Tempo di solidificazione gesso

Tempo di solidificazione gesso

Messaggioda umberto » 14/10/2011, 14:17

Salve a tutti come da titolo vorrei sapere il tempo di solidificazione del gesso,ho fatto uno stampo 3gg fà ma ancora ad oggi non si è indurito :unsure: ,cosa avrò sbagliato?quanto temo c'è voluto a voi?
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
umberto
media

• Non connesso

Re: Tempo di solidificazione gesso

Messaggioda zambon » 14/10/2011, 14:25

umberto ha scritto:Salve a tutti come da titolo vorrei sapere il tempo di solidificazione del gesso,ho fatto uno stampo 3gg fà ma ancora ad oggi non si è indurito :unsure: ,cosa avrò sbagliato?quanto temo c'è voluto a voi?

Per me troppa acqua, la colata deve avere una consistenza cremosa, ti si è formata acqua in superficie?
Io faccio la colata e scavo, estraggo le gallerie in giornata, al massimo il giorno dopo.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda umberto » 14/10/2011, 14:40

no l'acqua non si è formata in superfice :unsure:
1 regina Camponotus sp.
umberto
media

• Non connesso

Messaggioda umberto » 14/10/2011, 14:42

cosa faccio adesso lascio asciugare ho lo svuoto?
1 regina Camponotus sp.
umberto
media

• Non connesso

Messaggioda zambon » 14/10/2011, 15:04

Io lascerei asciugare poi vedrei come è venuto, non è detto che venga male, aspetterei. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Tode » 14/10/2011, 15:44

ha messo troppa acqua, anche a me è successo, ora il gesso ha la consistenza di pongo duro dopo una settimana che si asciuga.
nel mio pacco c'era scritto 2 parti di polvere ed 1 di acqua. Per riempire abbastanza la mia scatola da pasta ho dovuto fare circa 1 a 1 e mi sa che ho un po' cannato :)
-
Tode
uovo

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 14/10/2011, 15:57

Sicuramente hai utilizzato troppa acqua...il problema è che l'impasto richiederà moltissimo tempo per asciugare.
Il vero rischio però è la combinazione tra l'evaporazione dell'acqua e il ritiro fisiologico del gesso..in poche parole è più facile che una quantità di acqua eccessiva crei un distacco forte tra la sagoma e le pareti (con tutto quello che segue per le formiche) e che la struttura risulti fragilissima.

Bisognerebbe fare diverse prove fino ad arrivare alla giusta proporzione tra gesso e acqua: aggiungerne poco a poco fino a quando la polvere di gesso non si lavora facilmente(lnon ha altre proprietà nello stampo di solo gesso).
D'altra parte l'acqua è il solo mezzo per aiutare la colata a rimpire lo stampo (magari aiutandosi con dei piccoli colpi alla base e ai lati del contenitore, la famosa "vibrazione" per le gettate di calcestruzzo :) )

Diciamo che la giusta combinazione di questi due accorgimenti è la regola d'oro per un buono stampo :yellow:
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda freccia77 » 14/10/2011, 16:07

Troppa acqua di sicuro, è capitato anche a me. Io metto circa 600ml di acqua per un chilo di gesso/cemento e si indurisce molto velocemente.
freccia77
larva

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 14/10/2011, 16:21

E' successo anche a me all' inizio...troppa acqua e, purtroppo, non si solidificherà più (io dopo un mese buttai via tutto).

Prima di fare la prima colata è sempre utile fare delle prove con piccole quantità. In ogni caso lo stampo deve diventare solido al tatto giù una mezzora dopo averlo colato (a me ci mette pochi minuti e spesso mentre lo verso già vedo che si solidifica).
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda manuel » 14/10/2011, 16:37

anke io le prime volte feci sempre esperimenti in minori quantita :-D
e non mi è mai capitato !!!!!!!!! 8-)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda umberto » 14/10/2011, 19:04

che pasticcio...è vero adesso è tutto molliccio ed in più si vede l'acqua in superfice cosa che prima non c'era,ho provato ha mettere un pò di carta assorbente infatti subito si è assorbita un pò d'acqua,volevo chiedervi sè anche a voi durante l'impasto il gesso siè fatto a grumi grossi diventando impossibile l'impasto,poi l'impasto l'avete fatto direttamente nel contenitore ho in un contenitore a parte? x 1kg di gesso quanta acqua bisogna mettere?
1 regina Camponotus sp.
umberto
media

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 14/10/2011, 20:48

umberto ha scritto:che pasticcio...è vero adesso è tutto molliccio ed in più si vede l'acqua in superfice cosa che prima non c'era,ho provato ha mettere un pò di carta assorbente infatti subito si è assorbita un pò d'acqua,volevo chiedervi sè anche a voi durante l'impasto il gesso siè fatto a grumi grossi diventando impossibile l'impasto,poi l'impasto l'avete fatto direttamente nel contenitore ho in un contenitore a parte? x 1kg di gesso quanta acqua bisogna mettere?

Se butti acqua velocemente si creano questi coaguli (un pò come in cucina, se hai esperienza, quando metti acqua e farina insieme).
Ormai è da buttare, non si asciugherà mai e andrà incontro a forti fessurazioni.
LA prossima volta ti conviene passare un pò il gesso in un setaccio, in modo da arearlo e impedire che minime tracce di umidità favoriscano degli agglomerati...e di aggiungere acqua a piccolissime dosi, così riuscirai a controllarne la quantità!
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 14/10/2011, 20:56

io rifarei..... capitato pure a me dopo una settimana era ancora uguale :yellow:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda manuel » 14/10/2011, 20:57

Dorylus ha scritto:io rifarei..... capitato pure a me dopo una settimana era ancora uguale :yellow:

hehehehe XD :-D
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda umberto » 14/10/2011, 21:21

che peccato...pazienza rifarò tutto stando attento all'impasto,l'impasto sempre in un contenitore diverso è poi dopo faccio la colata...oppure faccio l'impasto direttamente nel contenitore dello stampo?
1 regina Camponotus sp.
umberto
media

• Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio