Piccolo formicaio orizzontale in sughero

Piccolo formicaio orizzontale in sughero

Messaggioda tulindo » 07/05/2012, 10:39

Tzingara, la regina di Camponotus vagus che mi è stata passata dal grande Luca.B ad Entomodena, da quando è attivata sembra molto incazz... ( quasi da far sembrare l'automobilista di Gioele Dix una personcina tranquilla :lol: ). Come la regina Edoarda di baroque85 sembra non tollerare la provetta in vetro... quando la osservavo era sempre li intenta a sfilacciare il cotone... anche l'inserimento di un tappetino di sughero non era servito a nulla.
Evidentemente ha bisogno di un ambiente più naturale... ho pertanto costruito un piccolo formicaio in sughero (all'interno di una scatola di cioccolatini) con al momento accessibile solo una piccola stanzetta lunga 2 cm per 1 cm. Le restanti stanzette le libererò progressivamente semplicemente sfilando la provetta.
Per realizzarlo ho usato dei fogli di sughero spesso 4 mm e della colla vinilica per tenerli assieme. Per l'osservazione ho utilizzato parte del coperchio della scatola di cioccolatini.
Visto dall'alto:
Spoiler: mostra
Immagine
Uploaded with ImageShack.us
Particolare delle stanze:
Immagine

Per garantire un pò di intimità a sua maestà ho pensato ad un tetto ( sempre in sughero) da posizionare sopra alle stanze, questo tetto è facilmente rimuovibile per l'osservazione senza creare disturbi. In futuro lo rimuoverò più spesso per abituare la piccola colonia alla luce. Gli ho voluto dare una scenografia che ricordasse almeno in parte un tempio maya...
Il tempio maya nel suo complesso:
Immagine

Suppongo che Tzingara lo abbia apprezzato... per inserirla nel nuovo formicaio è stato sufficiente posizionare la provetta nell'arena, appena tolto il cotone esterno ha avuto 2 secondi di agitazione e poi è partita a razzo correndo ai bordi del tempio e si è infilata nella camera reale... tutto questo meno di 5 secondi netti. Mi dispiace non aver filmato l'operazione.
Davanti all'ingresso ho poi messo un tappo di sughero (che comuque lascia qualche spiraglio)... è meglio del cotone secondo voi?
Non appena l'ho messa dentro mi sono reso conto che per una questione di visibilità avrei potuto fare le stanze meno alte (intagliare solo 2 fogli e non 3)... cmq non è un grosso problema si vede dentro abbastanza bene anche così.
Il risultato finale è molto carino ( almeno a mio parere ) e anceh funzionale. Quello che conta di più è che sia apprezzato da Tzingara e che finalmente serve a tranquillizzarla per poter far finalmente partire questa colonia.
Ciao!
Ultima modifica di tulindo il 31/05/2012, 10:11, modificato 1 volta in totale.
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
tulindo
minor

• Non connesso

Re: Piccolo formicaio orizzontale in sughero

Messaggioda baroque85 » 07/05/2012, 10:45

Ottimo lavoro.
Veramente geniale l'idea di aumentare le stanze sfilando la provetta: semplice, funzionale e accattivante ;)
Complimenti!

Ma Tzingara è un nome adatto a un abitante dei templi? ihihih
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda tulindo » 07/05/2012, 11:19

Hai ragione, purtroppo Tzingara lo avevo già scelto un mese fa per altri motivi... e in fondo, visto il carattere che si ritrova penso che le si addica... spero solo che abbia più fortuna della mia ispiratrice :lol: (x la cronaca Esmeralda di Notre Dame de Paris di Cocciante)
Incrociamo le antenne
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
tulindo
minor

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 07/05/2012, 11:22

Con un nome così, sarei inc...o anche io!!! :shocked: :lolz:

hihihihihihi....scherzi a parte, molto bella l'idea del formicaio allargabile in quel modo. :unsure:

Il tempio maya serve a propiziare la deposizione? So dell'effetto che avrebbero certe strutture piramidali sugli oggetti e gli esseri viventi al loro interno... :unsure: :yellow:

Speriamo si calmi ed inizi a deporre...direi che più di così non si possa fare. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda tulindo » 07/05/2012, 11:28

Luca.B ha scritto:Il tempio maya serve a propiziare la deposizione? So dell'effetto che avrebbero certe strutture piramidali sugli oggetti e gli esseri viventi al loro interno... :unsure: :yellow:

