Plagiolepis pygmaea (?)
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Plagiolepis pygmaea (?)
Nono.. ma poi se Rigato mi dicesse che le Crematogaster scutellaris hanno la testa bianca io non avrei dubbi al riguardo.
-
enrico - Messaggi: 1631
Mi sembra solo strano il fatto che più regine siano prive di operaie , anche se piccole si vedono bene poi le Plagiolepis pigmaea ancor di più perchè se esposte al sole brillano
.

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
enrico ha scritto:Nono.. ma poi se Rigato mi dicesse che le Crematogaster scutellaris hanno la testa bianca io non avrei dubbi al riguardo.
Può prendree anche lui qualche cantonata,

Con le foto certe specie sono sempre dubbie e lui dice sempre che l'arte della tassonomia è davvero ostica.
Mi spiegava nel viaggio di ritorno le difficoltà della conta, della disposizione e della direzione "dei peli” sotto la testa di certe Camponotus, che facevano la differenza... da far passare la voglia di imparare!

Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
GianniBert ha scritto:enrico ha scritto:Mi spiegava nel viaggio di ritorno le difficoltà della conta, della disposizione e della direzione "dei peli” sotto la testa di certe Camponotus, che facevano la differenza... da far passare la voglia di imparare!
Beh, non per nulla è il Prof. Rigato che noi mirmecofili veneriamo in qualche modo :D
Certo che uno studio tassonomico così complesso non è nemmeno lontanamente immaginabile per un comune mortale (che non lo svolga come "professione" si intende). Ma quante volte mi son ripromesso di riuscire a capire meglio almeno le differenze macroscopiche più utili tra specie "simili". Lo studio è la chiave...ma su quali testi (sempre considerando peraltro che solo dagli stessi sia impossibile imparare tutto)?
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
-
mayx - Messaggi: 959
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione