fare i moderatori con l'iconcina, se non interveniamo e pensi si debba, puoi segnalarci il messaggio con l'apposita funzione (a fianco del tasto riporta), fatta apposta per evitare che gli utenti normali debbano prendersi la briga di fare quello che facciamo noi.
:cop:
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca326 » 10/03/2015, 15:40

Perdon.. :smile: quel pulsanti no non avevo mai capito a cosa servisse da ora in poi ci farò caso...comunque avete perfettamente ragione ho sbagliato scusatemi :redface:
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Luca326
pupa

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 10/03/2015, 20:00

Credo che sia un post ormai troppo datato per offrire le proprie esperienze ad aiuto altrui.
Inoltre, mi avevano già risposto e chiedo scusa per non aver ringrazziato.
Aforismi:

Formandrea
major

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali