Fondazione
24 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Fondazione
Eccomi di nuovo ad "aggiornare il post"....Aggiornare per modo di dire, visto che non è successo nulla!
Ho controllato questa mattina: le formiche sono molto tranquille ma di uova neanche l'ombra.
Visto che sono passate 6 settimane...che aspettino la primavera per deporre?
Ho controllato questa mattina: le formiche sono molto tranquille ma di uova neanche l'ombra.
Visto che sono passate 6 settimane...che aspettino la primavera per deporre?
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Le mie (le sto facendo fondare in due) hanno qualche uova e qualche larva. Probabilmente, essendo una specie che sciama a settembre - ottobre, preferisce cominciare a tir su prole in primavera.
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
vero probabilmente lo faranno a primavera , la temperatura media qual'è?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
La mia colonia di Lasius niger che tengo a 17-19° continua a crescere e a sfornare uova 

SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
Anch'io scommetto sulla Flavus (almeno una delle 4)
..... Bellissimo il tuo "porta provette"! Io ho raccolto una Messor e la tengo più o meno a quella temperatura: sta bene, ma niente uova neanche lei...

Regine
Messor Capitatus (26/10/2011)
Messor Capitatus (26/10/2011)
-
Redgrave - Messaggi: 167
Rhebir94 ha scritto:La mia colonia di Lasius niger che tengo a 17-19° continua a crescere e a sfornare uova
speriamo che sia allora un periodo "no" e poi inizino!
Redgrave ha scritto:Anch'io scommetto sulla Flavus (almeno una delle 4)..... Bellissimo il tuo "porta provette"! Io ho raccolto una Messor e la tengo più o meno a quella temperatura: sta bene, ma niente uova neanche lei...
Grazie

Per quanto riguarda la Messor sp. ,sicuramente deporrà a Febbraio-Marzo, non prima!
Il problema è che temperature elevate potrebbero portare alla nascita di muffe deleterie per la regina, che non avendo prole è incapace di controllare. Non avendo esperienza però non ti so dire se 18-19 °C sono sufficienti per queste muffe
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
la seconda foto della regina in prima piano in provetta che specie è?poi un altra cosa le provette si tengo orizzontali?
-
davide85 - Messaggi: 116
24 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2