Messor capitatus Vs. Messor minor: quale portare avanti?
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Messor capitatus Vs. Messor minor: quale portare avanti?
Come da titolo, posseggo 3 Messor attualmente in ibernazione.
sono 2 di Messor capitatus, una è di Messor minor.
Io mi chiedevo quale fosse la specie più interessante da portare avanti, penso Messor minor perchè se andrà male l'anno prossimo potrò tentare con le M.capitatus che da me abbondano.
Non ho mai trovato Messor minor dalle mie parti, per cui potrebbe essere un'occasione provare ad allevarla visto che ogni anno puntualmente vedo solo pioggioni di M.capitatus... Chiedo un vostro parere,,, grazie per eventuali risposte
sono 2 di Messor capitatus, una è di Messor minor.
Io mi chiedevo quale fosse la specie più interessante da portare avanti, penso Messor minor perchè se andrà male l'anno prossimo potrò tentare con le M.capitatus che da me abbondano.
Non ho mai trovato Messor minor dalle mie parti, per cui potrebbe essere un'occasione provare ad allevarla visto che ogni anno puntualmente vedo solo pioggioni di M.capitatus... Chiedo un vostro parere,,, grazie per eventuali risposte

Spoiler: mostra
- Robybar
Re: Messor capitatus Vs. Messor minor: quale portare avanti?
ma allevali tutti!!!
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
-
Formicone - Messaggi: 547
Il problema è solo lo spazio....
Comunque la regina di M .minor è morta nel pieno dell'ibernazione per cause sconosciute...
Vorrà dire che porterò avanti le due m.capitatus...
Comunque la regina di M .minor è morta nel pieno dell'ibernazione per cause sconosciute...
Vorrà dire che porterò avanti le due m.capitatus...
- Robybar
peccato!!!!!! io avrei allevato le minor ....... 

in allevamento: Tapinoma nigerrimum, Temnothorax unifasciatus,Temnothorax nylanderi, Myrmica rubra,Lasius niger-emarginatus, Pheidole pallidula, Formica sp
in fondazione: Lasius emarginatus, Messor capitatus, Myrmica sp
in fondazione: Lasius emarginatus, Messor capitatus, Myrmica sp
-
Aromia - Messaggi: 142
Peccato,le minor io le allevo sono interessantissime ma lente nella riproduzione rispetto alle capitatus,ma in natura e' più bello vedere le lunghe file delle capitatus...
Colonie in allevamento:
Messor structor: 1200 operaie 7 regine 400 larve-uova-bozzoli
Messor minor :160 operaie 1 regina 50 larve bozzoli
Lasius emarginatus: 22 operaie
Lasius niger: 10 operaie
Messor capitatus: 200 operaie
Camponotus vagus: 100 operaie
Messor structor: 1200 operaie 7 regine 400 larve-uova-bozzoli
Messor minor :160 operaie 1 regina 50 larve bozzoli
Lasius emarginatus: 22 operaie
Lasius niger: 10 operaie
Messor capitatus: 200 operaie
Camponotus vagus: 100 operaie
-
carlomd - Messaggi: 100
Ragazzi, le Messor sono delicate...ed è pericoloso farle ibernare (soprattutto in frigo).
Se vivete in zone fredde e volete mandarle in ibernazione, mettetele in un ambiente non riscaldato (garage, cantina, solaio ecc...) e lasciate che vivano a temperatura ambiente.
Se vivete in zone calde (es. Sicilia) allroa lasciate perdere...le Messor non necessitano obbligatoriamente di ibernazione.
In qualunque caso, per ciò che ho potuto vedere in giro, evitate di metterle in ibernazione in frigo, poichè è facilissimo che muoiano!
Se vivete in zone fredde e volete mandarle in ibernazione, mettetele in un ambiente non riscaldato (garage, cantina, solaio ecc...) e lasciate che vivano a temperatura ambiente.
Se vivete in zone calde (es. Sicilia) allroa lasciate perdere...le Messor non necessitano obbligatoriamente di ibernazione.
In qualunque caso, per ciò che ho potuto vedere in giro, evitate di metterle in ibernazione in frigo, poichè è facilissimo che muoiano!

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Se ora interrompo l'ibernazione può accadere che depongano ora o aspetteranno cmunque la primavera?
Comunque so di essere un cretino, da quand mi sono fatto scappare ingenuamente un nuvolone di sessuati di pheidle pallidula a pochi cm da me....
Dalle mie parti non c''è una ricca mirmecofauna, se potessi scegliere escluderei senz'alro le Messor come formche da allevare in quanto rispondono ben poco ai miei requisiti ideali...
L'anno prossimo cercherò di raccattare qualche pheidole, intanto vdiamo come procede con le messor.
Comunque so di essere un cretino, da quand mi sono fatto scappare ingenuamente un nuvolone di sessuati di pheidle pallidula a pochi cm da me....
Dalle mie parti non c''è una ricca mirmecofauna, se potessi scegliere escluderei senz'alro le Messor come formche da allevare in quanto rispondono ben poco ai miei requisiti ideali...
L'anno prossimo cercherò di raccattare qualche pheidole, intanto vdiamo come procede con le messor.
- Robybar
Robybar ha scritto:Se ora interrompo l'ibernazione può accadere che depongano ora o aspetteranno cmunque la primavera?
Se la temperatura lo permette ed è abbastanza costante credo che deporranno tranquillamente
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
secondo me aspetteranno la primavera per deporre , non è solo un fatto di temperature credo sia proprio il loro metabolismo a farle fondare la primavera successiva
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
9 messaggi
• Pagina 1 di 1