Formiche "spazzine", strano fenomeno?
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formiche "spazzine", strano fenomeno?
Cari amici,
vi scrivo per parlarmi di uno strano ma meraviglioso fenomeno che mi han consentito di osservare le mie Tapinoma nigerrimum. Colonia da 6 regine, con circa 50-70 operaie ormai.
Oltre al fatto di essere aggressivissime (quando le presi mi salivano a 10 a 10 in un secondo mordendomi ovunque), ora ho notato che sono "ordinatissime"!!!!!!
Quando metto loro le gocce di miele...subito dopo che hanno preso il miele necessario, portavano in fila la sabbia presente in minime quantità in arena sopra il miele rimasto, a coprirlo in montagnette ordinate, in modo tale che non restasse sporco!!!Ed ora, che non metto più miele in arena preferendolo mettere nella "mini arena" del nido in gesso variante due cui sono collegate (lo faccio per invogliarle a stare li, in quanto ancora rifiutano il nido e stanno tutte in arena o nei tubi!!!!) ho trovato tutta la sabbia, i pezzettini di cotone, i rimasugli vari di tutto, ammonticchiati in una piccola montagnetta in un angolo! L'arena è pulita da far paura!!!!!
E' un fenomeno ricorrente con tutte le formiche? Sono nuovo e questa è la mia unica colonia consistente, le altre sono in fondazione.
vi scrivo per parlarmi di uno strano ma meraviglioso fenomeno che mi han consentito di osservare le mie Tapinoma nigerrimum. Colonia da 6 regine, con circa 50-70 operaie ormai.
Oltre al fatto di essere aggressivissime (quando le presi mi salivano a 10 a 10 in un secondo mordendomi ovunque), ora ho notato che sono "ordinatissime"!!!!!!
Quando metto loro le gocce di miele...subito dopo che hanno preso il miele necessario, portavano in fila la sabbia presente in minime quantità in arena sopra il miele rimasto, a coprirlo in montagnette ordinate, in modo tale che non restasse sporco!!!Ed ora, che non metto più miele in arena preferendolo mettere nella "mini arena" del nido in gesso variante due cui sono collegate (lo faccio per invogliarle a stare li, in quanto ancora rifiutano il nido e stanno tutte in arena o nei tubi!!!!) ho trovato tutta la sabbia, i pezzettini di cotone, i rimasugli vari di tutto, ammonticchiati in una piccola montagnetta in un angolo! L'arena è pulita da far paura!!!!!
E' un fenomeno ricorrente con tutte le formiche? Sono nuovo e questa è la mia unica colonia consistente, le altre sono in fondazione.
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
-
mayx - Messaggi: 959
Re: Formiche "spazzine", strano fenomeno?
Interessante comportamento, mi raccomando segna tutto quelli che vedi e poi fai un bel diario di questa specie dato che non si legge molto di essa 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Re: Formiche "spazzine", strano fenomeno?
le Tapinoma sono una specie davvero figa!mi piacciono moltissimo
.....il discorso della discarica è presente in tutte le specie.
a presto forse si dovrebbe fare una scheda di allevamento...

a presto forse si dovrebbe fare una scheda di allevamento...

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
3 messaggi
• Pagina 1 di 1