[DIARIO] Camponotus vagus (Mayx)

[DIARIO] Camponotus vagus (Mayx)

Messaggioda mayx » 08/03/2012, 21:48

Cari amici, ho deciso che mi unirò ai vostri splendidi diari per raccontare la storia della mia colonia di Camponotus vagus.
Ricevetti la colonia a seguito di uno scambio verso fine novembre. Era composta da regina e 5 operaie, senza uova. Le tolsi dalla provetta un po' malandata e le misi ingenuamente in un meraviglioso nido in ytong...troppo grande, sicuramente. Sembravano timide, insicure.Nonostante tutto, forse per il cambio di temperatura, la regina depose tre uova, però mai portate avanti come crescita. Durarono tutta l'ibernazione fino a che...non le persi di vista, confuse con le uova della covata recente. Ritornando al "grande nido in ytong: una di loro morì pochi giorni dopo dopo aver girovagato per ore senza sosta per l'arena (troppo grande). sarà stato lo stress? decisi di trasferirle allora in un nido adatto. Ed è così che ne costruii uni apposito in sughero, con "umidificatore a tetto", come lo chiamo io. Devo dire che si tratta di una mia ideazione che da mesi mi da soddisfazioni!!! :D
Le ho lasciate in ibernazione in garage fino a metà gennaio, poi le ho salite a casa, dove stanno nel formicaio all'interno dell'arena stessa, rimpicciolita con appositi divisori e con strato di quarzo da 0.3-0.4mm!
Un mesetto fa (sotto esami ho scordato di prendere i tempi :( ) hanno deposto, e poi continuato a deporre.

Immagine

Immagine

Immagine

GIORNO 8 marzo.
Oggi è nata la prima operaia di uova generazione! E' una minor, e sembra anche un po' più piccolina delle altre, quasi impercettibilmente. sarà il gastro ancora vuoto? Aspetto la trofallassi per conferme!!!

Le mie piccole comunque adorano il prosciutto crudo e la mortadella di pollo! Gliene do un pezzetto al giorno (lo so, è tanto. Ma hanno covata e poi dopo un giorno vista la temperatura va a male!). Gradiscono molto il miele d'acacia ovviamente!!
Una va in giro a bottinare, una rimane sempre vicino all'ingresso e due (ora tre) si nascondono dietro il cotone con le uova ed aiutano la regina!!!

Che ve ne pare del sistema di umidificazione?

Avete notato inoltre lo sbarramento di sassi, pezzi di legno eccetera all'ingresso??? Lo hanno fatto loro! Dopo l'ibernazione lo avevo tolto io, scuotendo, temendo rimanessero incastrate dentro...lo hanno ricostruito in un paio d'ore! In 4!!! sassolini più pesanti di loro e legnetti!!!! Lasiando solo piccoli spiragli per passare!Impressionante!

[color=#FF0000]30 aprile 2012[/color]
La colonia ad oggi conta 16 operaie, con 7 bozzoli ed altre larve e uova. Gode di ottima salute ed è totalmente abituata alla luce, anche se ogni brusco passaggio dall'oscurità suscita qualche movimento a volte. Fornisco una camola o una e mezza al giorno. Le divorano in maniera rapida, svuotandole dall'interno. Non intaccano inceve la chitina come fanno le Pheidole, che le "aprono". Capita di vedere solo una camola che sembra secca e quando la sto per prendere ne esce "in retromarcia" una operaia pienotta. Quindi ormai controllo per bene prima di prendere con le pinze le camole stesse. Il nido in sughero sta risultando ottimo come tenuta. Anche il sistema di umidificazione da me ideato va alla grande. Spostano la covata a seconda delle necessità, ma molto spesso proprio attorno al punto in cui dall'alto scende il baffo di cotone umido. Ho tolto uno degli sbarramento in arena, ora che la colonia è più grande. La parte dell'arena dove è collocato il nido è posta sopra il tappetino riscaldante, (con del materiale a separare, non a contatto diretto). Il resto dell'arena invece no. questo per evitare il surriscaldamento del ghiaietto, che comportava il rapido deterioramento del cibo che vi mettevo. A breve altre foto. Da dopo l'ibernazione si è quadruplicata come numero e spero significhi che promette bene :)
Ultima modifica di mayx il 30/04/2012, 13:00, modificato 1 volta in totale.
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
mayx
media

• Non connesso

Re: [DIARIO] Camponotus vagus (Mayx)

Messaggioda Michaelteddy » 08/03/2012, 22:42

Ciao, non ho capito come fai ad umidificare...c'è la provetta con acqua giusto....e poi sotto alla provetta c'è un buco con del cotone? non si vede bene

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda mayx » 12/03/2012, 15:01

Michaelteddy, la provetta con cotone ha un buco da cui esce un "baffo di cotone" bagnato che poi entra da un piccolo foro del plexiglas fino quasi a toccare il pavimento del nido! In questo modo la forza di gravità e la capacità idrofila del cotone aiutano a mantenere sempre bagnato il baffo (o meglio, umido). Io non ho problema alcuno di condensa e le formiche gradiscono tantissimo il sistema!!! Tanto che la regina non si sposta da li con la covata!! Ogni tanto poi cambio l'acqua, ma anche questo con minimo fastidio per le formiche, che vedono questo baffo tirarsi su e poi tornare. Un attimo di esitazione a ci si aggrappano nuovamente subito!!!
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Messaggioda mayx » 12/03/2012, 15:07

Oggi nuova nascita. siamo arrivati a operaie da 4 che erano, in pochissimi giorni! E le larve aumentano di dimensione in maniera velocissima! Sarà che il nido è una sorta di piccola incubatrice!!
Ogni giorno somministro un piccolo pezzo di carne e miele fresco non diluito (la temperatura è alta e quindi quello del giorno primo è già gomma :D).
Oggi NUOVA SPERIMENTAZIONE ALIMENTARE: ho impastato la polvere delle proteine del latte che uso per l'attività in palestra con del miele d'acacia e ne ho fatto piccole palline. appena messa nel nido una pallina un'operaia che era sulla carne vi si è avventata cominciando a mangiare. Si traatta in pratica di proteine all'80%circa, più carboidrati (18% circa), vitamine...ed il miele usato per impastare, ma in minima quantità! credo che farà bene alle larvette!!! :D
Unico problema...fare il composto abbastanza umido perché credo tenda a seccare dopo un po'! Che ne dite?
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 12/03/2012, 15:18

Ah ok ok ho capito...speriamo non faccia male alle formiche l'impasto che hai fornito a loro :) tienici aggiornati

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda mayx » 24/03/2012, 12:32

E siamo arrivati a 10! Le splendide Camponotus quindi hanno più che raddoppiato la popolazione iniziale da fine ibernazione (erano 4). Ci sono bozzoli pronti a breve a sfarfallare! Ed altre larvette piccoline che crescono rapidamente. Fornisco cibo quotidianamente. Avendo questo sistema di nido ed arena sin dalle prime fasi non ho problemi a somministrarlo e toglierlo con facilità!!
L'altro giorno ho inserito un minuscolo insetto (non so cosa sia in realtà. Circa 2mm d diametro, simile a minuscola coccinella). Lo hanno catturato e portato sulle larve stesse. Ora non lo vedo più, nemmeno come resti.
Confermo quanto detto in altri luoghi: FINORA ANCHE LE MIE HANNO MANGIATO I RESTI DEI BOZZOLI. O meglio, mi ci avete fatto far caso, non ci sono resti di bozzoli nel piccolo nido.
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Messaggioda mayx » 19/04/2012, 10:11

HELP; aiuto! :-o
Avevo lasciato la colonia per 4 giorni nel suo bel nido. Copro nido ed arena, che sono su un tappetino riscaldante ma separati da divisori per attenuare il caldo, con uno scatolo di cartone rovesciato. Mantiene una "cappa" di tepore e dona buio. Di solito va tutto bene. Lasciato del cibo (che secca subito. Ma mi assicuro che abbiano il gastro gonfio prima di lasciarle) ed abbondanti rserve di acqua zuccherata e riserva d'acqua ovviamente sempre presente. Torno e trovo la colonia in ottima salute...se non che per due resti che inquadro come resti di due operaie :-(
La riserva di acqua zuccherata era asciugata con la temperatura. Le formiche sembravano avere il gastro gonfio e non ho visto altri strani comportamenti. Solo i resti di due, pezzi minuscoli. In pratica solo la testa e la parte superiore della chitina, quella che va dalla testa al peziolo (gastro escluso).
Che può essere stato? Devo preoccuparmi?
La colonia conta regina, abbondante covata e 14 operaie (prima 16).
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 19/04/2012, 10:14

Comunque non lascerei riscaldato per troppo tempo il nido. Meglio che crescano piano, ma crescano.
Dove sei tu la temperatura ambiente dovrebbe bastare per la colonia, anche se è chiaro che scaldando le larve si sviluppano più in fretta... ma io non eccederei.

Quanto al cannibalismo, non è anomalo, anche se in questo caso capire i motivi è impossibile.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mayx » 19/04/2012, 10:56

Grazie :)
Intuendo che potesse trattarsi anche di una questione legata al calore e date le temperature che ormai (soprattutto in una casa riscaldata comunque anche di notte) si mantengono stabili non sotto i 20°, prima di lasciare la colonia per qualche altro giorno ho staccato il tappetino riscaldante. Vedrò se riesco al massimo di trovare una soluzione che possa creare una "zona calda" dove se vorrano portare le larve, lasciando il resto a temperatura ambientale. Date le ridotte dimensioni della colonia (e di conseguenza del nido), operare una tale differenziazione mi parte difficile. Forse più in la la tenterò, sempre che non mi consigliate altrimenti.

La mia preoccupazione era legata al fatto che tale cannibalismo potesse essere patologico, magari sintomatico di un problema più grave. Tornando a casa controllerò la situazione, sperando che i miei timori siano stati vani :)
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Messaggioda Julius62 » 19/04/2012, 18:08

che belle le Camponotus :love2: !! le vagus si trivano anche in Sardegna? :unsure:
Julius62
minor

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 19/04/2012, 18:12

Direi proprio di sì.
Sono comuni in tutte le isole, amano tronchi di pino, eucalipto, meglio negli alberi vecchi e già malati. Sicuramente le ho viste in Corsica, in Sardegna non ricordo se e dove, ma non possono certo mancare, dato il clima ideale per loro.
Probabile che girino soprattutto di sera, nei posti molto caldi e aperti.
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mayx » 19/04/2012, 18:34

GianniBert...amano gli alberi di eucaliptus? Intorno al mio paese c'è un bosco immenso di eucaliptus ma non ne ho viste mai :(
Sará per l'altitudine di circa 700metri?
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Messaggioda Julius62 » 19/04/2012, 18:43

Davvero!! :wow: bene la caccia alle Camponotus vagus è cominciata :lol: Quanto sono belle :love2: :wow: !!
Julius62
minor

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 19/04/2012, 18:57

Io le ho viste nidificare anche lì, ma non vuol dire che ovunque c'è un albero ci siano queste formiche. Occorre che la zona sia abitata dalla specie. Non è che ho la mappa di tutte la distribuzioni in Italia... si sa però che è una formica da pianura, o comunque da posti caldi.
Secondo me, come hai in zona C. nylanderi, potresti trovare anche C. vagus. Occhi aperti!
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mayx » 19/04/2012, 19:05

si certo, mi son espresso male. Non è detto che siano ovunque ci sia un eucaliptus ci siano nè che tu possa averne certezza :) Solo che non so perchè non credevo che l'eucaliptus fosse un albero che gli si confacesse. Adesso presteró piú attenzione. L'altitudine per certo non é delle piú idonee. Proveró meglio nella piana di Catania. magari :)
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Prossimo

Torna a Camponotus