Mi presento
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Mi presento
Salve a tutti, mi chiamo Danio e dopo aver incontrato Mirz e Luca B. ed altri utenti e moderatori ad Entomodena, eccomi qua.
Curiosando in Rete avevo addocchiato Formicarium.it sia perchè non si ferma alla semplice identificazione delle formiche, poi perché è in italiano, rendendo tutto più semplice anche per contatti diretti.
Infatti avevo bisogno di almeno una regina per il centro visite di un'area di riequilibrio ecologico, ed ho intuito quanto sia preziosa una colonia avviata, per non dire matura.
Quindi parto da 0, e lo faccio volentieri, con tre splendide regine, due di Messor capitatus ed una di Camponotus vagus.
Diciamo che modifico continuamente il mio cortile per ospitare più specie selvatiche possibile, ed in casa allevo fasmidi, Gromphadorhina portentosa, quattro topi pigmei, quattro Aphanius danfordii ma c'è anche il gatto.
Non che non mi sia mai cimentato con le formiche, trovando spesso le regine di Crematogaster scutellaris ho provato nel formicaio di gel, tristissimo. E poi ho visto che era anche una delle specie più impossibili. Meglio attrezzarsi rispettando la natura delle specie allevate e lasciare le chiavi in mano alla natura, o meglio, alla Colonia, ma con tutti gli accorgimenti del caso.
Finora mi sono accontentato di cercare di determinare le specie più comuni dal vero e da fotografia, ma cosa succeda poi effettivamente nel nido non l'ho mai studiato con la dovuta calma.
Veniamo al dunque: una delle regine Messor sarà a breve accompagnata da una operaia minor, (la pupa è giallina, giusto?) le altre due sono ancora alle prese con pochissime larve o pupe, ed oggi sto scavando il mio primo formicaio in gasbeton, con la dovuta calma, in modo da sbagliare il meno possibile.
Boh, che altro scrivere, a presto!
Danio
Curiosando in Rete avevo addocchiato Formicarium.it sia perchè non si ferma alla semplice identificazione delle formiche, poi perché è in italiano, rendendo tutto più semplice anche per contatti diretti.

Infatti avevo bisogno di almeno una regina per il centro visite di un'area di riequilibrio ecologico, ed ho intuito quanto sia preziosa una colonia avviata, per non dire matura.
Quindi parto da 0, e lo faccio volentieri, con tre splendide regine, due di Messor capitatus ed una di Camponotus vagus.
Diciamo che modifico continuamente il mio cortile per ospitare più specie selvatiche possibile, ed in casa allevo fasmidi, Gromphadorhina portentosa, quattro topi pigmei, quattro Aphanius danfordii ma c'è anche il gatto.
Non che non mi sia mai cimentato con le formiche, trovando spesso le regine di Crematogaster scutellaris ho provato nel formicaio di gel, tristissimo. E poi ho visto che era anche una delle specie più impossibili. Meglio attrezzarsi rispettando la natura delle specie allevate e lasciare le chiavi in mano alla natura, o meglio, alla Colonia, ma con tutti gli accorgimenti del caso.
Finora mi sono accontentato di cercare di determinare le specie più comuni dal vero e da fotografia, ma cosa succeda poi effettivamente nel nido non l'ho mai studiato con la dovuta calma.
Veniamo al dunque: una delle regine Messor sarà a breve accompagnata da una operaia minor, (la pupa è giallina, giusto?) le altre due sono ancora alle prese con pochissime larve o pupe, ed oggi sto scavando il mio primo formicaio in gasbeton, con la dovuta calma, in modo da sbagliare il meno possibile.
Boh, che altro scrivere, a presto!
Danio
-
-
Danius - Messaggi: 13
Re: Mi presento
Benvenuto Danio!!! anch'io vorrei poter allevare così tanti animali in casa mia ma purtroppo ho cause maggiori a impedirmelo
. Buona fortuna per la tua prima colonia

-
Pruxx - Messaggi: 165
.
Grande Danius, benvenuto!
Ti aspettavo.
Per rispondere alla tua domanda: sì, ci sarà una progressiva pigmentazione sino alla nascita di una formichina che per i primi due giorni almeno, si muoverà goffamente. Qui puoi vedere un diario fotografico che segue proprio le fasi dall'uovo alla formica.
In questa comunità potrai senzaltro trovare molte risposte e progredire proficuamente nella conoscenza dell'affascinante mondo delle formiche ... poi un naturalista come te potrà, a sua volta, diffondere altro sapere in uno scambio simbiotico.
Ancora benvenuto.
m
.
Grande Danius, benvenuto!

Per rispondere alla tua domanda: sì, ci sarà una progressiva pigmentazione sino alla nascita di una formichina che per i primi due giorni almeno, si muoverà goffamente. Qui puoi vedere un diario fotografico che segue proprio le fasi dall'uovo alla formica.
In questa comunità potrai senzaltro trovare molte risposte e progredire proficuamente nella conoscenza dell'affascinante mondo delle formiche ... poi un naturalista come te potrà, a sua volta, diffondere altro sapere in uno scambio simbiotico.
Ancora benvenuto.
m
.
Ultima modifica di mirz il 29/04/2012, 18:11, modificato 1 volta in totale.
-
mirz - Messaggi: 281
Benvenuto !!!
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Ciao Danio, benvenuto! 

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
benvenuto!!
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
Ciao Danio!Benvenuto!!!

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
benvenuto! 
speriamo di esserti utili nella tua iniziativa!

speriamo di esserti utili nella tua iniziativa!

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Ciao, benvenuto!
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus