Nuovo arrivo [Camponotus cruentatus]
28 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
-
LUomoNero - Messaggi: 711
Re: Nuovo arrivo [Camponotus cruentatus]
Complimenti, molto bella!
Abbine cura 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Grazie!
E' in assoluto la specie che mi piace di più 

-
bellissima
da dove arriva?
sisi tienila al caldo fino alla prima operaia poi lasciala a temperatura ambiente in casa
sono bellissime e molto attive.
la mia colonia ora conta 5 operaie 3 bozzoli svariate uova\larve, la crescita è lenta e costante la regina depone a step un numero di uova poco superiore al numero di operaie e poi mandano avanti circa la metà della covata.

sisi tienila al caldo fino alla prima operaia poi lasciala a temperatura ambiente in casa

sono bellissime e molto attive.
la mia colonia ora conta 5 operaie 3 bozzoli svariate uova\larve, la crescita è lenta e costante la regina depone a step un numero di uova poco superiore al numero di operaie e poi mandano avanti circa la metà della covata.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Questa è tedesca (nel senso che arriva da Antstore
). Per ora, non avendo ancora il tappetino riscaldante (l'ho acquistato su ebay ma ancora non è arrivato) la sto tenendo sulla caldaia in bagno, insieme al termometro. Come temperatura ci siamo. L'unica piccola preoccupazione sono le possibili vibrazione di quando entra in funzione la caldaia. Per ora ho risolto tenendo la provetta sollevata in uno scatolo e sotto lo scatolo ho posto un panno sperando che limiti le vibrazioni.

-
ma il modem non scalda abbastanza? lontana da vibrazioni e vicina a te
cmq è strano che abbia solo una larva chi sa come le tengono quelli di ant store in questo periodo dovrebbe avere le operaie in ogni caso visto che sciamano in primavera

cmq è strano che abbia solo una larva chi sa come le tengono quelli di ant store in questo periodo dovrebbe avere le operaie in ogni caso visto che sciamano in primavera

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Navigo con internet key...non abbastanza grande da poterci mettere una provetta sopra 

-
Buongiorno a tutti. Ho notato la che mia regina ha mangiato la piccola larva che si trovava con lei nella provetta. Non so se per lo stress del viaggio o altro. Al momento la tengo ad una temperatura di 26°C circa, ma dopo questo episodio ho deciso di mandarla in ibernazione per un paio di mesi. Volevo chiedere: considerando che la temperatura di ibernazione per questa specie è compreso tra i 10 e i 15°C, qual'è lo sbalzo termico sopportabile da una regina sud europea? Al momento ho in camera 18°C. Credo che il passaggio da 26 a 18 gradi sia comunque eccessivo. Cosa mi consigliate?
-
Considerando che le C. cruentatus sono tipiche di luoghi caldi, ma si spingono anche da noi in Liguria, penso che dovrebbe affrontare la fase invernale in stasi, anche a 10 gradi.
Non scenderei, rischiando, sotto i 7°, ma forse 15°sono già tanti.
Non scenderei, rischiando, sotto i 7°, ma forse 15°sono già tanti.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Per quanto riguarda lo sbalzo termico, visto che ora è sui 26°C? Come la porto a 10-15°C?
-
La regina in questione ha un uovo e una pupa che sembra in procinto di schiudersi. Controllando oggi, ho notato che l'addome è molto ridotto, quindi ho fornito un moscerino stecchito e ho messo una goccia di miele sulla parte interna del cotone che fa da tappo alla provetta. Il moscerino non è stato quasi calcolato, e credo di toglierlo tra un paio di giorni se non verrà mangiato. Il miele, al contrario, è stato subito preso d'assalto, come potete osservare dalle foto e dal video qui di seguito.

Uploaded with ImageShack.us

-
Complimenti, gran bella regina
Ma è normale che sia cosi lenta a fondare? Cioè è una specie come la Camponotus ligniperda che per natura impiega molto tempo ad avere le prime operaie?

Ma è normale che sia cosi lenta a fondare? Cioè è una specie come la Camponotus ligniperda che per natura impiega molto tempo ad avere le prime operaie?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
Credo che la lentezza sia una fattore che accomuna molte specie di Camponotus.
-
Dopo poco più di 12 ore, l'addome ha acquisito volume e il miele somministrato è stato completamente mangiato. Appena sarà nata la prima operaia ne somministrerò ancora. Per ora credo che la regina sia sazia.
-
-
28 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2