Strana situazione in un formicaio di Aphaenogaster spinosa

Strana situazione in un formicaio di Aphaenogaster spinosa

Messaggioda elleelle » 12/11/2011, 0:57

Tolfa (Lazio), 22-10-2011.
Sollevando una pietra ho osservato questa strana situazione.
Cos'è quel materiale ammucchiato insieme alle larve?
Cibo preparato dalle operaie?
Dopo il sollevamento della pietra le operaie hanno portato via in salvo quel materiale insieme alle larve.

Mi sapete spiegare queste foto?

Grazie
Ciao

Luigi

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

-
elleelle
uovo

• Non connesso

Re: Strana situazione in un formicaio di Aphaenogaster spino

Messaggioda feyd » 12/11/2011, 1:22

Veramente strano ma forse la tua intuizione è corretta :unsure:
Forse è la scorta invernale, tutto sta a capire ora che cibo è :?:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 12/11/2011, 13:04

In effetti è strano, segnalerò queste foto a Rigato, chissà che non possa trarre delle conclusioni che a noi sfuggono...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GiAntCarlo » 12/11/2011, 13:55

Di primo acchitto mi sembra come della resina, o della cera d'api. In effetti sembra come cibo masticato. Bisognerebbe osservarle durante la giornata per vedere che tipo di cibo portano al nido. Per come si presenta ora è imprescindibile. :unsure:
-
GiAntCarlo
larva

• Non connesso

Messaggioda millepiedi97 » 12/11/2011, 15:00

sembra una camilla, non è che magari hanno raccolto delle briciole e l'hanno trovata commestibile? :lol:

http://www.google.it/imgres?q=camille+m ... 29,r:2,s:0
la parola è un dono, non un obbligo!
tu prova a scappar, raccomandati ai santi, ma dovremo al fine morir tutti quanti!

Camponotus vagus
millepiedi97
larva

• Non connesso

Messaggioda elleelle » 13/11/2011, 23:18

Aggiungo che il formicaio si trovava in un pascolo sperduto dove non capitano gitanti con merendine o altro cibo "umano".
L'aspetto era di cibo macinato grossolanamente, ma non ho idea della sua natura.
Se non sbaglio queste formiche sono onnivore e portano al formicaio sia insetti morti che semi. Sarà un misto dei due ingredienti?

Aggiungo un ingrandimento dove si vede che l'oggetto al centro della prima foto è un pezzo di ragno smembrato (forse uno Xisticus sp.).
Immagine

-
elleelle
uovo

• Non connesso

Messaggioda quercia » 14/11/2011, 0:17

il mistero potrebbe essere risolto in maniera facilissima: torma li ed assaggialo o almeno torna con un campione

io amo questa specie sempre di più! le mie hanno deciso di svernare scavando non so come in pochi mm di sabbia nell'arena, attorno le radici di una pianta grassa.... le lascio fare :love1:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 14/11/2011, 20:15

ElleElle!
Anche tu qui!
Ti cimenti anche tu con l'allevamento delel formiche o sei venuto solo, come penso io, per postare queste foto? :unsure:

Vabbè non ha importanza, comunque ti ho risposto su FNM e a pareri mio pososno essere insetti masticati...
Eslcudo a priori che sia il così detto "pane delle formiche" ricavato dai semi perchè è bianchiccio ed umido e non è questo il caso...E per quanto ne so solo le messor ne fanno così tanto..
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 14/11/2011, 20:27

Il mistero continuerà ancora a lungo, se non torni ad assaggiarlo! :lol:
Ho sentito anche Rigato e anche non ne ha idea, aggiungendo che è sempre difficile capire cosa effettivamente le nostre formiche gradiscono. In realtà raccolgono le cose più impensabili, che per loro sono perfettamente commestibili. Probabilmente si sono imbattute in qualcosa abbandonato che ha costituito una ricchezza alimentare indecifrabile una volta spezzettata.
Io azzardo un'ipotesi, dal colore e dalla consistenza del materiale, sembra la polpa di un fico spiaccicato. Sarebbe perfettamente plausibile, dato che le mie Aphaenogaster spinosa si nutrono molto volentieri di schegge di frutta, e il fico è particolarmente dolce e gradito da molti imenotteri...
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda elleelle » 15/11/2011, 0:02

Purtroppo, non potrei ritrovare quel formicaio e poi è passato del tempo.
L'ipotesi della sorgente di cibo occasionale mi sembra plausibile, anche se di fichi non ce n'erano; forse qualche altro tipo di frutta selvatica. :unsure:

Di ipotesi ne ho fatte anch'io: insetti o vegetali ridotti in pastone ....., ma mi sarebbe piaciuto trovare qualcuno che sapeva cosa sono. ;)
Da voi esperti mi interessava anche sapere se queste formiche usano creare depositi di cibo così abbondanti e metterci le larve in mezzo.
Inoltre, quegli ammassi non mi sembravano cibo direttamente portato dall'esterno; sembrava cibo preparato e ammucchiato ad arte (anche se il ragno, invece, non sembrava preparato).
Per questa volta è andata così ..... :| ; se ritrovo la stessa situazione, un campioncino me lo prendo ... ;)

A proposito ......mi sembra che questa specie di formiche, come le Messor, non frequenti le colonie di afidi e cocciniglie e non li allevi neppure dentro il formicaio; mi sembra anche che non ricerchi con particolare interesse i liquidi zuccherini
-
elleelle
uovo

• Non connesso

Messaggioda quercia » 15/11/2011, 0:11

inoltre alle A spinosa i semi non interessano

gianniB hai ragione, sembra proprio polpa di fico.
una cosa però non mi torna: non si vedono semi e mi sembra difficile che si siano prese la briga di separarli e scartarli dati che sono viscosi e un tutt'uno con la polpa
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda enrico » 15/11/2011, 0:20

Non si potrebbe trattare "semplicemente" di qualche cibo di fabbricazione umana che le formiche hanno apprezzato e raccolto? del tipo briciole di torta per fare un esempio..
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 15/11/2011, 0:29

senza un campione è inutile fare congetture
quel che certo è questa specie che allevo da quest'estate ma osservo da molto prima, è estremamente attiva imprevedibile ed adattabile
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 15/11/2011, 11:17

direi che la tesi del cibo sia l'ipotesi più plausibile, quasi sicura.
sapere cosa e come abbiano ottenuto il "preparato" sarebbe interessantissimo! :wow:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 16/11/2011, 20:45

oggi ho dato un bruchetto alla mia colonia di C. aetiopis, e loro lo hanno ovviamente divorato ma hanno lasciato da parte per un po una sostanza identica a quella vista da te nelle A.s. quindi credo sia sostanza animale o precisamente interiora di bruco :lol: o simili ovviamente.
purtroppo non ho potuto fare foto e ora il pezzo è stato divorato
feyd
moderatore

• Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali