Arena per Messor structor Perchè non ci vanno ??
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Arena per Messor structor Perchè non ci vanno ??
ciao a tutti
ho deciso di dare più spazio alla colonia grande di Messor structor collegando al formicaio un arena
ora dalle foto potrete vedere come l'ho fatta
la cosa è che ho collegato il tutto da lunedi scorso quindi è passata una settimana
poi ho messo un po di operaie nell'arena pensando di far bene ed aiutare la scoperta del nuovo spazio
ma invano nessuna formica ci va dentro
ho provato a non dar da mangiare alla colonia mettendo cibo ed acqua solo nell'arena ma non ha funzionato
poi ci ho messo un filino d'erba all'interno del tubo per invogliarle visto che lì sopra ci camminano volentieri
ora ho la colonia isolata da un gruppo di operaie che ho messo nell'arena
che faccio ???
come posso incoraggiarle ???
c'è pericolo che le operaie perdano l'odore della colonia ???
ecco le foto

ho deciso di dare più spazio alla colonia grande di Messor structor collegando al formicaio un arena
ora dalle foto potrete vedere come l'ho fatta
la cosa è che ho collegato il tutto da lunedi scorso quindi è passata una settimana
poi ho messo un po di operaie nell'arena pensando di far bene ed aiutare la scoperta del nuovo spazio
ma invano nessuna formica ci va dentro
ho provato a non dar da mangiare alla colonia mettendo cibo ed acqua solo nell'arena ma non ha funzionato
poi ci ho messo un filino d'erba all'interno del tubo per invogliarle visto che lì sopra ci camminano volentieri
ora ho la colonia isolata da un gruppo di operaie che ho messo nell'arena
che faccio ???
come posso incoraggiarle ???
c'è pericolo che le operaie perdano l'odore della colonia ???
ecco le foto

-
-
ravonid - Messaggi: 243
Re: Arena per Messor structor Perchè non ci vanno ??
che tubo hai usato? io ho notato che solitamente le formiche sono restie ad entrare nel tubo e io prima di usarli li lavo con acqua bollente e poi subito immersi nella acqua gelata cosi da dare una bella botta a tutti i microorganismi e\o alla plastica che può rilasciare odori o porcherie e poi la asciugo internamente con un cotone in questo modo perde molto dell'odore che aveva inizialmente.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
interessante non ci avevo pensato
lo lavo subito e poi vi faccio sapere se è cambiato qualcosa
ciao e grazie
lo lavo subito e poi vi faccio sapere se è cambiato qualcosa
ciao e grazie
-
-
forse usano solo l'arena del formicaio e ci si trovano bene...poi quando si sentiranno un po strette andranno in esplorazione trovando il tubo che prima non veniva considerato perche sgradevole
ma che ora usano per andare fino all'arena...
forse...
ma che ora usano per andare fino all'arena...
forse...
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus
3 regine Pheidole pallidula
Regina Camponotus vagus
-
greenboy - Messaggi: 321
Comunque il tubo si collega con l'arena in un punto troppo alto. Ho osservato che le formiche di una certa taglia non sono entusiaste nell'impegnarsi in scalate su superfici verticali, inoltre è difficile per loro fare una scalata simile portandosi dietro un carico. Poi il vantaggio di avere arene con i bordi alti è proprio quello di non ritrovarsi sempre le formiche in cima ai bordi che tentano in tutti i modi di passare l'antifuga.
Dunque fossi in te approfitterei del fatto che l'arena non è frequentata per praticare un altro collegamento più in basso in modo da consentire alle formiche di raggiungere l'arena senza alcuna verticalità, poi riposizionerei l'arena al suo posto, rialzata (ad esempio una scatola sotto, o dei libri, quello che vuoi per fare un po' di spessore e rialzarla da terra) in modo tale da ovviare la cortezza del tubo ed anche in modo che il percorso interno al tubo sia anch'esso il più orizzontale possibile.
Dunque fossi in te approfitterei del fatto che l'arena non è frequentata per praticare un altro collegamento più in basso in modo da consentire alle formiche di raggiungere l'arena senza alcuna verticalità, poi riposizionerei l'arena al suo posto, rialzata (ad esempio una scatola sotto, o dei libri, quello che vuoi per fare un po' di spessore e rialzarla da terra) in modo tale da ovviare la cortezza del tubo ed anche in modo che il percorso interno al tubo sia anch'esso il più orizzontale possibile.
-
Sergio - Messaggi: 510
oggi ho cercato di far traslocare le messor dall'arena al bicchiere traforato. Ho simulato la pioggia , il terremoto e l'insolazione.
Appena qualche operaia inbocca il tubo ritorna subito indietro.
Il tubo è nuovo
Appena qualche operaia inbocca il tubo ritorna subito indietro.
Il tubo è nuovo

Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
-
Antonio PG - Messaggi: 324
è nuovo ma lo hai lavato più che bene?
annusalo all'interno o se proprio vuoi disgustarti assaporalo aspirandoci aria attraverso e capirai perche le formiche non ci entrano
annusalo all'interno o se proprio vuoi disgustarti assaporalo aspirandoci aria attraverso e capirai perche le formiche non ci entrano

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
attento a non risucchiare le formiche 

Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Regina Camponotus vagus
Regina Camponotus vagus
-
greenboy - Messaggi: 321
Usate tubi fatti in mariale plastico alimentare PET, PS, ecc. Li riconoscete perchè hanno stampato sopra il simbolo di forchetta e coltello.
I tubi comuni sono tutti in PVC e sono pericolosi per le formiche, specialmente se usati per lungo tempo e con poca ventilazione.
I tubi comuni sono tutti in PVC e sono pericolosi per le formiche, specialmente se usati per lungo tempo e con poca ventilazione.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
allora Sergio ho fatto in modo che l'arena sia a livello del formicaio e qualche formica ci passa ma insomma sono molto titubanti
a questo punto è proprio il tubo
grazie Priscus dei consigli comprerò allora tubo alimentare
vedremo

vedremo
-
-
ravonid ha scritto:allora Sergio ho fatto in modo che l'arena sia a livello del formicaio e qualche formica ci passa ma insomma sono molto titubanti![]()
vedremo
Prego

Lo sò che i tubi in materiale alimentare sono scomodi da reperire, ma trovarli sarà l'unico problema che avrai, con una bella colonia come la tua meglio non rischiare

Colonie in allevamento:
-
Priscus - Messaggi: 1807
Priscus ha scritto:Usate tubi fatti in mariale plastico alimentare PET, PS, ecc. Li riconoscete perchè hanno stampato sopra il simbolo di forchetta e coltello.
Dove si possono trovare questi tubi particolari?
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
li trovi nelle ferramente ben fornite,basta dire che ti serve x il travaso di vino 

1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
-
umberto - Messaggi: 815
umberto ha scritto:li trovi nelle ferramente ben fornite,basta dire che ti serve x il travaso di vino
quoto pienamente, le feeramente hanno di tutto !!!!

-
manuel - Messaggi: 1601
manuel ha scritto:umberto ha scritto:li trovi nelle ferramente ben fornite,basta dire che ti serve x il travaso di vino
quoto pienamente, le feeramente hanno di tutto !!!!
Vi ringrazio!

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2