Dove mettere il cibo
54 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Dove mettere il cibo
Salve una domanda forse stupida, ho una regina di Messor Capitatus in provetta aperta con circa 20 operaio, il cibo dove lo metto? all'imboccatura della provetta, in un contenitore un po piu' distante, all'interno della provetta?
I semi ( usero' quelli x canarini PANICO o simili ) li metto sparsi per l'arena o raggruppati?
Grazie mille x le risposte
I semi ( usero' quelli x canarini PANICO o simili ) li metto sparsi per l'arena o raggruppati?
Grazie mille x le risposte
Messor capitatus una regina 20 operaie
- utente cancellato
Re: Dove mettere il cibo
Ti rispondo anche quà. Innanzi tutto si scrive Messor capitatus con la M in maiuscolo e la C in minuscolo e il tutto in corsivo
Puoi metterli parzialmente schiacciati o all'imboccatura della provetta o dentro. Ma preferisco sempre un pò fuori perchè potrebbero rotolare e creare il panico.

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
ok capito grazie, va bene i semi di panico o quelli x canarini classici giusto?
- utente cancellato
Sisisi i semi vanno bene. Io quelli uso. Molto utenti usano anche semi di lattuga o di tarassaco, piu piccoli e più facilmente "operabili". Ti consiglio di leggerti la Scheda di allevamento di questa specie e questo fantastico Diario per avere un'infarinatura generale e, diciamo anche, completa!
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
si l'ho letto ma non dicono dove mettere il cibo, quindi grazie x il suggerimento, ora vado gle ne metto un po sparso davanti alla provetta
- utente cancellato
Non mettergliene tanto perchè magari con l'umidità della provetta possono germogliare. Una decina dovrebbe bastare, poi a mano a mano che li finiscono ne aggiungi qualcuno. Fai qualche foto così da farci vedere questa colonia 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
Ma è una colonietta piccina piccina, come detto 20 operaie e una regina, visto le vostre colonie ormai pronte alla conquista del mondo per quantità di esemplari mi vergogno a pubblicare la mia misera sporca dozzina 

- utente cancellato
Ahaha! Io ne ho ancora meno, arrivano a 14 con tutta la regina! Posta pure tranquillamente le foto!
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
Se la provetta è aperta in arena, puoi lasciare i semi sopra una superficie liscia e facilmente percorribile dalle operaie. I semi di panico ti consiglio di darli già aperti: le mie Messor capitatus non riuscivano ad aprirli (erano, come le tue, alle prime generazioni). Ti consiglio invece di dare loro semi di tarasssaco (soffione): puoi utilizzare quelli in "bustina" da piantagione oppure quelli del fiore vero e proprio, magari togliendo la parte "che li fa volar via".
L'importante è non sovralimentarle, le Messor creano una quantità inverosimile di detriti.
L'importante è non sovralimentarle, le Messor creano una quantità inverosimile di detriti.
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Dici i semi del fiore delle cicorie?
- utente cancellato
No, i soffioni:
Semi

Fiori

Se li raccogli in una zona urbana stai molto attento: potrebbero essere saturi di smog o altre sostanze nocive. Sempre meglio prelevarli in un campo incolto lontano dalla civiltà.
Semi

Fiori

Se li raccogli in una zona urbana stai molto attento: potrebbero essere saturi di smog o altre sostanze nocive. Sempre meglio prelevarli in un campo incolto lontano dalla civiltà.
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
in effetti sono i semi delle cicorie 

- utente cancellato
tarassaco e panico somministrato GLI SONO AVVENTATE SOPRA!! 2 operaie si stanno dilettando al trasporto. GRAZIE A TUTTI
- utente cancellato
- utente cancellato
54 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4