Formicaio per Camponotus truncatus e altre. Manuale

Formicaio per Camponotus truncatus e altre. Manuale

Messaggioda mayx » 05/05/2012, 1:24

Oggi mi sono arrivate le bellissime C. truncatus direttamente da Dorylus :)
Coì ho pensato bene di preparare in serata un bel nido! Ho deciso di realizzarne uno molto piccolo, con riserva d'acqua superiore, gradevole esteticamente, comodo ed "apribile" :)
Un oggettino anche carino da osservare insomma. Lascio una breve guida sperando che a qualcuno piaccia e magari possa trovarla utile per costruirne uno simile.
Si parte da un pezzo di sughero. Ho usato quello dei sottopentola Ikea. Spessore 1cm circa
Immagine

Servono poi due pezzi di plexiglass di idonee dimensioni, uguali preferibilmente. Io ne avevo uno ed il secondo l'ho realizzato ritagliandolo da un pezzo di plastica più grande. Dimensioni di entrambi 8x8cm
Immagine

Delle piccole "cerniere" da qualsiasi ferramenta rinvenibili
Immagine

Si comincia ritagliando un pezzo di sughero delle dimensioni esatte dei due pezzi di plexiglass messi vicino
Immagine

Segnate l'esatta metà e poi come da figura ritagliate un quadrato centrale che sarà lo spazio per l'arena (descrvo dopo come completarla
Immagine

Cominciate a scavare il sughero. Io per le C. colobopsis truncatus ho creato una sola piccolissima apertura, due stanze ed un "corridoio" che porterà al "baffo" di cotone della provetta sovrapposta che fornirà l'umidità. Il corridoio io l'ho fatto calcolando dove andava a posizionarsi il buco che vedete sulla lastra di plexiglass, poiché la avvo già bucata. Voi poi invece sceglierete a posteriori eventualmente dov fare il buco. Ma in una zona d'estrmità, così ch la provetta non copra la visuale.
Immagine

Adesso srve un terzo pezzo di plegliglass grande quanto il pezzo di sughero intero. In efftti le soluzioni sono diverse. Potreste anche usare un altro pezzo di sughero delle stesse dimensioni ma non ritagliato nella zona arena, o altro materiale. Io ho scelto il plexiglass per estetica e facilità a pulire. Va incollato sotto al pezzo di sughero, nella parte non scavata. Farà da base al tutto e da "pavimento per l'arena. Con la colla a caldo do un giro al perimetro esterno ed una al perimetro interno dell'arena.
Immagine

A questo punto incollo anche una piccola "rampa" dalla parte scavata, che sale dall'arena all'ingresso del nido. Non che non sappiano arrampicarsi mezzo centimetro, ma per facilitare. Ecco una visione complessiva al momento
Immagine

Adesso occorre unire con le cerniere la parte superiore del nido "vivibile", che avrò incollato con la colla al sughero, al "tetto" in plexiglass dell'arena, che sarà dunque apribile.
Immagine

Ecco la soluzione finale. Per evitare spazi di fuga ho spalmato i bordi esterni di questo coperchio con del grasso di vaselina prima di applicare la colla a caldo lungo i bordi. La vaselina serve proprio per evitare che la colla a caldo faccia presa. Una volta asciutta il coperchio sarà comunque apribile ma quando sarà chiuso sarà contornato da un bordino di colla a caldo che vi aderirà perfettamente, evitando ogni fuga possibile!
Immagine

Infine aggiungere la provetta con baffo superiore e lasciarvi le piccole inquiline
Immagine

Questo formicaio è adatto per le C. truncatus perché piccole e con crescita lenta. Dovrebbe andar bene a lungo. Inoltre l'arena "apribile" consnte si metter cibo con più facilità, considrando che sono formichine non troppo furiose nei tentativi di fuga (a quanto ho capito). Eventualmente si può decidere per sicurezza di tenerlo in una vaschetta più grande con antifuga quando c'è da svolger un'operazione in arena e tutte le operaie sono in arena. Così se qualcuna scappa la si riprende. Chi preferisce può anche usare uno dei pezzi di plaxiglass superiore più grande dell'altro, in modo che "il tetto apribile" dell'arena risulti più piccolo, con i conseguenti pro e contro :)
Per qualsiasi domanda (sempre che freghi qualcosa a qualcuno :lolz: ) sono a vostra completa disposizione

Vi chiedo consigli, critiche e suggerimento su come modificarlo. Ovviamente l'idea di non avere un'arena da poter gestire con specie numerose e che scappano alla minima vibrazione la rende idonea per questa specie nell specifico e non per altre (quasi tutte). Con le opportune modifiche magari, come un'arena con pareti rialzate...
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
mayx
media

• Non connesso

Re: Formicaio per Camponotus truncatus e altre. Manuale

Messaggioda baroque85 » 05/05/2012, 8:41

Ciao! molto simpatica questa idea, mi piace :)
Qualche domanda:
Non potrebbero esserci problemi con il baffo umido a contatto con il sughero (problemi di muffa e deterioramento veloce)?
Le Camponotus truncatus amano stare ammassate in spazi piccoli: se decidessero di stazionare lungo la cerniera, dove si crea sempre una fessura, quando vai a ad aprire le schiacceresti!
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda mayx » 05/05/2012, 10:00

grazie degli appunti :)
Il baffo di cotone è facilmente midificabile in lunghezza. Un colpi di forbice e lo ritrovi solo a sfiorare il sughero. Lo uso da mesi sul sughero nel nido di C. vagus ed è perfetto :)
La cerniera ha uno spazio di che non ci passerebbe nemmeno un ago o un'operaia. È fatta a pelo con l'uscita e non sembra possibile vi si ammassino. Ora sono nelle stanze :)
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 05/05/2012, 10:20

mayx ha scritto:grazie degli appunti :)
Il baffo di cotone è facilmente midificabile in lunghezza. Un colpi di forbice e lo ritrovi solo a sfiorare il sughero. Lo uso da mesi sul sughero nel nido di C. vagus ed è perfetto :)
La cerniera ha uno spazio di che non ci passerebbe nemmeno un ago o un'operaia. È fatta a pelo con l'uscita e non sembra possibile vi si ammassino. Ora sono nelle stanze :)

Perfetto allora! :)
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Julius62 » 05/05/2012, 12:34

potresti mettere le foto con la colonia dentro? sarebbe fantastico :yellow:

complimenti per il lavoro svolto :clap: :clap: :clap:
Julius62
minor

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 05/05/2012, 12:55

I complimenti anche da parte mia :clap: :happy:
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 05/05/2012, 19:50

Molto bello complimenti ! spero solo che non lo scavino subito :roll: sarebbe un vero peccato
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 05/05/2012, 21:04

Riguardo al sughero volevo chiedere se ci fosse un modo per osservarle meglio, cioè osservare meglio dove si ha tagliato, lisciando la superficie senza stanze per vedere quelle ondulate o viceversa??
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda zambon » 05/05/2012, 21:09

Complimenti, bel nido! :clap:
Formandrea ha scritto:Riguardo al sughero volevo chiedere se ci fosse un modo per osservarle meglio, cioè osservare meglio dove si ha tagliato, lisciando la superficie senza stanze per vedere quelle ondulate o viceversa??

:lol: non ho capito! :lol:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 05/05/2012, 21:43

Cioè , se guardi ogni nido fatto in sughero , come quello nel link per la costruzione non si distinguono stanze scavate e sughero normale, ecco volevo sapere come far vedere meglio le stanze, cioè lisciando la superficie del sughero non tagliato??
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda mayx » 06/05/2012, 10:24

Ecco le foto che chiedevate :D
Immagine
Immagine
Immagine

Hanno scelto la seconda stanza e presidioano il piccolo corridoio che ho fatto appositamente. Quandocrescerà la colonia si espanderanno alla prima stana e presidieranno direttamente l'altro corridoio verso l'uscita. ora son più vicine all'acqua
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 06/05/2012, 11:22

Ah cancella tutto il mio messaggio, ho sbagliato si vede benissimo il formicaio :)
Aforismi:

Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda mayx » 06/05/2012, 12:19

Formandrea ha scritto:Ah cancella tutto il mio messaggio, ho sbagliato si vede benissimo il formicaio :)

Tranquillo. essendo lo stesso materiale è ovvio che non si veda un distacco netto. se tu hai questo piacere puoi sempre delineare i contorni delle stanze con una penna ad inchiostro, non so. Diventa meno naturale ovviamente, ma si tratta solo di gusti, cose che alle formiche non interessano :D
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 06/05/2012, 12:23

Io trovo che il bello di questi nidi sia la naturalità dell'insieme e del colore
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mayx » 06/05/2012, 12:47

Dorylus ha scritto:Io trovo che il bello di questi nidi sia la naturalità dell'insieme e del colore

Concordo! Infatti se ved l'ho lasciato grezzo nelle stanze, nonostante il piccolo formicaio nel complesso sia una complessa opera di ingegneria ahaha :lolz:
dovrei scrivere un saggio " Tematiche complesse nell'applicazione di colla a caldo su superfici eterogenee" :lolz:

Sembrano trovarsi benissimo. Come immaginavo non sono sempre riversate in arena, anzi. Quindi questo sistema di apertura con loro non è problematico. se lo avessi fatto per delle Tapinoma sp. a quest'ora sarei stato mangiato vivo nel sonno...
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio