Formicaio misto gesso-cemento tipo 2
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formicaio misto gesso-cemento tipo 2
Ho intenzione di costruire un formicaio in gesso- cemento di tipo 2 collegato, però ad un' arena esterna, per le mie Tetramorium .
Inizio chiedendovi la scavabilità di una miscela gesso cemento 1-1 con un cacciavite dopo mezza giornata e dopo una giornata intera
Inizio chiedendovi la scavabilità di una miscela gesso cemento 1-1 con un cacciavite dopo mezza giornata e dopo una giornata intera

-
- Tode
Re: Formicaio misto gesso-cemento tipo 2
nessuno sa dirmi nulla riguardo alla scavabilità cemento-gesso-acqua 1-1-1 ?
-
- Tode
io purtroppo non ho avuto ancora esperienze in merito quindi no forse giusto luca, ma ti consiglio di fare le tue prove in piccolissimi contenitori e vedere da te, ogni marca di gesso e di cemento è leggermente diversa cosi come i risultati
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Secondo me dipende da un pò di fattori quali ad esempio il contenuto di acqua, la temperatura esterna, la qualità del gesso e del cemento e così via. Credo che sia abbastanza scavabile anche dopo un giorno. Il mio nido in gesso era perfettamente scavabile persino dopo 4 giorni di esposizione alla temperatura esterna. Credo che in mezza giornata e in una giornata totale, il grado di scavabilità non vari più di tanto
L'unico consiglio da darti è quindi di fare il nido e constatare tu stesso, in queste condizioni metereologiche quanto tempo ci vuole prima che diventi difficilmente scavabile

L'unico consiglio da darti è quindi di fare il nido e constatare tu stesso, in queste condizioni metereologiche quanto tempo ci vuole prima che diventi difficilmente scavabile

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
io ho fatto ieri un nido di solo gesso,ho prima setacciato il gesso x evitare grumi poi ho messo 500gr di gesso in un contenitore ed ho iniziato a mescolare se diventa duro aggiungi acqua e se e molle gesso,io ti consiglio di usare le mani x impastare con dei ganti in lattice,facendo cosi vedi la consistenza ed eviti gli eventuali grumi.
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
-
umberto - Messaggi: 815
Ciao
Ho letto un tuo vecchio post e volevo sapere se hai mai fatto un nido in gesso variante 2 misto gesso cemento. ti chiedo questo perchè io ho fatto molti nidi in gesso ma sono subito ammuffiti e li ho gettati, però devo costruire un nido per le Phelidole pallidula e il gasbeton non va bene perchè lo scavano e pensavo a un nido variante 2 cojn gesso e cemento. tu hai avuto problemi con la muffa? eventualmente ti può mettere più cemento e meno gesso? fammi sapere qualcosa. grazie
ciao
Ho letto un tuo vecchio post e volevo sapere se hai mai fatto un nido in gesso variante 2 misto gesso cemento. ti chiedo questo perchè io ho fatto molti nidi in gesso ma sono subito ammuffiti e li ho gettati, però devo costruire un nido per le Phelidole pallidula e il gasbeton non va bene perchè lo scavano e pensavo a un nido variante 2 cojn gesso e cemento. tu hai avuto problemi con la muffa? eventualmente ti può mettere più cemento e meno gesso? fammi sapere qualcosa. grazie
ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
puo' essere che ai umidificato male se ti viene la muffa
-
maxius - Messaggi: 360
alex71 ha scritto:Ciao
ciao
I due materiali non sono molto compatibili. Anche il gesso ammuffisce e, inoltre, con l'umidità (anche ambientale) il blocco si crepa facilmente a causa della diversa natura del gesso e del cemento e della diversa capacità di dilatarsi.
Inoltre il cemento rilascia antipatiche polverine causate dalla migrazione dei sali verso l'esterno.
Io avevo provato ad usare questa tecnica...ma dopo un anno ho dovuto buttare via tutti i formicai fatti così e tornare al caro e buon vecchio gesso.

Se il nido non è sovradimensionato, ci penseranno le formiche a togliere la muffa...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Ciao
e se invece faccio il solito nido in gasbeton e fodero le celle con dello stucco per i muri può andare bene? comunque prima di mettrci le formiche lo lascerei ascigare per bene fino ad eliminare qualsiasi odore. potrebbe essere tossico? la P. pallidula sicuramente potrà forare anche questo però io di solito faccio dei nidi molto grossi con camere chiuse quindi prima di forare dovrebbe passare del tempo.
ciao
e se invece faccio il solito nido in gasbeton e fodero le celle con dello stucco per i muri può andare bene? comunque prima di mettrci le formiche lo lascerei ascigare per bene fino ad eliminare qualsiasi odore. potrebbe essere tossico? la P. pallidula sicuramente potrà forare anche questo però io di solito faccio dei nidi molto grossi con camere chiuse quindi prima di forare dovrebbe passare del tempo.
ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
Leggevo che questa fodera col tempo si stacca e cade, meglio non farla.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Le formiche la usano per crearsi stanze interne alle stanze...quindi te lo sconsiglio. 

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio