Regina che fonda assieme al maschio: possibile?
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regina che fonda assieme al maschio: possibile?
come da titolo è possibile che una regina fondi insieme a un maschio????
oggi ho visto una regina di solenopsis fugax sotto una pietra con il maschio alato li vicino a tenergli compagnia !!!!, e dovunque lei andasse lui la seguiva!!!!
"peggio de i promessi sposi !!!!!"
oggi ho visto una regina di solenopsis fugax sotto una pietra con il maschio alato li vicino a tenergli compagnia !!!!, e dovunque lei andasse lui la seguiva!!!!
"peggio de i promessi sposi !!!!!"
-
manuel - Messaggi: 1601
Re: E ' POSSIBILE ????
non so sinceramente mi sembra strano forse è solo una concidenza
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dorylus ha scritto:non so sinceramente mi sembra strano forse è solo una concidenza
mmmm.... non penso fosse una coincidenza visto che lui la seguiva dovuncue lei andasse !!!!

-
manuel - Messaggi: 1601
E' il normale comportamento dei maschi
, dopotutto non hanno altri scopi particolari nella loro breve vita. Comunque no, i maschi non sono fatti per lavorare o aiutare a fondare una colonia, l'avrà mollata in poco tempo...

-
Filobass - Messaggi: 520
si molto probabilmente non si rendeva conto che si era già dealata e tentava l'accoppiamento
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
A volte e in questo periodo è possibile trovare formicai che contengono alati, non sempre stanno lì per la riproduzzione, spesso succede che questi individui svernino con la colonia e sciamino la primavera successivo.
Se invece sotto il sasso c'erano solo loro due, allora è probabile che abbiano trovato lo stesso rifugio dopo la sciamatura, peccato che il maschietto così non durerà fino alla prossima primavera
Se invece sotto il sasso c'erano solo loro due, allora è probabile che abbiano trovato lo stesso rifugio dopo la sciamatura, peccato che il maschietto così non durerà fino alla prossima primavera

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Concordo con Priscus: spesso i maschi dopo l'accoppiamento cercano un luogo dove rifugiarsi ma nell'arco di 2-3 giorni a dir tanto muoiono.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
Secondo me, l'ormone dell'accoppiamento (che persiste anche quando la femmina si deala ed è già fecondata) attira altri maschi che prima di schiattare rimangono a corteggiare la regina che, essendo già fcondata, non si vuole accoppiare e lascia che il maschio ci provi con lei invano.
credo che sia una particolarità solo di alcuni generi, perchè almeno in Messor, una regina fecondata che incontra un maschio, anche se lui non la c*ga proprio, lei lo morsica dietro il collo e lo paralizza.
Testimone io...
credo che sia una particolarità solo di alcuni generi, perchè almeno in Messor, una regina fecondata che incontra un maschio, anche se lui non la c*ga proprio, lei lo morsica dietro il collo e lo paralizza.
Testimone io...
Spoiler: mostra
- Robybar
Re: Regina che fonda assieme al maschio: possibile?
uffa,nel mondo animale la femmina vince sempre!!!!

meno male essere umani!!!!!!

meno male essere umani!!!!!!

- Devid
Non hai pensato ai Leoni! Il maschio se ne sta sotto un'albero a dormire tutto il giorno e lascia che siano le leonesse a cacciare, poi però è il primo a divorare la preda 

SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
Per non parlare delle termiti, la regina una volta che ha il suo gruppetto di operaie subisce una crescita delle ovaie pazzesca e alla fine diventa una macchina sparauova che non riesce più a toccare il pavimento della sua cella con le zampe...
Mentre il suo consorte, che non subisce trasformazini ragguardevoli ma solo u lieve sovrasviluppo dei genitali, è libero di andare a spasso limitandosi a fecondarla ogni tot. di giorni... e spassandosela anche con qualche regina secondaria...
Le operaie son tutte femmine destinate a sgobbare e se nasce qualche maschio diventa soldato e si pavoneggerà per tutta la sua vita, per poi stare lì come un rimbambito d'avanti ai predatori che distruggono il nido...
Se non diventa soldato, diventa sessuato che dopo il volo nuziale stà sempre ad accoppiarsi...
La lista degli animali le cui femmine hanno la peggio in verità è davvero lunga...
Anche le scimmie maltrattano le loro femmne.
E purtroppo anche molti uomini
Mentre il suo consorte, che non subisce trasformazini ragguardevoli ma solo u lieve sovrasviluppo dei genitali, è libero di andare a spasso limitandosi a fecondarla ogni tot. di giorni... e spassandosela anche con qualche regina secondaria...
Le operaie son tutte femmine destinate a sgobbare e se nasce qualche maschio diventa soldato e si pavoneggerà per tutta la sua vita, per poi stare lì come un rimbambito d'avanti ai predatori che distruggono il nido...
Se non diventa soldato, diventa sessuato che dopo il volo nuziale stà sempre ad accoppiarsi...
La lista degli animali le cui femmine hanno la peggio in verità è davvero lunga...
Anche le scimmie maltrattano le loro femmne.
E purtroppo anche molti uomini

Spoiler: mostra
- Robybar
13 messaggi
• Pagina 1 di 1