Come e da dove iniziare?

Come e da dove iniziare?

Messaggioda domenico » 25/10/2011, 23:20

Ciao ragazzi di Formicarium...
da quando sono nato ho sempre provato ammirazione e curiosità verso le formiche ed è per questo che alla fine mi sono deciso di "creare" o almeno provarci, un formicaio dal principio...
Non pensavo fosse così complicato...pensavo fosse più semplice...moolto più semplice; quindi il mio problema è che nn so nulla sulle formiche...mi servirebbe qualcuno di Roma da poter incontrare e aiutarmi a mettere su un formicaio...

Grazie a tutti!
domenico
uovo

• Non connesso

Re: Come e da dove iniziare?

Messaggioda feyd » 25/10/2011, 23:25

ciao e ben venuto
ansitutto presentati nella sezione primi passi.

è meno difficile di quanto sembri e a roma o dintorni siamo in molti e tutti vogliosi di aiutare un nuovo arrivato, purtroppo hai beccato il momento meno indicato per cominciare in quanto con l'inverno le formiche vanno in letargo e non si trovano più regine scimanti quindi per iniziare ora dovrai trovare qualcuno che te ne ceda una, fortuna che qui siamo in molti ad averne in più proprio per questo, io ho una bellissima colonietta in più di lasius emarginatus :-D
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ciro » 25/10/2011, 23:33

dipende dalle formiche che hai in base a quello scegli cosa costruire. se non hai una colonia avviata è inutile o sconsigliato costruire un formicaio. comunque senti qualcuno di un po più esperto io parlo perché ho letto molti post e non ho esperienza diretta di allevamento se non in provetta
in allevamento:
crematogaster scutellaris (1 regina )
ciro
uovo

• Non connesso

Messaggioda domenico » 25/10/2011, 23:36

feyd ha scritto:ciao e ben venuto
ansitutto presentati nella sezione primi passi.

è meno difficile di quanto sembri e a roma o dintorni siamo in molti e tutti vogliosi di aiutare un nuovo arrivato, purtroppo hai beccato il momento meno indicato per cominciare in quanto con l'inverno le formiche vanno in letargo e non si trovano più regine scimanti quindi per iniziare ora dovrai trovare qualcuno che te ne ceda una, fortuna che qui siamo in molti ad averne in più proprio per questo, io ho una bellissima colonietta in più di lasius emarginatus :-D

di lasius emarginatus? oddio come sono ignorante su questo campo...in più che vuoldire? cioè che saresti disposto a regalarmela ( visto la vietata vendita ) ? io penso di nn sapere da dove iniziare...
domenico
uovo

• Non connesso

Messaggioda mayx » 25/10/2011, 23:39

feyd santo subito? ahahaha :lolz:
Benvenuto. Prima presentati nell'apposita sezione "Primi passi sul forum" ;)
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
mayx
media

• Non connesso

Messaggioda feyd » 25/10/2011, 23:42

hihihihihihihhii panico generale :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
si certo posso regalartela senza problemi, in più vuol dire che ho preso più regine quando hanno sciamato per poterle cedere a chi comincia o per scambiarle con altri utenti.
ripeto tanto per cominciare presentati per bene nella sezione primi passi dicendoci di più su di te poi leggiti bene i vari topic nel forum per iniziarti a fare una cultura in merito :lol:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda domenico » 26/10/2011, 0:09

mayx ha scritto:feyd santo subito? ahahaha :lolz:
Benvenuto. Prima presentati nell'apposita sezione "Primi passi sul forum" ;)

ok lo faro............. :lolz: :lolz:
domenico
uovo

• Non connesso

Messaggioda domenico » 26/10/2011, 15:35

chi mi aiuta??
domenico
uovo

• Non connesso

Messaggioda feyd » 26/10/2011, 15:38

dimmi a fare cosa?

guarda se hai tempo oggi pomeriggio ed una macchina e ti avvicini a casa mia ti porto in escursione a vedere una delle zone più ricche di formiche di vario tipo, solo che oggi serviranno scarpe antifanga :lol:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda domenico » 26/10/2011, 15:56

feyd ha scritto:dimmi a fare cosa?

guarda se hai tempo oggi pomeriggio ed una macchina e ti avvicini a casa mia ti porto in escursione a vedere una delle zone più ricche di formiche di vario tipo, solo che oggi serviranno scarpe antifanga :lol:

a fare il mio piccolo formicaio...guarda dal punto di vista della macchina avendola distrutta una settimana fa adesso mi resta molto dificile venire a campagnano...oggi o domani dovrei comprarmi un sh...ma mi ci vuole cmq un po di tempo per la patente e l'ass...nn ci possiamo incontrare all'uni un giorno di questi?
domenico
uovo

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 26/10/2011, 19:54

domenico ha scritto:Ciao ragazzi di Formicarium...
da quando sono nato ho sempre provato ammirazione e curiosità verso le formiche ed è per questo che alla fine mi sono deciso di "creare" o almeno provarci, un formicaio dal principio...
Non pensavo fosse così complicato...pensavo fosse più semplice...moolto più semplice; quindi il mio problema è che nn so nulla sulle formiche...mi servirebbe qualcuno di Roma da poter incontrare e aiutarmi a mettere su un formicaio...

Grazie a tutti!

Prima di tutto, puoi seguire le indicazioni che ci sono in alto sotto il titolo del forum e provare a costruire un formicaio seguendo le istruzioni, in secondo luogo se non vuoi farti prestare formiche o comunque vuoi seguire la colonia dal principio ti consiglio di aspettare il periodo giusto per le formche che desideri (c'è una tabella sui periodi di sciamatura di ogni specie), ce n'è davvero per tutti i gusti, colori, taglie, forme, caste, numero e spazio occupato, tutte cose che potrai appurare sbirciando un pò su questo forum che mi è stato d'aiuto quando sono entrato in questo meraviglioso mondo :love1:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda giò ketch » 29/10/2011, 16:30

Feyd campagnano è dall'altra parte di Roma da casa mia, comunque potrei sapere che specie hai catturato ultimamente?magari facciamo scambio..
In allevamento..
Messor structor, capitatus, minor.
Pheidole pallidula.
Lasius Niger.
Crematogaster scutellaris.
Camponotus Vagus.
Camponotus Lateralis.
In ibernazione..
0
giò ketch
larva

• Non connesso

Messaggioda feyd » 29/10/2011, 17:02

si è dall'altra parte di roma ma io sto spesso a roma centro\eur quindi è relativo.
se vuoi posso regalarti una regina di Lasius flavus ed una di Crematogaster sutellaris, le capitatus le ho con cosa vorresti scambiare? mi potrebbe interessare il cibo per messor :lol:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mayx » 29/10/2011, 17:15

Feyd, qualche volta salgo io a Roma e vengo a trovarti mi sa! ahah
E poi tu scendi da me a raccogliere Camponotus nylanderi ahaha
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
mayx