Identificazione regina solitaria
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Identificazione regina solitaria
oggi girando a formiche, ormai è come andare a funghi
, con Quaxo76 quest'ultimo ha ritrovato per terra mezza rallentata questa regina:

By feyd89 at 2012-04-21

By feyd89 at 2012-04-21
lunga circa un cm
le uniche due specie che mi vengono in mente sono Aphenogaster sp. o Messor structor ma ambedue non mandano regine solitarie in giro, e si siamo sicuri non vi fossero operaie in zona.
che specie è? dal gastro direi che è messa non benissimo ed ora è in provetta ma una volta identificata la specie credo che proverò un adozione con qualche operaia ed un po di pupe nella speranza di recuperarla.

By feyd89 at 2012-04-21

By feyd89 at 2012-04-21
lunga circa un cm
le uniche due specie che mi vengono in mente sono Aphenogaster sp. o Messor structor ma ambedue non mandano regine solitarie in giro, e si siamo sicuri non vi fossero operaie in zona.
che specie è? dal gastro direi che è messa non benissimo ed ora è in provetta ma una volta identificata la specie credo che proverò un adozione con qualche operaia ed un po di pupe nella speranza di recuperarla.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Re: Identificazione regina solitaria
Io voto per Messor structor
Dalle immagini che si trovano in rete, confrontandole con quelle che hai postato, sembra proprio lei.

-
LUomoNero - Messaggi: 711
LUomoNero ha scritto:Io voto per Messor structorDalle immagini che si trovano in rete, confrontandole con quelle che hai postato, sembra proprio lei.
anche secondo me è una Messor structor però nn saprei

-
MIKI99 - Messaggi: 159
Se si trattasse di una Messor in che modo tenterai l'adozione?
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
sembra come la mia, della quale non dispongo di foto macro purtroppo
viewtopic.php?f=13&t=3613
viewtopic.php?f=13&t=3613
-
quercia - Messaggi: 3606
Potrebbe essere ma ritengo ancora strano che sia in giro in questo periodo, ho provato ad inserire un'operaia di structor mezza freddata e questa ha aggredito la regina, quindi subito divisa, ma la regina non se ne curava molto probabilmente perche è senza energie quindi ora provero a nutrirla un poco e farla riprendere e poi non so 

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd ha scritto:Potrebbe essere ma ritengo ancora strano che sia in giro in questo periodo, ho provato ad inserire un'operaia di structor mezza freddata e questa ha aggredito la regina, quindi subito divisa, ma la regina non se ne curava molto probabilmente perche è senza energie quindi ora provero a nutrirla un poco e farla riprendere e poi non so
Provare con il caffè?
-
MattiaMen - Messaggi: 1211
Ma prima vorrei identificare la specie per evitare problemi, normalmente le structor dovrebbero accettare una nuova regina senza troppi problemi
-
A me sembra una Tetramorium semilaeve
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
...è lunga un cm.. forse non lo hai letto
-
quercia - Messaggi: 3606
Ci sono regine di Tetramorium che arrivano ad 8 - 9 mm non c'è quella grossa differenza con il cm , l'unica cosaa che mi lascia perplesso è la forma del capo massiccio
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
pare che le 5 operaie di structor che ho prelevato ieri compresa quella che ieri era aggressiva abbiano accettato la regina, questa sera ho provato a riunirle prima un oretta con calma poi rovesciando le 5 operaie assieme nella provetta della regina, dopo ovviamente che qualche contatto non aggressivo vi era stato ed ora sono tutte e 6 in provetta abbastanza tranquille.
ho dovuto rischiare in quanto la regina si vedeva che è palesemente provata e stava per lasciarsi andare, mentre ora è molto più attiva, speriamo che vi sia presto trofallassi che indicherà un avvenuto successo di adozione
ho dovuto rischiare in quanto la regina si vedeva che è palesemente provata e stava per lasciarsi andare, mentre ora è molto più attiva, speriamo che vi sia presto trofallassi che indicherà un avvenuto successo di adozione

-
Vedi che ho fatto bene a lasciarla a te... Io non avrei saputo come gestirla!
E non avrei saputo dove trovarle qualche operaia.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
è presto per cantare vittoria ma potremmo averla salvata, e senza i tuoi occhi di falco non la avremmo neanche trovata 

-
Eh... occhi di falco... è bella grossa, e stava da sola tutta nera sulla polvere chiara, proprio davanti ai miei piedi... non è stato tanto difficile vederla! :D
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione