Nido orizzontale in gasbeton
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Nido orizzontale in gasbeton
ho deciso di costruire un formicaio per le due coloniette di Camponotus cruentatus e aethiops, quindi ho fatto due nidi gemelli, per il momento è ultimato solo quello delle cruentatus, per poter osservare bene le coloniette in crescita ho optato per il nido orizzontale montando arena e nido su uno stesso supporto cosi da semplificare spostamenti e pulizia.
il tutto ha dimensioni: 25x15x5h cm l'arena è 10x15cm con un bordino di un cm e mezzo in orizzontale sul quale è messo l'antifuga, il nido ha le stesse dimensioni della arena più 5 cm dove ho scavato la vasca dell'acqua per umidificare.
stanze piccole ed ottimizzazione degli spazi per permettere alla colonia di sentirsi al sicuro per le prime fasi ma di avere abbastanza spazio per almeno un anno.
attendo il trasferimento della colonia nel nido per fare foto alle formiche nella nuova casa.
ho deciso di trasferire le cruentatus già ora che sono solo 10 più regina perche iniziavano ad essere irrequiete in provetta e le operazioni di pulizia e nutrizione diventavano sempre più complicate complice la loro velocità e aggressività, mentre le aethiops anche se in 12 sono molto più timide quindi attenderò ancora un po al trasferimento
per il disegno del nido ho chiesto ad un amico molto bravo a disegnare, i miei vengono sempre troppo artificiosi
il tutto ha dimensioni: 25x15x5h cm l'arena è 10x15cm con un bordino di un cm e mezzo in orizzontale sul quale è messo l'antifuga, il nido ha le stesse dimensioni della arena più 5 cm dove ho scavato la vasca dell'acqua per umidificare.
stanze piccole ed ottimizzazione degli spazi per permettere alla colonia di sentirsi al sicuro per le prime fasi ma di avere abbastanza spazio per almeno un anno.
Spoiler: mostra
attendo il trasferimento della colonia nel nido per fare foto alle formiche nella nuova casa.
ho deciso di trasferire le cruentatus già ora che sono solo 10 più regina perche iniziavano ad essere irrequiete in provetta e le operazioni di pulizia e nutrizione diventavano sempre più complicate complice la loro velocità e aggressività, mentre le aethiops anche se in 12 sono molto più timide quindi attenderò ancora un po al trasferimento

per il disegno del nido ho chiesto ad un amico molto bravo a disegnare, i miei vengono sempre troppo artificiosi

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Re: Nido orizzontale in gasbeton
Bello bello,,,,quanto ci hai messo per farli?
-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Ottimo lavoro, ma secondo me sono ancora troppo poche. Io metterei la provetta nell'arena ma tapperei l'entrata del formicaio. Una decine di formiche lì dentro si stressa, meglio aspettarne almeno 20/30! 

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
per il momento sono in provetta collegata in arena con libero accesso al formicaio, si sposteranno quando avranno voglia.
ci ho messo poco, la cosa più lunga è stato il tagliare il prexiglass da 2mm con il taglierino
per il resto ho usato il giorno di pasqua e di pasquetta per lasciare asciugare il silicone, anche se poi oggi ho dovuto dare un paio di punti di colla a caldo in quanto il silicone non faceva abbastanza forza da tenere assieme alcuni pezzi
ci ho messo poco, la cosa più lunga è stato il tagliare il prexiglass da 2mm con il taglierino

per il resto ho usato il giorno di pasqua e di pasquetta per lasciare asciugare il silicone, anche se poi oggi ho dovuto dare un paio di punti di colla a caldo in quanto il silicone non faceva abbastanza forza da tenere assieme alcuni pezzi
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
Dove hai trovato il plexiglass? per l'umidità lasci solamente la provetta in arena vero?
-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Bello! geometrico ! non avevo mai considerato di farne uno in questo stile lineare
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
credo che l'ultia stanza a destra della foto sia per inumidire
- Devid
Michaelteddy ha scritto:Dove hai trovato il plexiglass? per l'umidità lasci solamente la provetta in arena vero?
Per il plexiglas ho trovato un ferramenta vicino casa che ne ha delle lastre da 2mm e le vende a poco

L'umidità le alla solita provetta di scorta la do immettendo acqua nel serbatoio del nido, come già scritto nel primo post.
@zambon grazie ma ripeto il disegno non è mio io lo ho solo adattato

-
Bello! Essenziale ed elegante. Spero si popoli presto di nuove nate! 

-
LUomoNero - Messaggi: 711
@zambon grazie ma ripeto il disegno non è mio io lo ho solo adattato

Piuttosto ci hai messo una lastra di plexiglass anche sotto, quando umidifiche le superfici dove l'appogi si bagna in continuazione.
Ma che fatica tagliarlo con il taglierino, io lo incido con il cutter e una riga di metallo e poi lo spezzo, molta meno fatica.
Comunque un bel lavoro!

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Molto carino il formicaio!
Una domanda... per inumidificare dici che metti l'acqua (quanta ne metti?) dentro la vascona grande (quella opposta all'arena), giusto? Ma non ti si bagna anche sotto?
Una domanda... per inumidificare dici che metti l'acqua (quanta ne metti?) dentro la vascona grande (quella opposta all'arena), giusto? Ma non ti si bagna anche sotto?
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
-
tulindo - Messaggi: 651
Si per umidificare metto L'acqua nella vasca opposta all'arena, ne metto a volontà poi inizierò a regolarmi ad occhio.
No sotto non si Bagna perche i è una lastra di plexiglas anche sotto al gas beton per tutta la lunghezza.
Si taglio a taglierino ma poi lo spezzo dopo aver inciso da tutti e due i lati
No sotto non si Bagna perche i è una lastra di plexiglas anche sotto al gas beton per tutta la lunghezza.
Si taglio a taglierino ma poi lo spezzo dopo aver inciso da tutti e due i lati

-

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Molto bello, complimenti vivissimi! 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio