ciao a tutti
29 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
ciao a tutti
salve a tutti , ho 15 anni, e fino a oggi non pensavo di avere la passione per le formiche, a di re la verità il mondo degli insetti mi è sempre piaciuto ...ma oggi ho scoperto qualcosa di più.
mio fratello più piccolino di me è tornato a casa con un antquarium (penso appiate già che cosa sia) una scatolina (piccolissima) dove dicono sia possibile allevare delle formiche , per me cosa al quanto improbabile...
ma sta di fatto che all'interno mi hanno dato la scatolina e una specie di provetta con dentro un po di gel.
visto che c'ero , volevo chiedervi se potevo allevare delle formiche in provetta anzi che in quell antquarium e poi magari una volta formata la colonia trasferirle un po dentro ...
ma mi chiedevo : devo avere per forza la regina ?? o bastano le operaie ?
grazie
mio fratello più piccolino di me è tornato a casa con un antquarium (penso appiate già che cosa sia) una scatolina (piccolissima) dove dicono sia possibile allevare delle formiche , per me cosa al quanto improbabile...
ma sta di fatto che all'interno mi hanno dato la scatolina e una specie di provetta con dentro un po di gel.
visto che c'ero , volevo chiedervi se potevo allevare delle formiche in provetta anzi che in quell antquarium e poi magari una volta formata la colonia trasferirle un po dentro ...
ma mi chiedevo : devo avere per forza la regina ?? o bastano le operaie ?
grazie
-
- lucky
Re: ciao a tutti
Allora, buongiorno , e benvenuto nella colonia :D , Ti posso dire che tuo fratello ha preso una fregatura, prendendo quell'antaquarium e ti spiegherò i motivi : Dopo 15-20 giorni nel gel si formerà della muffa. Questa è a sufficienza xD, poi la regina sarebbe il punto più importante della colonia.. perchè la regina sarebbe la madre che depone le uova ossia a sì chè la colonia rimanga sana e viva.Senza regina le operaie morirebbero , sì dopo alcuni giorni ma è certo che muoiono. Forse non l'ho spiegato bene
Do la parola a un'altro :D

-
Formandrea - Messaggi: 1301
Allora, intanto benvenuto 
Poi, permettimi di dirti di lasciare li dov'è l'antiquarium perchè è inutile oltre che dannoso. Come ti è stato già detto, una volta operativo, si formeranno delle muffe e tutto il composto andrà in malora. Per iniziale un allevamento è di vitale importanza avere una regina, senza la regina non avrai una colonia e senza una colonia non avrai niente da allevare. Questo è il periodo delle prime sciamature per cui apri bene gli occhi e guarda in giro perchè ci saranno qualche regina dealata in cerca di un riparo.
Ti consiglio di andarti a leggere tutte le guide che vedi nel forum, in primis questo:
http://www.formicarium.it/cura-della-co ... la-colonia
Poi tutti gli altri. Per altre cose siamo tutti quà pronti a rispondere a qualsiasi tua domanda

Poi, permettimi di dirti di lasciare li dov'è l'antiquarium perchè è inutile oltre che dannoso. Come ti è stato già detto, una volta operativo, si formeranno delle muffe e tutto il composto andrà in malora. Per iniziale un allevamento è di vitale importanza avere una regina, senza la regina non avrai una colonia e senza una colonia non avrai niente da allevare. Questo è il periodo delle prime sciamature per cui apri bene gli occhi e guarda in giro perchè ci saranno qualche regina dealata in cerca di un riparo.
Ti consiglio di andarti a leggere tutte le guide che vedi nel forum, in primis questo:
http://www.formicarium.it/cura-della-co ... la-colonia
Poi tutti gli altri. Per altre cose siamo tutti quà pronti a rispondere a qualsiasi tua domanda

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
inanzitutto grazie delle risposte , mi chiedevo una cosa , se io ''catturo'' solo le operaie morirebbero tutte senza regina ?
Ultima modifica di lucky il 30/04/2012, 22:54, modificato 1 volta in totale.
-
- lucky
lucky ha scritto:inanzitutto grazie delle risposte , mi chiedevo una cosa , se io ''catturo'' solo le operaie morirebbero tutte senza regina ?
Assolutamente si. Le operaie senza regina non sono nulla. O trovi una regina o nulla

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
grazie, mi metterò alla ricerca allora.
io ho un balcone, è possibile trovarle nei vasi ?? e per attirarle posso usare la boccettina di gel ?
io ho un balcone, è possibile trovarle nei vasi ?? e per attirarle posso usare la boccettina di gel ?
-
- lucky
Guarda, lascia stare il gel, il modo migliore per trovarle è consultare la carta delle sciamature armarti di provetta e andare al parco,montagna,collina dove vuoi, posti aperti!! Ricordati di guardare anche dentro rami caduti e muri
BUONA FORTUNA

-
Formandrea - Messaggi: 1301
Welcome!! 

In allevamento..
Messor structor, capitatus, minor.
Pheidole pallidula.
Lasius Niger.
Crematogaster scutellaris.
Camponotus Vagus.
Camponotus Lateralis.
In ibernazione..
0
Messor structor, capitatus, minor.
Pheidole pallidula.
Lasius Niger.
Crematogaster scutellaris.
Camponotus Vagus.
Camponotus Lateralis.
In ibernazione..
0
-
giò ketch - Messaggi: 154
benvenuto, segui gli ottimi consigli!
documentati sul forum su come sono fatte le regine, questo è il periodo giusto per cercarle! e poi parti all'avventura nella natura alla loro ricerca!

documentati sul forum su come sono fatte le regine, questo è il periodo giusto per cercarle! e poi parti all'avventura nella natura alla loro ricerca!

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Benvenuto! di dove sei? 

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
grazie a tutti del benvenuto , seguirò sicuramente i vostri consigli.
Michaelteddy sono di Milano
scusate ma ogni tanto leggo in giro che la gente invia formiche regine che magari non gli servono, ma come fanno a farle arrivare ? tramite posta ?

Michaelteddy sono di Milano
scusate ma ogni tanto leggo in giro che la gente invia formiche regine che magari non gli servono, ma come fanno a farle arrivare ? tramite posta ?

-
- lucky
O si effettua lo scambio a mano se possibile...o per posta
-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
29 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2