Entomodena 2012
Entomodena 2012
Tra circa 2 mesi ci sarà la 37a edizione di Entomodena Sabato 14 e Domenica 15 Aprile 2012,chi ci sarà?
e cosa porterà? io spero di andarci e questa volta di prendere un ragnetto di facile allevamento.
Orari per il pubblico:
Sabato dalle 9:00 alle 19:00 (orario continuato)
Domenica dalle 9:00 alle 13:00 (orario continuato)
http://imageshack.us/photo/my-images/57 ... maver.png/
e cosa porterà? io spero di andarci e questa volta di prendere un ragnetto di facile allevamento.
Orari per il pubblico:
Sabato dalle 9:00 alle 19:00 (orario continuato)
Domenica dalle 9:00 alle 13:00 (orario continuato)
http://imageshack.us/photo/my-images/57 ... maver.png/
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
-
umberto - Messaggi: 815
Re: Entomodena 2012
Grazie di aver aperto questo argomento! Un giorno vorrei andarci, ma Modena è troppo lontana e dovrei organizzarmi meglio con il viaggio. 

-
Milos - Messaggi: 549
Io voglio andare almeno il sabato tutto il giorno ma va organizzato bene, esempio organizzare una macchina da roma, cosi da dividere il viaggio in 4/5 che diventa accettabile.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Sono ad un'ora di macchina ma lavoro tutto sabato, aimè
, solo domenica mattina. 

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
io penso di andarci la domenica...si trova molto a metà prezzo 

1 regina Camponotus sp.
-
umberto - Messaggi: 815
ed allora saliamo la domenica invece del sabato, si fa solo mezza giornata ma si torna a casa per cena 

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
io sarò li al sabato !
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Per forza di cose io sarò presente il sabato, tutto il giorno, con Luca e spero Dada.
E' probabile che avremo un tavolo espositivo come a settembre, se a Luca viene confermato, questa volta nella sala comune; anche se ovviamente il nostro non sarà un banco di vendita, ma faremo solo da riferimento e stimolo.
Quindi è possibile che porteremo ognuno alcuni dei nostri formicai più grandi da esporre, e per chi vorrà potremo conoscerci e scambiare 4 chiacchiere.
E' anche possibile che quest'anno partecipi Rigato, che non viene da tempo a Entomodena, e allora potremo attingere alle sue doti, soprattutto come tassonomo, per tutti quelli che vogliono vedersi riconoscere ufficialmente le specie catturate!
Non sappiamo ancora bene come ci organizzeremo, perché dipenderà dallo spazio che ci viene dato a disposizione, ma appena avremo qualche certezza ve lo faremo sapere.
E' probabile che avremo un tavolo espositivo come a settembre, se a Luca viene confermato, questa volta nella sala comune; anche se ovviamente il nostro non sarà un banco di vendita, ma faremo solo da riferimento e stimolo.
Quindi è possibile che porteremo ognuno alcuni dei nostri formicai più grandi da esporre, e per chi vorrà potremo conoscerci e scambiare 4 chiacchiere.
E' anche possibile che quest'anno partecipi Rigato, che non viene da tempo a Entomodena, e allora potremo attingere alle sue doti, soprattutto come tassonomo, per tutti quelli che vogliono vedersi riconoscere ufficialmente le specie catturate!
Non sappiamo ancora bene come ci organizzeremo, perché dipenderà dallo spazio che ci viene dato a disposizione, ma appena avremo qualche certezza ve lo faremo sapere.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Verrò di sicuro, molto probabilmente il sabato.
Gianni se mi fai conoscere Rigato te ne sarò grato per tutta la vita
(ovviamente sarà un piacere anche conoscere di persona tutti voi
)

Gianni se mi fai conoscere Rigato te ne sarò grato per tutta la vita

-
MattiaMen - Messaggi: 1211
beh si se avremo un tavolo allora mi tocca preparare i formicai definitivi e funzionali prima di aprile, tanto era già in programma la visita dal vetraio ahahahahahah
dai ragazzi vediamo come riusciamo ad organizzarci
dai ragazzi vediamo come riusciamo ad organizzarci
-
Frenate l'entusiasmo.
Ho già preso contatto con gli organizzatori di Entomodena (miei amici)...ma consideriamo che non ho ancora il loro ok definitivo (si era parlato solo a livello di idea) e se anche si porterà avanti la cosa, dovremo fare una selezione dei formicai...perchè non potremo portarne tutti o 10 a testa.
Se ci daranno dello spazio, sarà si e no un tavolo....quindi spazio molto limitato.
Inoltre non dimentichiamo che lo scopo non sarà il commercio di formiche (altrimenti dovremmo pagare come tutti gli altri stand) ma la didattica e eventualmente lo scambio e la cessione per cifre simboliche (così sto cercando di mettergliela io...perchè si sa, gli occhi dei commercianti saranno puntati e rischiamo lamentele) a coloro che pensano di iniziare, in modo serio, questo tipo di allevamento.
Insomma, per ora non illudiamoci e lasciatemi lavorare....

Ho già preso contatto con gli organizzatori di Entomodena (miei amici)...ma consideriamo che non ho ancora il loro ok definitivo (si era parlato solo a livello di idea) e se anche si porterà avanti la cosa, dovremo fare una selezione dei formicai...perchè non potremo portarne tutti o 10 a testa.

Se ci daranno dello spazio, sarà si e no un tavolo....quindi spazio molto limitato.
Inoltre non dimentichiamo che lo scopo non sarà il commercio di formiche (altrimenti dovremmo pagare come tutti gli altri stand) ma la didattica e eventualmente lo scambio e la cessione per cifre simboliche (così sto cercando di mettergliela io...perchè si sa, gli occhi dei commercianti saranno puntati e rischiamo lamentele) a coloro che pensano di iniziare, in modo serio, questo tipo di allevamento.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Luca.B ha scritto:Frenate l'entusiasmo.![]()
Ho già preso contatto con gli organizzatori di Entomodena (miei amici)...ma consideriamo che non ho ancora il loro ok definitivo (si era parlato solo a livello di idea) e se anche si porterà avanti la cosa, dovremo fare una selezione dei formicai...perchè non potremo portarne tutti o 10 a testa.![]()
Inoltre non dimentichiamo che lo scopo non sarà il commercio di formiche (altrimenti dovremmo pagare come tutti gli altri stand) ma la didattica e eventualmente lo scambio e la cessione per cifre simboliche (così sto cercando di mettergliela io...perchè si sa, gli occhi dei commercianti saranno puntati e rischiamo lamentele) a coloro che pensano di iniziare, in modo serio, questo tipo di allevamento.![]()
Regaliamo formiche a go go, proprio per dar contro ai commercianti

Comunque ottimo lavoro Luca

-
MattiaMen - Messaggi: 1211
ovvio che i formicai andranno selezionati a dovere, ma sopratutto non ho idea di quanti di noi possano portare su un formicaio, considerando che lo faremo a nostre spese
luca ma non si era parlato 6 mesi fa di avere lo spazio delle tribune?

luca ma non si era parlato 6 mesi fa di avere lo spazio delle tribune?
-
C'erano varie idee...ma ho imparato a fidarmi solo di ciò che vedo.... 

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
allora per la giornata di sabato trenitalia fa il cartafreccia day, che permette di viaggiare sul frecciarossa a metà prezzo, è lo stesso sistema con il quale sono andato ad entomodena la passata edizione.
è comodo e costa meno della macchina(da roma se non erro meno di 50 soldi), soloc he poi c'è il problema modena\campogalliano in quanto il collegamento è pessimo e tocca prendere 2 autobus a prezzo pieno, ed ovviamente trasportare formicai voluminosi è impensabile, ed il ritorno a modena è drammatico non trovando info su orari delle corriere.
è comodo e costa meno della macchina(da roma se non erro meno di 50 soldi), soloc he poi c'è il problema modena\campogalliano in quanto il collegamento è pessimo e tocca prendere 2 autobus a prezzo pieno, ed ovviamente trasportare formicai voluminosi è impensabile, ed il ritorno a modena è drammatico non trovando info su orari delle corriere.
-