comportamento regine in fondazione

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

comportamento regine in fondazione

Messaggioda antdoctor » 19/01/2012, 18:56

Ciao a tutti,

volevo porvi una domanda. Visto i recenti accadimenti nel mio allevamento :x e premesso che ci sono differenze di carattere fra le diverse specie e all'interno della stessa specie, mi domandavo se mangiare le uova appena deposte sia una prerogativa delle Messor o se sia stata osservata in altre specie. Per quello che ho notato, devo dire che le Messor sono generalmente più nervose e forse più stressabili. Sia Crematogaster che Lasius non fanno una piega se disturbate mentre le Messor corrono come pazze da tutte le parti.

:wacko:
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa

• Non connesso

Re: comportamento regine in fondazione

Messaggioda feyd » 19/01/2012, 19:03

tra le varie specie le messor sono tra le più suscettibili allo stess, ma dipende anche da esemplare ad esemplare.
in ogni caso ricordo che le regine in fondazione vanno lasciate tranquille il più possibile, è inutile controllarle ogni poco, sopratutto in inverno ;)
e se siete impazienti e volete cogliere tutti i giorni i movimenti della vostra regina all'interno della provetta le messor non sono le più indicate, ho notato che le lasius o le camponotus si preoccupano molto di meno di essere esposte alla luce o di qualche scossone, l'importante è non aprire la provetta se non strettamente necessario e non dare colpi forti, qualunque variazione di posizione o luminosita va fatta molto lentamente e non a scatti
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 19/01/2012, 20:15

si si loro sono uasi sempre agitate !!! forse dopo un lento lavoro si potrebbero abituare alla nostra presenza e alle vibrazioni consuete come si abituano alla luce
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mayx » 03/04/2012, 16:01

Io con le regine di Messor, in particolare M. capitatus ho quasi perso le speranze. Anche se le lasci al buio spesso non fanno altro che tirare via tutto il cotone in maniera nervosa. Fra le Camponotus invece le mie nylanderi all'inizio erano parecchio stressabili dalla luce :)
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
mayx
media

• Non connesso

Torna a Biologia del Comportamento