Prima regina del 2012
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Prima regina del 2012
Oggi pomeriggio, mentre passeggiavo lungo uno dei principali viali alberati di Abano, ho riconosciuto davanti a me sul marciapiede una regina di Tetramorium caespitum, che ho già provveduto a mettere in provetta. Posterò presto un'immagine, anche per un parere sulla sua precisa identificazione. La cosa mi ha comunque non poco stupito, perché è molto in anticipo rispetto al calendario. Fra l'altro ho notato, qui nel sito, una discrepanza fra il dato fornito nella tabella generale delle sciamature, ove è scritto che questa specie inizia a sciamare da maggio, e quello contenuto nella specifica scheda di allevamento, dove invece è scritto che le sciamature delle Tetramorium iniziano a partire da giugno... Credo che in effetti ci siano delle notevoli differenze lungo la nostra Penisola, a causa delle diverse fasce climatiche. Ma nel caso specifico del mio rinvenimento, così prematuro, le spiegazioni mi sembrano che possano essere solo due: o fa più caldo degli altri anni; oppure si tratta di una regina che era già in fondazione dall'anno scorso, e che è uscita per bere o foraggiare. Mi è capitato, tantissimi, anni fa, di vedere una regina di Myrmica che gironzolava attorno al foro d'ingresso della sua piccola cella di fondazione, ma non mi risulta che anche Tetramorium lo faccia. Voi che ne pensate?
Ultima modifica di alegros il 16/03/2012, 16:34, modificato 1 volta in totale.
-
alegros - Messaggi: 112
Re: Prima regina del 2012
Bella cattura!
Tetramorium è sempre una formica interessante e combattiva, per quanto piccola.
Quanto all'incongruenza nelle schede hai ragione, è difficile definire una data precisa per la sciamatura di queste formiche e da lì è nato l'errore.
Tieni presente che oltre alle diverse situazioni climatiche della nostra penisola esistono anche differenze date dalla quantità di specie, che se non sbaglio in Italia sono 13 (!!!); se poi aggiungiamo queste stagioni sballate, è ben possibile che ci siano differenze anche marcate fra quello che dicono i manuali e la realtà pratica.
Al nord Tetramorium caespitum sciama effettivamente su un arco di tempo non ben localizzato e difficile da prevedere...
Poi no, Tetramorium fonda claustralmente, non mi risulta che esca dalla cella di fondazione, mentre di Myrmica si sa che la fondazione è semi-claustrale, quindi è normale che tu possa averne trovata una a passeggio...
Tetramorium è sempre una formica interessante e combattiva, per quanto piccola.
Quanto all'incongruenza nelle schede hai ragione, è difficile definire una data precisa per la sciamatura di queste formiche e da lì è nato l'errore.
Tieni presente che oltre alle diverse situazioni climatiche della nostra penisola esistono anche differenze date dalla quantità di specie, che se non sbaglio in Italia sono 13 (!!!); se poi aggiungiamo queste stagioni sballate, è ben possibile che ci siano differenze anche marcate fra quello che dicono i manuali e la realtà pratica.
Al nord Tetramorium caespitum sciama effettivamente su un arco di tempo non ben localizzato e difficile da prevedere...
Poi no, Tetramorium fonda claustralmente, non mi risulta che esca dalla cella di fondazione, mentre di Myrmica si sa che la fondazione è semi-claustrale, quindi è normale che tu possa averne trovata una a passeggio...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Anche secondo me è una "reietta" di vecchie sciamature...ma è alata ancora? Se si, potrebbe essere una regina non feconda che è rimasta nel formicaio madre ed è stata cacciata ora...o, se anche se le ha tolte, potrebbe comunque non essere fecondata e aver agito di istinto.
Non sarebbe la prima volta...o una cosa atipica.
Se invece ha tentato di fondare e qualcosa è andato storto, allora speriamo riesca a rifarlo. Per esperienza ho visto che le regine che non riescono a fondare la prima volta, non sempre riescono a rifondare...anzi, molto di rado ci riescono.
Se ci fosse stata una sciamatura, considerando quante regine sforna una colonia di questa specie, ne dovresti trovare parecchie nei prossimi giorni. Ma è improbabile una sciamatura precoce, poichè ancora le colonie non hanno avuto tempo di creare gli alati.
Riguardo alle discrepanze, tutti i dati sono sempre da prendere con le molle. Esistono molti fattori che regolano le sciamature ed io ho trovato una regina di Crematogaster scutellaris appena accoppiatasi all'inizio di Agosto.
Tra maggio e giugno c'è poca variazione...era diverso se fosse stato tra maggio e settembre.
Inoltre questa no, non è una specie che fonda in semi claustrale...quindi, solitamente, non esce dopo la deposizione (come, ad esempio, fanno le regine Myrmica che vanno a caccia durante la fondazione).

