2 REGINE/NUOVA REGINA...
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
2 REGINE/NUOVA REGINA...
Salve so che Specie come lasius niger, pheidole pallidula, camponotus ligniperda e messor capitatus sono monoginiche.
E che quando muore una regina in generale si puo sostituire con un altra ma come si fà ?
E come si mettono 2 regine assieme ?
Soo che bisogna ibernarle per 1 ora in frigor ma non so come fare....
GRAZIE.
E che quando muore una regina in generale si puo sostituire con un altra ma come si fà ?
E come si mettono 2 regine assieme ?
Soo che bisogna ibernarle per 1 ora in frigor ma non so come fare....
GRAZIE.
- assa
Re: 2 REGINE/NUOVA REGINA...
nON SO COME FARE ACCETTARE LA NUOVA REGINA IN TUTTI E 2 I CASI...
- assa
Sì, no, boo!
Non ho capito la domanda!

Non ho capito la domanda!

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
mmm...devi far adottare la regina come si fa con delle normali operaie...e speri che venga accolta al posto di quella morta...è questa la risposta alla domanda? 

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Tutte quelle che hai citato sono formiche che sono in grado di fondare una colonia da sole e in solitaria.
Una regina può vivere anche 15-20 anni...non è meglio che ti procuri una regina e avvii una colonia direttamente da zero? Se la tratti bene per i prossimi 15-20 anni ti accompagnerà...
Quindi evita di pensare a quando le regine moriranno e inizia anzitutto con il crescere una piccola colonia...

Una regina può vivere anche 15-20 anni...non è meglio che ti procuri una regina e avvii una colonia direttamente da zero? Se la tratti bene per i prossimi 15-20 anni ti accompagnerà...
Quindi evita di pensare a quando le regine moriranno e inizia anzitutto con il crescere una piccola colonia...

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
si ma ho 1 regina e vorrei mettere nella colonia un altra regina della stessa specie polignica come posso fare ???
e in un altro mi è morta la regina e ho 2000 operaie e vorrei mettere una nuova regina come faccio?
e in un altro mi è morta la regina e ho 2000 operaie e vorrei mettere una nuova regina come faccio?
- assa
Fai fondare la regina che è da sola....e le operaie ahimè sono destinate a morte...puoi farne adottare un po'...quelle che riesci...ma non tutte e 2000
-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
La situazione non è chiarissima
!
Stai chiedendo cosa fare se ti trovassi nelle situazioni che hai descritto oppure ci sei veramente e non sai come uscirne?
Allora specificaci la specie così possiamo provare ad aiutarti

Stai chiedendo cosa fare se ti trovassi nelle situazioni che hai descritto oppure ci sei veramente e non sai come uscirne?
Allora specificaci la specie così possiamo provare ad aiutarti

-
Filobass - Messaggi: 520
Bho!
Ame sembrano indovinelli.
A questo punto mi metto il saio da predicatore e vi sparo una bella citazione:
"... sia ogni uomo pronto ad ascoltare, tardo a parlare, lento all'ira..."
(Giacomo 1:19)

Ame sembrano indovinelli.

A questo punto mi metto il saio da predicatore e vi sparo una bella citazione:
"... sia ogni uomo pronto ad ascoltare, tardo a parlare, lento all'ira..."
(Giacomo 1:19)

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
-
zambon - Messaggi: 2751
assa ha scritto:si ma ho 1 regina e vorrei mettere nella colonia un altra regina della stessa specie polignica come posso fare ???

Dalle domande che fai direi che è palese che sei un neofita...come fai ad avere una colonia di 2000 operaie???
Dubito l'abbia cresciuta tu (perchè in quel caso avresti già imparato ciò che si deve imparare per crescere una colonia...e non avresti fatto in giro le domande che stai facendo).
Parli di regine e colonie senza specificare a qualche specie appartengano...altro elemento assurdo (solo alcuen specie sono poliginiche).
Cerca di essere più chiaro e spiega bene le cose dal principio.

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
11 messaggi
• Pagina 1 di 1