C. scutellaris e ibernazione. L'annosa quaestio!
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
C. scutellaris e ibernazione. L'annosa quaestio!
Cari amici,
mi sono da poco approcciato al mondo delle C. scutellaris grazie al ritrovamento di una carinissima regina, quasi per caso.
Ora...io vivo in Sicilia, dove fa molto caldo. So che l'ibernazone è quantomeno consigliata!
Io però leggevo che a volte questa può saltare, e le regine di Crematogaster scutellari si adattano benissimo, iniziando a deporre senza problemi. Vorrei chiedervi i vostri consigli in merito. E, in caso di mancanza di ibernazone, il sottoporla ad un tepore costante è metodo idoneo ad invogliarla a deporre o meglio lasciarla semplicemente al chiuso, a casa?
Sarò grato di goni vostro consiglio
mi sono da poco approcciato al mondo delle C. scutellaris grazie al ritrovamento di una carinissima regina, quasi per caso.
Ora...io vivo in Sicilia, dove fa molto caldo. So che l'ibernazone è quantomeno consigliata!
Io però leggevo che a volte questa può saltare, e le regine di Crematogaster scutellari si adattano benissimo, iniziando a deporre senza problemi. Vorrei chiedervi i vostri consigli in merito. E, in caso di mancanza di ibernazone, il sottoporla ad un tepore costante è metodo idoneo ad invogliarla a deporre o meglio lasciarla semplicemente al chiuso, a casa?
Sarò grato di goni vostro consiglio

Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
-
mayx - Messaggi: 959
Re: C. scutellaris e ibernazione. L'annosa quaestio!
E' una domanda interessante, aspetto con te risposte 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
ho letto di molti allevatori che, senza aver fatto l'ibernazione, sono riusciti ad avere una colonia gigantesca.certo,l'ibernazione è sempre consigliata,magari prova a fargliela fare almeno per quest anno in cui sono nelle prime fasi...sentiamo anche gli altri che ne pensano...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Io mi sono dato la regola di tenerle in un ambiente protetto, una stanza per esempio , un sottoscala, cantina ecc... senza riscaldamento, il risultato è che una ha deposto e le altre tre no (credo a dimostrazione della soggettività di ogni singola regina), a parte specie che richiedono ibernazioni lunghe (es. specie montane) secondo me se uno le tiene allo stesso clima che si trova in natura non sbaglia mai.
Vedendo di dove sei io la lascerei a temperatura il più vicino possibile a quella esterna.
Vedendo di dove sei io la lascerei a temperatura il più vicino possibile a quella esterna.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
io la mia C. scutellaris la tengo dentro l'armadio ma ancora non ha deposto 

L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
-
Formicone - Messaggi: 547
5 messaggi
• Pagina 1 di 1