Regina??? (Messor barbarus)

Regina??? (Messor barbarus)

Messaggioda Salvo23 » 03/05/2012, 14:34

Ciao ragazzi il 25 marzo sono andato ad una fiera di animali esotici e li ho trovato la mia Regina credo di Messor capitatus era tenuta dentro un formicaio 20X20 in gesso con un 5X5 all'interno con sabbia ecco una foto.
Spoiler: mostra
Immagine

Gli metto acqua tramite una siringa in quel batuffolo di ovatta che si vede in foto.
Ora il problema è uno non so che specie è vi posto alcune foto di appena presa tipo questa con poche uova, ha iniziato a deporre a gennaio febbraio cosi mi hanno detto.
ImmagineImmagineImmagine

Questa è la situazione uova ad oggi dopo 39 giorni che lo presa, lo tenuta in un cassetto della mia scrivania mettendo l'acqua nell'ovatta 1 volta ogni 2-3 giorni ecco alcune foto.
ImmagineImmagine

Ecco qua ditemi voi che specie è e come vi sembra la mia Regina si chiama Z si lo so non ho fantasia ma è stato il primo nome che mi è venuto in mente da formica xD
-
Salvo23
uovo

• Non connesso

Re: Regina???

Messaggioda Julius62 » 03/05/2012, 14:49

quanto è grande? in base alla grandezza potrebbe essere Messor barbarus (1.4cm-1.7cm) o Messor minor (1cm-1.3cm) per quel che ne so ma aspetta il parere degli esperti :yellow:
Ultima modifica di Julius62 il 03/05/2012, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Julius62
minor

• Non connesso

Messaggioda dada » 03/05/2012, 14:49

dimensioni della regina?

In realtà sarebbe stato meglio fare fondare la regina in provetta, e solo dopo traslocare la colonia in un formicaio così grande; però ormai ha deposto lì e ci sono anche un paio di larve ben formate e forse una pupa, quindi a questo punto meglio lasciarle stare.

Presto nasceranno le prime operaie. Dovrai offrire semi di tarassaco, piccoli insettini morbidi (camole spezzettate, zanzare, moscerini della frutta etc.) e acqua+miele.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda wariner » 03/05/2012, 14:55

Sembrea anche a me una Messor barbarus.

Ti consiglio, al posto del cotone, di mettere una provetta con dell'acqua così eviti di continuare a dover bagnare e non la disturbi troppo.
Esperienze:
Pheidole pallidula - Ceduta
Crematogaster scutellaris 10 operaie - Deceduta
Tapinoma nigerrimum
- Ceduta
wariner
uovo

• Non connesso

Messaggioda Salvo23 » 03/05/2012, 14:58

Oggi pom sostituisco cotone e metto provetta con acqua comunque è 1.6cm circa.
-
Salvo23
uovo

• Non connesso

Messaggioda Julius62 » 03/05/2012, 15:00

allora é una Messor barbarus :yellow:
Julius62
minor

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione