allucinante!
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
allucinante!
supermega coloniona di Tapinoma nigerrimum tantissimi nidi tutti attaccati per centinaia di metri!!!!(più di 200!)il tutto su un marciapiede e in strada,un numero esorbitante di individui!!!!se trovo una videocamera lo riprendo e lo posto.pensate che x diversi metri in larghezza se si rimane fermi si viene assaliti!!e poi sono avvelenate!meraviglioso!
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Re: allucinante!
sembra una cosa molto interessante....se riesci a fare un video sarebbe meraviglioso...
il Valdostrano di turno.
-
bacchisio - Messaggi: 150
spettacolo!!!
vogliamo il video!
vogliamo il video!

vogliamo il video!

vogliamo il video!

Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
premetto 3 cose...
1 vi deluderò perchè non ho trovato nessuna videocamera
2 il numero delle Tapinoma era leggermente inferiore a ieri(forse le piogge torrenziali?
)
3 per qualche arcano motivo nella fotocamera era attiva l'opzione "bianco e nero" quindi fate finta che queste sono vecchie foto che aveva scattato mio nonno.

1 vi deluderò perchè non ho trovato nessuna videocamera

2 il numero delle Tapinoma era leggermente inferiore a ieri(forse le piogge torrenziali?

3 per qualche arcano motivo nella fotocamera era attiva l'opzione "bianco e nero" quindi fate finta che queste sono vecchie foto che aveva scattato mio nonno.

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
ritiro il tutto.visto che la megacolonia se ne sta li tranquilla tranquilla eviterò di postare 150 foto orrende e cercherò di fare un video il prima possibile.
sorry.

sorry.

(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Aspettiamo pazienti 

SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
Non è più venuto fuori nulla da qua?
Lunghetto sto video

Lunghetto sto video

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
David, ho visto colonie di T. nigerrimum molto estese ma mai come quella che descrivi. Dopo le pioggie sono di solito rintanate dentro. Sarà per la peculiare conformazione dei nidi che sono "molto superficiali".
Sono aggressive. Mordono parecchio quando si sentono minacciate :D
E so che la percentuale che esce è davvero minima rispetto a quella che c'è sotto appallottolata in camere "piene come uova".
Sono aggressive. Mordono parecchio quando si sentono minacciate :D
E so che la percentuale che esce è davvero minima rispetto a quella che c'è sotto appallottolata in camere "piene come uova".
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
mayx - Messaggi: 959
Essendo una specie che gemma il numero di regine è variabilissimo , colonie annose possono contare un numero di regine davvero altissimo
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dorylus ha scritto:Essendo una specie che gemma il numero di regine è variabilissimo , colonie annose possono contare un numero di regine davvero altissimo
Considera che io prelevai parte di una colonia con soli 2 nidi satellite. Il numero delle operaie mi impressionò. Prelevai 6 regine nel fuggi fuggi generale (la colonia uscì fuori mentre un operaio zappava per sotterrare dei tubi se non ricordo male. Scrissi un post) ma ve ne erano davvero un numero elevatissimo. Le regine sono minuscole!
Devo dire inoltre che come specie sono fastidiosissima da allevare personalmente. Interessanti per il comportamento ell'aggressività (metti una camola viva e la assalivano numerose, pur non riuscendo a bucare la chtina!). Camminavano a drappelli di 15-20 a protezione delle regine.
Scappano in continuazione e con facilità, nessun antifuga potè nulla. Solo l'antiguga per centimetri sul cperchio dell'arena le bloccava (ma non proprio tutte e solo quando fresco).
A livello riproduttivo non so, la colonia mi dava troppi problemi e c'era una moria paurosa. Ri-liberata tranne una regina per osservare che fa...
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
mayx - Messaggi: 959
A si ? strano le mie sono tranquillissime tra quelle che mi danno meno problemi di tutti , forse sono un'altra specie di Tapinoma essendo provenienti dall'est Europa
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
vogliamo il video!
vogliamo il video!
vogliamo il video!
vogliamo il video! 

-
MIKI99 - Messaggi: 159
purtroppo non sono più stato in quel posto (in questi mesi sto fuori casa per lavoro) ma prometto che cerco di tornare e farvi vedere le immani dimensioni della colonia... 

(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
15 messaggi
• Pagina 1 di 1