Potrei fare il figo dicendo che era proprio quella l'idea... ma mentirei spudoratamente :smile:
In realtà è che mi trovavo con un pochettino di sughero di scarto dalle lavorazioni precedenti e non mi andava di buttarlo via... :lolz:
In allevamento:
tulindo
minor

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 07/05/2012, 11:47

Complimenti bellissimo lavoro !!!! ti do solo un consiglio o un'avvertimento metti un bel po di antifuga per chè a me da un'arena così è scappata passando l'antifuga , ma dubioto voglia uscire da li
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda LUomoNero » 07/05/2012, 11:58

Bellissimo nido! Bravo! :clap: :clap: Bella anche la piramide maya :yellow:

Luca.B ha scritto:So dell'effetto che avrebbero certe strutture piramidali sugli oggetti e gli esseri viventi al loro interno... :unsure: :yellow:

Quali? :wacko:
LUomoNero
minor

• Non connesso

Messaggioda zambon » 07/05/2012, 12:34

Bravo, ottimo lavoro, piace anche a me la piramide Maya. :clap: :clap: :clap:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 07/05/2012, 15:03

Ottimo lavoro!
Molto strano. Al contrario delle vostre la Camponotus vagus cedutami da Luca è molto tranquilla: proprio ieri l'ho controllata e possiede più di dieci larvette, tra cui una in procinto di impuparsi.
:unsure:
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda tulindo » 07/05/2012, 15:11

Penso che qui sia una questione di soggettività... alcune sono più tranquille ed adattabili mentre altre (per fortuna la minoranza a quanto pare) sono un po più schizzinose.
Per mia "fortuna" me ne è capitata una incazzosa... spero di riuscire a domarla ;)
In allevamento:
tulindo
minor

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 07/05/2012, 18:11

Il tuo ragionamento è giusto... Ma al contrario! Le regine di Camponotus vagus sono note per la loro irrequietezza (mai al livello delle C. fallax, sia chiaro): ho letto di molti utenti che manifestavano questo comportamento, la cui intensità penso sia assolutamente soggettiva. La mia regina, seppur tranquilla, si trova comunque a dover sostenere tutt'ora una prole, il che la porta ad una maggior attenzione di essa (senza prendersela per esempio con il cotone che funge da tappo, preferendo raggruppare le larve quando settimanalmente la controllo).
:-D
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda tulindo » 14/05/2012, 7:47

Dopo una settimana di permanenza nel tempio la situazione è stabile... non si è ancora decisa a fare uova.
Non appena ho scoperchiato il tetto del tempio e l'ho illuminata con la lente per cercare di vedere se aveva fatto qualcosa si è messa a girare come una forsennata nella camera e l'ho rimessa subito al buio.
Non ho comunque trovato in giro truciolini di sughero sgranocchiato, segno che in fondo non si è messa a scavare.
Come ho detto l'entrata è solo parzialmente bloccata da un pezzo di tappo di sughero, conviene tapparla di più tipo con altro sughero o cotone?
In allevamento:
tulindo
minor

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 14/05/2012, 7:52

tulindo ha scritto:Dopo una settimana di permanenza nel tempio la situazione è stabile... non si è ancora decisa a fare uova.
Non appena ho scoperchiato il tetto del tempio e l'ho illuminata con la lente per cercare di vedere se aveva fatto qualcosa si è messa a girare come una forsennata nella camera e l'ho rimessa subito al buio.
Non ho comunque trovato in giro truciolini di sughero sgranocchiato, segno che in fondo non si è messa a scavare.
Come ho detto l'entrata è solo parzialmente bloccata da un pezzo di tappo di sughero, conviene tapparla di più tipo con altro sughero o cotone?

Se non crea fastidio alla regina, e in una settimana non ha dato problemi, lascia tutto così com'è. Nella mia camera di fondazione la regina ha tappato con trucioli di sughero alcune intercapedini risultanti dall'assemblaggio della stanza poche ore dopo che l'ho inserita...meglio quindi far decidere a lei, senza andarla a stressare con cambi vari ora ;)
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda umberto » 14/05/2012, 8:33

Complimenti x il formitempio :clap: ...al contrario della tua quella che mi è stata ceduta da Luca è molto tranquilla,tanto da deporre anche durante il viaggio :wow: in una provetta in plastica dove tutt'ora risiede.
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
umberto
media

• Non connesso

Messaggioda tulindo » 14/05/2012, 9:13

baroque85, la tua regina ha prodotto oppure è sempre a secco?
In allevamento:
tulindo
minor

• Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio