temperature

temperature

Messaggioda Phoenix94 » 14/05/2011, 18:22

ragazzi fuori al balcone ci sono 31 gradi all'ombra, penso che siano eccessivi per le formiche, ma fino a che temperatura credete sia opportuno tenerle fuori? badate, sono gradi all'ombra e non al sole diretto...credo che influisca anche questo
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Phoenix94
pupa

• Non connesso

Re: temperature

Messaggioda PomAnt » 14/05/2011, 20:23

dipende dalle specie, io direi dai 27 ai 31 a seconda. Non è che muoiano sul colpo, ma credo che andando "fuori gradi" aumenti la sofferenza ed in definitiva il rischio di inconvenienti tipo sete condense logoramento ecc....

In estate io arrivo sui 28-29° in casa ma non ho mai avuto problemi.

Forse qualche esperto di riscaldamento artificiale potrà esserti più utile.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 14/05/2011, 21:09

Dipende da che specie hai.

Nella Myrmica rubra, ad esempio, con l'aumento di calore oltre i 27-28°C ho notato un aumento di moria delle operaie. L'anno scorso ad agosto la colonia quasi si dimezzò. :sad1:

La Lasius niger e la Lasius emarginatus, al contrario, non fecero una piega...come la Polyergus rufescens.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Phoenix94 » 18/05/2011, 16:10

sono structor quindi dovrebbero essere un po' più abituate al caldo
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Phoenix94
pupa

• Non connesso

Messaggioda drughino » 23/05/2011, 0:36

Luca.B ha scritto:Nella Myrmica rubra, ad esempio, con l'aumento di calore oltre i 27-28°C ho notato un aumento di moria delle operaie. L'anno scorso ad agosto la colonia quasi si dimezzò. :sad1:

Vorrei prendere una colonia di Myrmica rubra anche io, ma sono un pò indeciso proprio per questo problema.
La mia casa d'estate è piuttosto calda, con temperature che possono toccare i 30°. Non ho condizionatore.
Per limitare i danni, potrebbe essere utile mettere acqua fredda o addirittura ghiaccio tritato in fondo al formicaio, o sarebbe peggio?
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
drughino
larva

• Non connesso

Messaggioda cava8484 » 23/05/2011, 0:38

ghiaccio no di sicuro,basta che le tieni in un posto fresco dentro casa non al sole e le umidifichi spesso :-D
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

cava8484
minor

• Non connesso

Messaggioda Emarginatus » 28/05/2011, 17:49

in caso non hai una cantina? Di solito le cantine dei condomini sono in basso, e c'è fresco. Da me quando fa veramente caldo nelle cantine oltre i 25 gradi non si va mai.
Emarginatus
pupa

• Non connesso

Messaggioda drughino » 29/05/2011, 13:10

No purtroppo non ce l'ho...:sad1: .
Le ho messe nella stanza un pò più fresca anche se pure lì a luglio/agosto si toccheranno temperature piuttosto alte per loro.
Speriamo bene...
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
drughino
larva

• Non connesso

Torna a Riscaldamento e Umidificazione