colonia da identificare

colonia da identificare

Messaggioda SimoneSantini » 16/05/2011, 11:56

fargli le foto sarebbe impossibile visto le dimensioni , ma sono sicuro che a voi guru non servono ;)
ritrovamento sempre ai castelli romani
colore oro
differenza tra operaie e soldati , solo il capo più grande
lunghezza sotto ai 2 mm
ritrovate in terra sotto un sottovaso
specie poliginica ho trovato 8 regine nello stesso formicaio

per adesso io divido le formiche in generale in due tipi: quelle più formiche, alte sulle zampe, e quelle più lasius basse sulle zampe
queste sono più lasius ;)
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.

http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
SimoneSantini

• Non connesso

Re: colonia da identificare

Messaggioda riccardo85 » 16/05/2011, 12:12

Potrebbero essere Pheidole pallidula

Eccone una foto:

Immagine
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
riccardo85
minor

• Non connesso

Messaggioda zambon » 16/05/2011, 12:56

Sì, direi che è proprio lei, bello il colore, da me sono ocra-rossastre o nocciola, non mi è mai capitato per le mani una varietà di un giallo così bello.
Ciao.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda david » 16/05/2011, 13:11

il colore delle Pheidole è molto variabile...a me è capitato di trovarne sia gialle come in foto sia marrone piuttosto scuro...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda cava8484 » 16/05/2011, 13:25

Bellissima formica la Pheidole pallidula :-D
Bel ritrovamento :clap: :clap: :clap:
in attesa di trovarne anchio :roll:
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

cava8484
minor

• Non connesso

Messaggioda Filobass » 16/05/2011, 13:56

La variabile giallo oro è bellissima, mi è capitato di vedere una colonia in Sardegna su un ficus.
Sotto i 2mm? A me oggi è nato un soldato che sfiora i 5!
Ma immagino che avrai fatto misurazioni approssimative...le hai catturate o solo trovate :wacko: ?
Se le hai catturate devi postarci qualche foto :happy: !
Filobass
minor

• Non connesso

Messaggioda SimoneSantini » 16/05/2011, 14:31

5 mm?? :shock: :shock:
ma a 5 mm non ci arrivano neanche le mie regine......
ma non è che sono solenopsis le mie , oltretutto le regine gli assomigliano di più
ce l'ho nel formicaio aspetta che provo a fargli una foto
figurati che ho dovuto carteggiare il siporex altrimenti passavano tra il vetro e la pietra :shock:

SimoneSantini

• Non connesso

Messaggioda SimoneSantini » 16/05/2011, 14:41

non solo non ci riesco , ma sono andato a provare e l'unica misura che avevo per confrontarle è il buco ovale dell'ago della siringa che ho usato per mettergli una microgoccia di miele , ecco gli operai sono lunghi come l'ovale del buco 2 mm mi ero allargato un pò :lol:

SimoneSantini

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 16/05/2011, 14:59

Se hanno la testa spigolosa (un pò quadrata) sono Solenopsis fugax. La regina è però molto più grande e nera.

Non ha caste.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda SimoneSantini » 17/05/2011, 8:24

si le regine non sono proprio nere ma molto scure con l'addome dove si dilata un pò più chiaro
in effetti la testa delle operaie che mi sembrava più grande non ha tutta quella differenza , forse erano solo degli individui più grandi non per le caste , ma proprio perchè più nuovi rispetto ai primi nati boh.....comunque le foto in rete delle regine sono esattamente identiche alle mie .
devono per forza parassitare un altra colonia o possono stare per conto loro?
un altra cosa ,più volte mi è capitata per le mani un altra formica , sempre di quella taglia ma completamente nera molto più diciamo "cicciotta " le loro colonie sempre sotto la corteccia di quercia non arrivano alla circonferenza di 10 centesimi con regina operaie uova e tutto cosa potrebbero essere invece?

SimoneSantini

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 17/05/2011, 8:54

Senza foto non saprei. :sad1:

Le Solenopsis fugax sono tendenzialmente parassite. Si riesce a farle fondare e sviluppare da sole...ma non escono dal formicaio a caccia.

La colonia che ho io (avrà ormai una 50na di individui) non sono mai riuscita ad alimentarla...e, sebbene stia benissimo, presto dovrò accantonargli una colonia di qualche genere Formica, così che possa riprodurgli il tipo di parassitosi che avviene in natura. :happy:

Il problema peggiore per le Solenopsis fugax è che escono facilmente dai contenitori...basta anche solo una fessura microscopica e hai perso le operaie. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda SimoneSantini » 17/05/2011, 11:22

Luca.B ha scritto:Senza foto non saprei. :sad1:

Le Solenopsis fugax sono tendenzialmente parassite. Si riesce a farle fondare e sviluppare da sole...ma non escono dal formicaio a caccia.

La colonia che ho io (avrà ormai una 50na di individui) non sono mai riuscita ad alimentarla...e, sebbene stia benissimo, presto dovrò accantonargli una colonia di qualche genere Formica, così che possa riprodurgli il tipo di parassitosi che avviene in natura. :happy:

Il problema peggiore per le Solenopsis fugax è che escono facilmente dai contenitori...basta anche solo una fessura microscopica e hai perso le operaie. :winky:

diciamo che per la fuga avrei risolto carteggiando benissimo il siporex e adesso con 4 cm di bordo all'esterno è praticamente a prova di fuga :happy: pensa de dentro le microscopiche cellette che gli ho fatto , se c'è una bollicina d'aria nel siporex ci cascano dentro :shocked:
per ora a me mi hanno accettato un pò di miele ma se vedo che sono sofferenti attacco il loro formicaio ad un altro :yellow:

SimoneSantini

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 17/05/2011, 13:37

Attenzione però. La metodologia di parassitismo delle Solenopsis fugax è particolare. Infatti, in natura, non entrano dal buco di ingressod el formicaio...ma costruiscono numerosissimi microtunnel di collegamento tra u due formicai. Praticamente costruiscono il loro formicaio in parallelo rispetto a quello della specie bersaglio (colitamente Lasius o Formica).

Io le ho in un nido "parallelo" appositamente studiato per loro...sebbene mi manchi ancora la specie bersaglio da fargli parassitare.

Arriverà finalmente la sciamatura della Formica cunicularia!!!!!! :censored:
Quest'annod evo trovare un bel pò di regine del genere Formica...altrimenti tra la Polyergus rufescens e la Solenopsis fugax non so come fare... :sad1:

Questo è il post sulla mia colonia:

viewtopic.php?f=28&t=19&p=86#p86
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda zambon » 17/05/2011, 13:52

Anche io ho lo stesso problema con le Solenopsis :-? , avevo pensato ad un'arena buia con 3-4 microtubini bui e alimentarle lì :wow: , il fatto è che non so se hanno bisogno della presenza della specie parassitata o meno, se sì tutto va a monte :sad1: , consigli?
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 17/05/2011, 13:57

Che io sappia non è indispensabile...ma è comunque preferibile ed utile.

Anche se non ci sono molti dati circa il loro allevamento in formicai doppi.
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione