Video velocità formiche deserto Israele
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Video velocità formiche deserto Israele
Per farvi vedere la velocità delle formiche che ho visto in Israele ho fatto un video. Me lo postate correttamente per favore? Il link è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=2dS5PAh_s9A
-
- Simonelerda
Re: Video velocità formiche deserto Israele
Fatto...messo a posto il link.
Complimenti...molto interessante...

Complimenti...molto interessante...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
penso di non aver mai visto niente di così veloce fra le formiche italiane..
o qualcuno sa di qualche formica sprint?

o qualcuno sa di qualche formica sprint?

Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
Nel sud italia dovrebbe esserci la Catagliphys velox ... un nome un programma 

-
dada - Messaggi: 2575
Le temperature influiscono molto sulla velocità di specie già di per sé agili e scattanti... e da quelle parti deve fare un bel caldo.
Da noi c'è la Catagliphys italica, non so se c'è anche la velox o se le assomiglia... non ho segnalazioni e non l'ho mai vista personalmente.
Comunque sempre al sud.
Da noi c'è la Catagliphys italica, non so se c'è anche la velox o se le assomiglia... non ho segnalazioni e non l'ho mai vista personalmente.
Comunque sempre al sud.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
a me la scorsa estate è capitato di vedere qualche esemplare di Formica Sp o di Plagiolepis pigmaea correre molto veloce...ma cavolo..qui ci sarebbe da togliere i punti della patente!
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
david ha scritto:qui ci sarebbe da togliere i punti della patente!

-
dada - Messaggi: 2575
solo chi ha osservato le Catagliphys nel deserto sa cos è una formica veloce
sembra quasi che volino sopra la sabbia talmente sono veloci e si fa fatica anche a corrergli dietro per acchiapparle.

-
-
Ripepi - Messaggi: 127
Non avrei mai creduto...ma le operaie minor della nostra Camponotus truncatus, quando corrono sono incredibilmente veloci...mai visto nulla del genere tra le formiche fino ad ora osservate 

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Infatti, ma solo, appunto, perché non hai mai visto le Catagliphys! Comunque anche alcune delle nostre minuscole formiche, come le argentine, in proporzione hanno una rapidità di movimenti eccezionale.
E' la temperatura elevata che aumenta a dismisura la rapidità di movimento.
Guarda questo video che forse rende l'idea...
http://www.youtube.com/watch?v=w9KDM4C1kVg
E' la temperatura elevata che aumenta a dismisura la rapidità di movimento.
Guarda questo video che forse rende l'idea...
http://www.youtube.com/watch?v=w9KDM4C1kVg
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
10 messaggi
• Pagina 1 di 1