Scontro fra Messor

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Re: Scontro fra Messor

Messaggioda feyd » 22/04/2012, 12:24

Oggi lo scontro continua ma penso di aver capito la situazione:
Un nido abbastanza grosso di minor passa per foraggiare su un nido medio piccolo di capitatus che è stato costretto a difendere l'ingresso quindi si scatenano battibecchi ovunque passi un'operaia di capitatus ma le minor continuano ad azzuffarsi fra di loro ma si mollano appena capiscono l'errore mentre sul buchino ingresso delle capitatus gli scontri sono un po piu attivi ma neanche troppo.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 22/04/2012, 12:48

le Messor sp sono nemiche solo delle altre Messor sp. con le altre specie di solito si ignorano in base a quello che io osservo.
saranno anche pacifiche e non aggressive con specie con le quali non sono in competizione ma questo non vuol dire che non sappiano il fatto loro
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda feyd » 06/06/2012, 18:25

oggi ho visto un altro scontro, stessa zona del terreno altri nidi però, questa volta lo scontro era più cruento, ma sempre molto meno di qualunque altro scontro militare fra formiche, e vedeva interessate delle messor minor molto rosso contro delle minor molto più scure, ma si vedeva sempre il colore rossastro della testa e del torace.

non ho foto o video in quanto la posizione era molto scomoda e non sono riuscito a fare nulla di decente.+
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda manuel » 06/06/2012, 18:40

Io ho assistito a uno scontro tra Tetramorium.sp e Messor structor le major uccidevano in un sol colpo le piccole Tetramorium esse si difendevano aggrappandosi e non mollare più le antenne delle giganti!
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Precedente