Sciamature
Re: Sciamature
Oggi faccio anche io un giretto da qualche parte per vedere com'è la situazione
-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
confermo che le Camponotus minori stano sciamando oggi, ho rinvenuto altre due regine della stessa specie di quelle di questa mattina ma questa volta dealate.
purtroppo niente lateralis per il momento nonostante abbiano sciamato, probabilmente lo fanno molto più lentamente e non in massa, ma oggi e domani saranno gli unici momenti utili nell'anno per ritrovamenti di queste specie
purtroppo niente lateralis per il momento nonostante abbiano sciamato, probabilmente lo fanno molto più lentamente e non in massa, ma oggi e domani saranno gli unici momenti utili nell'anno per ritrovamenti di queste specie
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Ma questo vale solo nei dintorni di roma vero?
Nei dintorni di Milano le condizioni meteo sono diverse per cui anche le sciamature saranno diverse giusto ?
ciao
Nei dintorni di Milano le condizioni meteo sono diverse per cui anche le sciamature saranno diverse giusto ?
ciao
Spoiler: mostra
-
sabby fattyboy - Messaggi: 379
si teoricamente si, io sono a nord di roma e questa è la situazione, il sole ora è una zona off limits se non in costume e ciabatte
a milano non ho idea, dipende possono averlo già fatto come ancora da fare ma si roma è solo indicativa sul periodo in questo caso e non nei giorni
a milano non ho idea, dipende possono averlo già fatto come ancora da fare ma si roma è solo indicativa sul periodo in questo caso e non nei giorni
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Qui ancora nessuna regina in vista
-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Data: 28/04/2012
Ora: 18:00
Luogo: Carpi
Specie: Lasius umbratus
Quantità: Sciamatura abbondante (diverse dozzine di regine viste volare)
Note atmosferiche: temperatura 28°C, vento assente e cielo sereno.
Ora: 18:00
Luogo: Carpi
Specie: Lasius umbratus
Quantità: Sciamatura abbondante (diverse dozzine di regine viste volare)
Note atmosferiche: temperatura 28°C, vento assente e cielo sereno.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Anche io non trovo niente :( , Esco di casa di mattina di pomeriggio e di sera con la torcia sia dopo pioggie o dopo il sole o dopo le nuvole ma non trovo niente :(
-
Formandrea - Messaggi: 1301
28/04/2012
avvistato un esemplare maschile di Camponotus sp. fra il muschio.
Catanzaro Lido
ore 11:15
avvistato un esemplare maschile di Camponotus sp. fra il muschio.
Catanzaro Lido
ore 11:15
Spoiler: mostra
- Robybar
Oggi a Manciano ho ritrovato 2 regine di C.lateralis e 2 di C.vagus penso( sono di taglia ben più grande del normale,quasi impressionante, mai visto formiche così grandi) sotto delle pietre vicino ai nidi che ho osservato per 1 anno intero, purtroppo ero assente alla sciamatura ma oggi sono stato ben ricompensato .
A presto le foto per l'identificazione della presunta vagus.
A presto le foto per l'identificazione della presunta vagus.
In allevamento..
Messor structor, capitatus, minor.
Pheidole pallidula.
Lasius Niger.
Crematogaster scutellaris.
Camponotus Vagus.
Camponotus Lateralis.
In ibernazione..
0
Messor structor, capitatus, minor.
Pheidole pallidula.
Lasius Niger.
Crematogaster scutellaris.
Camponotus Vagus.
Camponotus Lateralis.
In ibernazione..
0
-
giò ketch - Messaggi: 154
Pesaro
catturati due esemplari di Camponotus vagus (?), nuvoloso, 28°C, vento caldo
catturati due esemplari di Camponotus vagus (?), nuvoloso, 28°C, vento caldo
-
Pruxx - Messaggi: 165
evviva!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2786
riporto qui quello che ho scritto altrove, se volete potete cancellare questo messaggio e portare il post qui.
Comunque ritrovamenti:
Campoonotus vagus due maschi uno morto e l'altro vivo, probabilmente di una sciamatura avvenuta il giorno precedente, e una regina
luogo: Pisa-Tirrenia
Tempo: nuvoloso
T stimata: 18°C
Orario: 18
Comunque ritrovamenti:
Campoonotus vagus due maschi uno morto e l'altro vivo, probabilmente di una sciamatura avvenuta il giorno precedente, e una regina
luogo: Pisa-Tirrenia
Tempo: nuvoloso
T stimata: 18°C
Orario: 18
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
In fondazione: Myrmicasp
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
In fondazione: Myrmicasp
- antdoctor
[quote="giò ketch"]Oggi a Manciano ho ritrovato 2 regine di C.lateralis e 2 di C.vagus penso( sono di taglia ben più grande del normale,quasi impressionante, mai visto formiche così grandi) sotto delle pietre vicino ai nidi che ho osservato per 1 anno intero, purtroppo ero assente alla sciamatura ma oggi sono stato ben ricompensato .
A presto le foto per l'identificazione della presunta vagus.[/quote
confermo le sciamature per quanto riguarda queste specie in alto lazio-bassa toscana..
A presto le foto per l'identificazione della presunta vagus.[/quote
confermo le sciamature per quanto riguarda queste specie in alto lazio-bassa toscana..
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
le sciamature ricominciano (anche se da me si dorme ancora) ed io ho già troppe colonie da gestire e nessuno a cui regararle....come faccio???
-
quercia - Messaggi: 3605
basta non raccoglierle
a parte gli scherzi,se metti un annuncio su scambi le piazzi sicuro
a parte gli scherzi,se metti un annuncio su scambi le piazzi sicuro
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-