quando e come abituare una regina alla luce?

quando e come abituare una regina alla luce?

Messaggioda tortadimucca » 09/05/2011, 15:47

...come da titolo...chi mi rispa???
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Re: quando e come abituare una regina alla luce?

Messaggioda Brillus » 09/05/2011, 17:12

Io le mie 2 provette con Messor capitatus e Messor minor le ho sempre tenute alla luce naturale della stanza. Su una mensola dove non batte mai la luce diretta del sole. dopo i primi giorni (probabilmene stressate piu' dal viaggio che dalla luce) si sono adattate senza particolari problemi.
Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.

(Cree Prophecy)
Brillus
uovo

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 09/05/2011, 18:32

anche io non ho trovato grandi strategie, al massimo passare dal buio completo alla luce per gradi, nel giro di un paio di giorni.
Scoprendo gradualmente o coprendola (per esempio con un foglio di carta) nei giorni intermedi.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Phoenix94 » 09/05/2011, 19:13

scoprire la provetta delle mie structor mentre non avevano ancora operaie comportava grande scompiglio e continuavano ad essere abbastanza nervose anche se le laciavo alla luce per 3-4 giorni, adesso invece vedo che la structor con un'operaia soffre ancora un po delle vibrazioni e meno della luce, mentre quella con 12 operaie sembra sentirsi in una botte di ferro...non la preoccuperebbe neppure un terremoto...
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Phoenix94
pupa

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 10/05/2011, 0:47

Una regina si sente sicura in maniera direttamente proporzionale al numero di operaie che possiede... :smile:

Quindi più operaie=meno stress (anche inc aso di luce).

Mai al sole diretto!!! Mi raccomando... :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Phoenix94 » 10/05/2011, 16:17

Luca.B ha scritto:Mai al sole diretto!!! Mi raccomando... :winky:

questo lo dovevo dire io!!! mi hai rubato la "perla di saggezza" :lol:
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Phoenix94
pupa

• Non connesso

Messaggioda quercia » 14/05/2011, 16:42

non ci sono specie sotterranee particolarmente fotofobiche che potrebbero subire danni?
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 14/05/2011, 21:00

La Solenopsis fugax è una delle specie che passa più tempo sotto terra...e, la mia colonietta, non fa una piega con la luce.

Quindi direi che no...almeno tra le nostre specie. Chi più, chi meno tutte riesono ad adattarsi.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 14/05/2011, 21:22

quindi quando il formicaio è avviato si può tenere sempre scoperto?
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 14/05/2011, 21:27

Si...ma in realtà molte specie puoi tenerle scoperte anche fin dalla fondazione.

Ad ogni modo più operaie ha la colonia, meno problemi generali avrà. Anche con la luce.
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 14/05/2011, 21:40

diciamo 20 operaie e poi si va tranquilli?
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 14/05/2011, 22:04

Non è possibile prenderla come verità assoluta...ma 20 operaie già sono un bel numero. :happy:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali