ciao a tutti

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

ciao a tutti

Messaggioda lucky » 30/04/2012, 22:20

salve a tutti , ho 15 anni, e fino a oggi non pensavo di avere la passione per le formiche, a di re la verità il mondo degli insetti mi è sempre piaciuto ...ma oggi ho scoperto qualcosa di più.
mio fratello più piccolino di me è tornato a casa con un antquarium (penso appiate già che cosa sia) una scatolina (piccolissima) dove dicono sia possibile allevare delle formiche , per me cosa al quanto improbabile...
ma sta di fatto che all'interno mi hanno dato la scatolina e una specie di provetta con dentro un po di gel.
visto che c'ero , volevo chiedervi se potevo allevare delle formiche in provetta anzi che in quell antquarium e poi magari una volta formata la colonia trasferirle un po dentro ...
ma mi chiedevo : devo avere per forza la regina ?? o bastano le operaie ?
grazie
-
lucky
uovo

• Non connesso

Re: ciao a tutti

Messaggioda Formandrea » 30/04/2012, 22:26

Allora, buongiorno , e benvenuto nella colonia :D , Ti posso dire che tuo fratello ha preso una fregatura, prendendo quell'antaquarium e ti spiegherò i motivi : Dopo 15-20 giorni nel gel si formerà della muffa. Questa è a sufficienza xD, poi la regina sarebbe il punto più importante della colonia.. perchè la regina sarebbe la madre che depone le uova ossia a sì chè la colonia rimanga sana e viva.Senza regina le operaie morirebbero , sì dopo alcuni giorni ma è certo che muoiono. Forse non l'ho spiegato bene :) Do la parola a un'altro :D
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 30/04/2012, 22:44

Allora, intanto benvenuto :happy:

Poi, permettimi di dirti di lasciare li dov'è l'antiquarium perchè è inutile oltre che dannoso. Come ti è stato già detto, una volta operativo, si formeranno delle muffe e tutto il composto andrà in malora. Per iniziale un allevamento è di vitale importanza avere una regina, senza la regina non avrai una colonia e senza una colonia non avrai niente da allevare. Questo è il periodo delle prime sciamature per cui apri bene gli occhi e guarda in giro perchè ci saranno qualche regina dealata in cerca di un riparo.

Ti consiglio di andarti a leggere tutte le guide che vedi nel forum, in primis questo:
http://www.formicarium.it/cura-della-co ... la-colonia

Poi tutti gli altri. Per altre cose siamo tutti quà pronti a rispondere a qualsiasi tua domanda :happy:
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda lucky » 30/04/2012, 22:52

inanzitutto grazie delle risposte , mi chiedevo una cosa , se io ''catturo'' solo le operaie morirebbero tutte senza regina ?
Ultima modifica di lucky il 30/04/2012, 22:54, modificato 1 volta in totale.
-
lucky
uovo

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 30/04/2012, 22:53

Dopo qualche settimana o mese sì.
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 30/04/2012, 22:55

lucky ha scritto:inanzitutto grazie delle risposte , mi chiedevo una cosa , se io ''catturo'' solo le operaie morirebbero tutte senza regina ?

Assolutamente si. Le operaie senza regina non sono nulla. O trovi una regina o nulla :winky:
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda lucky » 30/04/2012, 23:01

grazie, mi metterò alla ricerca allora.
io ho un balcone, è possibile trovarle nei vasi ?? e per attirarle posso usare la boccettina di gel ?
-
lucky
uovo

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 30/04/2012, 23:09

Guarda, lascia stare il gel, il modo migliore per trovarle è consultare la carta delle sciamature armarti di provetta e andare al parco,montagna,collina dove vuoi, posti aperti!! Ricordati di guardare anche dentro rami caduti e muri ;) BUONA FORTUNA
Aforismi:

Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda giò ketch » 30/04/2012, 23:22

Welcome!! :clap:
In allevamento..
Messor structor, capitatus, minor.
Pheidole pallidula.
Lasius Niger.
Crematogaster scutellaris.
Camponotus Vagus.
Camponotus Lateralis.
In ibernazione..
0
giò ketch
larva

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 01/05/2012, 0:16

benvenuto, segui gli ottimi consigli! :clap:
documentati sul forum su come sono fatte le regine, questo è il periodo giusto per cercarle! e poi parti all'avventura nella natura alla loro ricerca! :smart: :smile: :love1: :wacko:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 01/05/2012, 0:37

Benvenuto! di dove sei? :)

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda lucky » 01/05/2012, 0:46

grazie a tutti del benvenuto , seguirò sicuramente i vostri consigli.
Michaelteddy sono di Milano
scusate ma ogni tanto leggo in giro che la gente invia formiche regine che magari non gli servono, ma come fanno a farle arrivare ? tramite posta ? :-? :-D
-
lucky
uovo

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 01/05/2012, 10:56

O si effettua lo scambio a mano se possibile...o per posta

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 01/05/2012, 11:05

Benvenuto
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 01/05/2012, 15:20

Ma per posta si stressano di più..
Aforismi:

Formandrea
major

• Non connesso

Prossimo

Torna a Primi Passi sul Forum