Il mio formicaio con noci
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Il mio formicaio con noci
Quaxo76 ha scritto:Grazie dei compimenti!Ho spudoratamente copiato i formicai di altri utenti del forum. Sono particolarmente soddisfatto di come è venuta la superficie interna delle noci; invece non mi piacciono tanto gli spaghi.
Se potessi tornare indietro userei anche qualcos'altro invece della colla a caldo, che sul vetro non attacca; e probabilmente sostituirei anche i sassolini "grandi" con sabbia o gesso per il fondo.
L'unica cosa che attacca bene è il silicone. Ha il vantaggio che non sporca nemmeno tanto, se si ha un pò di abilità.
L'unico svantaggio (enorme però!) è che ci mette parecchio per attaccare e che bisogna aspettare parecchio prima di poter inserire colonie, per paura di gas e roba nociva sprigionata durante l'asciugamento.
Io ho fatto seccare per due giorni, e poi ho aspettato una settimana prima di inserire la colonia. In più, con una siringa ho spinto aria all'interno delle camere, tanto per far circolare eventuali ristagni nocivi all'interno delle galle/mandorle/noci
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Il silicone in effetti attaccherebbe bene, però ho avuto paura dei vapori.
Devo dire che una noce, dopo che mi si era staccata tre volte, l'ho attaccata col vinavil. Giusto un velo. E devo ammettere che per ora sta tenendo meglio della colla a caldo, ed esteticamente è molto meglio, perché se ne può mettere un velo leggero, mentre di colla a caldo ne devi mettere tanta se non vuoi che si indurisca prima di poter appoggiare la noce sul vetro...
Mi sa che comunque la prossima volta userò il silicone. Peccato non poter modificare il nido usando il silicone mentre la colonia ci sta dentro!
Devo dire che una noce, dopo che mi si era staccata tre volte, l'ho attaccata col vinavil. Giusto un velo. E devo ammettere che per ora sta tenendo meglio della colla a caldo, ed esteticamente è molto meglio, perché se ne può mettere un velo leggero, mentre di colla a caldo ne devi mettere tanta se non vuoi che si indurisca prima di poter appoggiare la noce sul vetro...
Mi sa che comunque la prossima volta userò il silicone. Peccato non poter modificare il nido usando il silicone mentre la colonia ci sta dentro!
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Quaxo76 ha scritto:Il silicone in effetti attaccherebbe bene, però ho avuto paura dei vapori.
Al vinavil non pensavo! l'unica pecca è che se viene a contatto con umidità e acqua potrebbe liquefarsi...e non so se sia un bene per le formiche
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Costruire un Formicaio