Non sarebbe la prima volta...o una cosa atipica.
Se invece ha tentato di fondare e qualcosa è andato storto, allora speriamo riesca a rifarlo. Per esperienza ho visto che le regine che non riescono a fondare la prima volta, non sempre riescono a rifondare...anzi, molto di rado ci riescono.
Se ci fosse stata una sciamatura, considerando quante regine sforna una colonia di questa specie, ne dovresti trovare parecchie nei prossimi giorni. Ma è improbabile una sciamatura precoce, poichè ancora le colonie non hanno avuto tempo di creare gli alati.
Riguardo alle discrepanze, tutti i dati sono sempre da prendere con le molle. Esistono molti fattori che regolano le sciamature ed io ho trovato una regina di Crematogaster scutellaris appena accoppiatasi all'inizio di Agosto.
Tra maggio e giugno c'è poca variazione...era diverso se fosse stato tra maggio e settembre.

Inoltre questa no, non è una specie che fonda in semi claustrale...quindi, solitamente, non esce dopo la deposizione (come, ad esempio, fanno le regine Myrmica che vanno a caccia durante la fondazione).
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Si tratta di un esemplare perfettamente dealato. Procedeva con molta lentezza, quasi intorpidita, e appena introdotta nella provetta si è messa subito a bere quel che poteva dal cotone, procedendo poco dopo ad una giudiziosa e serena toletta, segno inequivocabile che si sentiva in qualche modo già a suo agio, almeno in parte... Non sono mai riuscito a distinguere con sicurezza le varie sottospecie. Qualcuno dispone di qualche articolo in pdf ?
Ultima modifica di alegros il 15/03/2012, 22:34, modificato 1 volta in totale.
-
uleriori indizi che possono far pensare che sia una regina dello scorso anno
non sarebbe stata intorpidita ed assetata dopo un bell'inverno nel nido madre e una sciamatura
probabilmente qualcosa è andato storto e ancora intorpidita ha abbondano la sua cella di fondazione
non sarebbe stata intorpidita ed assetata dopo un bell'inverno nel nido madre e una sciamatura
probabilmente qualcosa è andato storto e ancora intorpidita ha abbondano la sua cella di fondazione
-
quercia - Messaggi: 3606
Posta una foto...così da provare a capire di cosa si tratta e cercare di capire quante riserve può avere ancora. Se ha già deposto da qualche parte, potrebbe non aver più riserve per deporre una seconda volta...ma, in tal caso, te ne dovresti accorgere perchè presenterebbe l'addome rimpicciolito.
Formiche in allevamento:
-
Premetto che non sono un bravo fotografo, e che la macchina che uso è una FinePix S 5800 digitale della Fuji, con funzione macro e supermacro che trovo davvero scadenti per gli insetti. A proposito, si possono aggiungere in qualche modo obiettivi macro? Ma forse devo chiederlo in altra sede... L'addome mi sembra normale, direi.
http://imageshack.us/f/641/dscf3011d.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/252/dscf3007g.jpg/
http://imageshack.us/f/641/dscf3011d.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/252/dscf3007g.jpg/
-
Sì anche per me Tetramorium sp., in passeggio a marzo
, prova a darle una piccola goccia di miele. 

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Non sembra mal messa...anzi.
Vedi se fonda....tienici aggiornati...

Vedi se fonda....tienici aggiornati...

Formiche in allevamento:
-
Addome sembra normale, e sembra anche tu abbia identificato giusto 

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Ieri le avevo dato una goccia di miele diluito con acqua, e l'aveva parzialmente bevuta con una certa avidità. Ma stamane, purtroppo, l'ho trovata morta, raggomitolata su sè stessa. Evidentemente era già al limite quando l'ho catturata.
-
Una curiosità, vicino a dove l'hai raccolta c'erano dei lavori in modo particolare di giardinaggio?
La stagione e il fatto che Abano sia pieno di aiuole, giardini e giardinetti...

La stagione e il fatto che Abano sia pieno di aiuole, giardini e giardinetti...

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
-
zambon - Messaggi: 2751
No, non direi. C'era anzi, al di là d'una lunga cancellata in ferro, una delle poche aree erbose lasciate ad inselvatichire, prima della prossima speculazione edilizia.
-
in realtà...non trovo le foto ma mi ricorda delle regine (poi morte) trovate da me tempo fa e con un gastro piccolo..
pensavo fossero Tetramorium.sp ma forse erano delle opportuniste o semiclaustrali
prova un'adozione di uova o larve
pensavo fossero Tetramorium.sp ma forse erano delle opportuniste o semiclaustrali
prova un'adozione di uova o larve

-
quercia - Messaggi: 3606
Comunque ormai è morta. Anch'io ho dei dubbi sull'identificazione, ma a chi rivolgersi?
-
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2