Trovate in un sacchetto di rosmarino dato a mia madre

Trovate in un sacchetto di rosmarino dato a mia madre

Messaggioda gas » 14/03/2012, 18:03

Eccole, le ho messe in provetta, una è morta quasi subito e le altre 2 continuano a muoversi abbastanza velocemente, di conseguenza le foto non saranno il massimo! Se le mettessi nell'arena della colonia di C. hercoleanus? Cosa succederebbe?? Potrebbe essere pericoloso?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Grazie a tutti!
Ale
.
gas
pupa

• Non connesso

Re: Trovate in un sacchetto di rosmarino dato a mia madre

Messaggioda gas » 14/03/2012, 18:07

Immagine

Immagine

.
gas
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 14/03/2012, 18:47

Potrebbero essere Lasius sp ma non mi sbilancio troppo, se le metti nell'arena verranno uccise
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda gas » 14/03/2012, 18:59

Dorylus ha scritto:Potrebbero essere Lasius sp ma non mi sbilancio troppo, se le metti nell'arena verranno uccise

Uccise e mangiate o solo uccise?

Grazie!
Ale
.
gas
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 14/03/2012, 19:03

Questo non saprei dirtelo , per me non le mangiano però non si sa mai
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda gas » 14/03/2012, 19:12

Dorylus ha scritto:Questo non saprei dirtelo , per me non le mangiano però non si sa mai

Quella morta l'ho messa in arena, ma non ho ancora visto l'esploratrice passare di li! Negli ultimi due giorni si sono pappate un Sirfide, avranno, magari, la pancia piena! :yellow:

Ale
.
gas
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 14/03/2012, 19:17

Ma io piuttosto pensavo che non le gradissero per l'odore o per l'acido prodotto durante l'uccisione
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 14/03/2012, 19:27

Puzzano di citronella?
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda gas » 14/03/2012, 19:29

Dorylus ha scritto:Ma io piuttosto pensavo che non le gradissero per l'odore o per l'acido prodotto durante l'uccisione

Le ho messe in arena..! Sembra che l'esploratrice sia in qualche modo infastidita, ma non so se perchè non apprezza l'odore delle intruse o perchè queste ultime hanno una sorta di difesa attiva! Cmq una volta incrociatesi, la Camponotus ha iniziato tipo a camminare a scatti con le mandibole aperte, senza attaccare! Le due nuove continuano a gironzolare mentre la C. è rientrata in provetta.. avevo supposto andasse a cercare rinforzi per un attacco invece vedo che si è messa nella parte vicino all'entrata del nido in "assetto di difesa", poco dietro (a 3 cm ca) ce n'è un'altra sempre con lo stesso assetto!

Le intruse stanno al riparo dalla luce, stanno vicine, fanno grooming e mi pare di aver visto un accenno di trofallassi.

Sono tutto occhi, vedremo l'evolversi della situazione!

Ale
.
gas
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 14/03/2012, 19:31

Pensavo anche io a Lasius fuliginosus :lol: però mi sono sembrate piccole nella foto con il righello però effettivamente l'esemplare da 3 mm potrebbe risultare il doppio dato che essendo morto è rannicchiato ma comunque mi sembra ancora piccolina
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda gas » 14/03/2012, 19:35

Le nuove due sembrano essere di differente stazza, si cercano spesso e noto anche che hanno poca difficoltà a camminare sulle pareti e sul soffitto dell'arena, cosa che le mie C. Hercoleanus "fanno fatica a fare"..
Ne ho vista una bere l'acqua e alimentarsi col miele!

Ale
.
gas
pupa

• Non connesso

Messaggioda gas » 14/03/2012, 20:15

Quella più grande alimenta quella più piccola! Può essere che girando per l'arena l'odore delle due si confonda con quello delle altre e riescano a venire accettate dalla colonia?

Ale
.
gas
pupa

• Non connesso

Messaggioda gas » 14/03/2012, 20:17

GianniBert ha scritto:Puzzano di citronella?

Ciao Gianni! Guarda non mi pare.. (ho anche un po' di raffreddore :-D )!

Grazie!
Ale
.
gas
pupa

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 14/03/2012, 21:20

Dato che Camponotus herculeanus sono una specie lentissima a moltiplicarsi, io non rischierei molto. Anche solo un'operaia morta può provocare un grande stress! Alle mie non do neanche camole vive proprio per questo, e sono comunque una specie resistente. Meglio prevenire che curare ;)
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda gas » 14/03/2012, 21:27

ParroccheTTo ha scritto:Dato che Camponotus herculeanus sono una specie lentissima a moltiplicarsi, io non rischierei molto. Anche solo un'operaia morta può provocare un grande stress! Alle mie non do neanche camole vive proprio per questo, e sono comunque una specie resistente. Meglio prevenire che curare ;)

Credo tu abbia ragione..! Ho notato che l'esploratrice di C. hercoleanus non esce da un po' (stranamente) ed è in assetto da guardia all'entrata della provetta! Ora tolgo le due intruse, però poverine, mi spiace che vadano a morire invano!

Grazie!
Ale
.
gas
pupa

• Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione