Foto regine del 2010
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Foto regine del 2010
Mi aiutate a classificare queste 4 regine per favore?

By simonelerda at 2011-05-05

La seconda è una Myrmica rubra? SIMONE
Le ho trovato lo scorso anno, ma non le avevo tenute. Solo fotografate.

La seconda è una Myrmica rubra? SIMONE
Le ho trovato lo scorso anno, ma non le avevo tenute. Solo fotografate.
-
- Simonelerda
Re: Foto regine del 2010
Ma se non dici dove le hai prese...
Comunque la seconda l'hai presa in montagna, quota 1000-1500?
Ma anche senza risposta è Manica rubida. Molto bella e tosta, difficile da tirar su.
La prima può essere (è un po' scura la foto) Camponotus herculeanus, se l'hai presa nelle stesse zone.
L'ultima coppia sembrano Tetramorium
Comunque la seconda l'hai presa in montagna, quota 1000-1500?
Ma anche senza risposta è Manica rubida. Molto bella e tosta, difficile da tirar su.
La prima può essere (è un po' scura la foto) Camponotus herculeanus, se l'hai presa nelle stesse zone.
L'ultima coppia sembrano Tetramorium
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
hai ragione scusa! grande! si si le prime due le ho trovate tra i 1500 e i 1800 metri in una gita in montagna in due giorni diversi. La Camponotus mi ha colpito subito perchè era effettivamente molto grande. La vegetazione era quasi montana con i boschi di conifere. Resistono al freddo in un modo spettacolare!
-
- Simonelerda
Le regine di Manica rubida hanno grande autonomia e conducono una fondazione semi claustrale, andando a caccia con efficienza.
Le operaie hanno un pungiglione notevole e doloroso.
Io ho raccolto una di queste regine a circa 2000 metri in novembre, che passeggiava come niente fosse su un sentiero nella nebbia. C'erano circa 5 gradi.
Purtroppo, per quanto bellissima, è un tipo di formica che si fatica ad allevare in pianura e da' scarsi risultati.
La C. herculeanus è altrettanto notevole, ma ha uno sviluppo iniziale da far venire il latte alle orecchie...
Le operaie hanno un pungiglione notevole e doloroso.
Io ho raccolto una di queste regine a circa 2000 metri in novembre, che passeggiava come niente fosse su un sentiero nella nebbia. C'erano circa 5 gradi.
Purtroppo, per quanto bellissima, è un tipo di formica che si fatica ad allevare in pianura e da' scarsi risultati.
La C. herculeanus è altrettanto notevole, ma ha uno sviluppo iniziale da far venire il latte alle orecchie...
-
davvero bella la Manica rubida
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
Phoenix94 - Messaggi: 319
Appena possibile, posterò un resoconto dei miei tentativi di allevamento di Manica rubida, ma anche Ruben ha avuto belle esperienze con questa specie.
Io ormai ho deciso che non tento più di allevarla, ma ogni estate, quando giro per le montagne, mi capitano talmente tante regine che sembra che vogliano indurmi in tentazione...
Io ormai ho deciso che non tento più di allevarla, ma ogni estate, quando giro per le montagne, mi capitano talmente tante regine che sembra che vogliano indurmi in tentazione...
-
certo che non è una specie per principianti! se combini anche il minimo pasticcio e ti scappa qualche operaia la Signora della casa (mamma moglie zia nonna e chi piu ne ha piu ne metta) ti stacca la testa, tu rimedi una bella puntura (sempre che l'evasa sia una sola) e poi avrai cosi tanta paura che a breve combinerai un altro inguacchio non ostante tutti gli scongiuri e gli accorgimenti

Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
No, be', non sono così pericolose.
Io le maneggio da anni e non mi hanno mai punto. Però sicuramente non è una formica per principianti, se non altro per la difficoltà ambientale.
Io le maneggio da anni e non mi hanno mai punto. Però sicuramente non è una formica per principianti, se non altro per la difficoltà ambientale.
-
capito 

[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione