Nido arboricolo

Nido arboricolo

Messaggioda feyd » 15/04/2012, 18:55

ieri il buon Zambon mi ha portato una colonietta di una 50 di operaie di Dolichoderus quadripunctatus in provetta, ma oggi ho deciso di preparare subito un nido adatto a loro.

ho pensato di creare un nido arboricolo sfruttando il tronchetto di mangrovia che avevo preso per la teca del ragno e poi scartato, il formicaio è fatto con un pezzo da mezzo cm di sughero fra due vetrini da microscopio, dimensioni 2.5x7.5, e parzialmente scavato all'interno.
per evitare fughe e per ridurre al minimo la parte di rami che vanno fuori dall'arena ho costruito un arena 20x30x5h cm cosi che i rami che escono da questo perimetro siano pochi e periferici, ma le foto valgono più di mille parole:

Spoiler: mostra
Immagine
By feyd89 at 2012-04-15
Immagine
By feyd89 at 2012-04-15
Immagine
By feyd89 at 2012-04-15

ovviamente l'antifuga andrà su tutte le pareti dell'arena e sotto alle radici metterò una provetta per l'acqua.

p.s. molti di voi si staranno chiedendo perche ho avuto tempo di fare il formicaio e di mettere online le foto e non ho messo quelle di entomodena, la risposta è che sono bastardo dentro :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
ma arriveranno anche quelle entro notte, sono tante e mi pesa andarle a caricare tutte online :lolz:
feyd
moderatore

• Non connesso

Re: Nido arboricolo

Messaggioda millepiedi97 » 15/04/2012, 19:02

molto bello e scenografico ma non c'è il rischio che si mettano a scavare? :unsure:
la parola è un dono, non un obbligo!
tu prova a scappar, raccomandati ai santi, ma dovremo al fine morir tutti quanti!

Camponotus vagus
millepiedi97
larva

• Non connesso

Messaggioda quercia » 15/04/2012, 19:03

sei un pazzo...anzi due!!!! :clap:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda feyd » 15/04/2012, 19:09

millepiedi97 ha scritto:molto bello e scenografico ma non c'è il rischio che si mettano a scavare? :unsure:

non dovrebbero è un legno molto stagionato e duro, al massimo scaveranno nel nido in sughero ma li mi sta bene lo facciano, tanto hanno l'abitudine di stare tutte ammassate quindi sono sempre pochissimo visibili
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 15/04/2012, 19:13

Bello, complimenti :)
magari puoi sfruttare l'inizio delle ramificazioni per alloggiarci dei vetrini per mettere il cibo
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Cloud » 15/04/2012, 19:19

Ma se le formiche si arrampicassero sui rami che escono fuori dall' arena e si lasciassero cadere giu?Non potrebbero fuggire in questo modo :-? :-? ?
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Cloud
minor

• Non connesso

Messaggioda feyd » 15/04/2012, 19:27

il vetrino con il cibo c'è, in alto a destra ;)

si potrebbero farlo, ma non dovrebbero farlo, le formiche seguono le scie odorose fatte dalle compagne quando tornano indietro, ed ovviamente non essendo in grado di volare non potrebbero mai scappare in massa, l'unico problema potrebbe essere qualche formica che cade, ma non credo che succederà essendo molto difficile che formiche arboricole cadano senza vento o botte :lol:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 15/04/2012, 19:31

Cloud ha scritto:Ma se le formiche si arrampicassero sui rami che escono fuori dall' arena e si lasciassero cadere giu?Non potrebbero fuggire in questo modo :-? :-? ?

E' molto difficile, sebbene accidentalmente può capitare. Infatti questa è una specie quasi prettamente arboricola e ha dei particolari adattamenti che rendono le sue zampe molto adesive. :smile:

Non ho mai visto una operaia di questa specie fare una cosa simile...quindi non credo accadrà. Ma, personalmente, per non correre rischi avrei potato i rami più lunghi. :smile:

Bella idea...sebbene la avrei portata avanti diversamente (lo sai che sono molto esigente sui formicai a livello estetico). :smile:
Le mie modifiche sarebbero state:

1) Avrei messo il vetrino ruotato di 90°, così che il lato lungo non fosse perpendicolare al ramo, ma parallelo (così come lo ha messo tu è molto artificiale...mentre ruotato sembrava una sezione interna del ramo stesso).

2) Avrei forse usato un ramo appena più grosso, più o meno delle dimensioni del vetrino (così che non sbordasse). :smile:

A parte queste due modifiche, il resto mi piace molto... :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 15/04/2012, 19:38

luca il nido è fatto con quello che avevo a disposizione, poco plexiglass per coprire tutta l'estensione dei rami e solo quel tronchetto di stagionato e duro.

ma se l'idea funziona di modifiche estetiche e perfezionamenti ce ne sono tantissimi.

si il vetrino a 90 gradi lo ho provato ma si poggiava male e mi riduceva molto di più la visibilità del lato sul tronco permettendo alle formiche di scavare li e nascondersi completamente.

quanto sono cariche mentre esplorano tutti i rami, sono proprio degli amorini :love2: :love2:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 15/04/2012, 19:41

Si, è vero...sono molto attive...e amano girare sui rami. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 15/04/2012, 19:43

:shock: Bellissimo ! mi piace davvero molto non so dove hai trovato le forze per fare un nido così dopo endomodena ma mi piace molto , al limite quando la colonia crescerà molto si potrebbero aggiungere altri vetrini su altri rami
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 15/04/2012, 19:46

sono ipnotizzanti :wacko: :wacko: :wacko:

corrono su e giu ovunque ed hanno già gradito il miele, ma vi si sono interessate meno del previsto, giusto una per volta, o sempre la stessa, va a bere le altre girano senza meta, arrivano poi sulla fine del ramo antennano l'aria e tornano indietro :lol: :lol:

credo che prima di tutto devano ristabilire il loro territorio e poi pensino a mangiare o trasferirsi.

@ Dorylus
si l'idea è proprio quella di aggiungere altri vetrini per simulare altre galle, e poi se proprio voglio fare il coatto potrò aggiungere un altro nido uguale\simile e mettere in contatto due rami cosi da dare loro un pote per espandersi :-D

è stato rilassante come nido da fare e poi dovevo riempire il vuoto arboricolo lasciato dalle Temnotorax che ho dato a Grasso
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 15/04/2012, 19:48

Mi ricorda un po il nido delle Atta di entomodena ma fatto meglio
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda LUomoNero » 15/04/2012, 22:24

Molto bello il nido e anche le Dolichoderus quadripunctatus! :happy:
LUomoNero
minor

• Non connesso

Messaggioda feyd » 15/04/2012, 22:42

sisi veramente molto carine, ora si sono anche calmate e ne gira solo una o due, contro le 10\20 di prima :-D :-D

spero che in nottata si trasferiscano nel nido cosi da poterle osservare meglio.
feyd
moderatore

• Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio