Diario: Lasius flavus di Bremen

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda Bremen » 27/04/2012, 13:45

27/Aprile/2012:
Oggi cercando una soluzione per rialzare la scatolina dove sta la colonia osservo dentro e che cosa vedo??? Un'operaia con un uovo in bocca...tanti di voi possono immaginare la gioia eheheh. visto questo ho messo tutto giu' senza disturbare troppo.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 01/05/2012, 22:32

1/Maggio/2012:
Le uova sono aumentate purtroppo son cosi piccole e quasi sempre sotto la regina che è impossibile contarle senza distrurbarle...e visto che non voglio farlo lascio stare...ma penso siano almeno una decina! Penso sarà difficile individuare le larve se saranno cosi piccole...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 01/05/2012, 22:39

Le larve cresceranno non temere!! Arrivano anche a 2 millimetri!
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 01/05/2012, 22:57

Ah bè, allora si dovrebbero vedere!, quelle delle Messor sono bestie, ma anche le uova non son da meno, qua leuova sono invisibili!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 01/05/2012, 23:01

Son contento per te !!! non preoccuparti come ti hanno già detto le larve si vedono bene , ricordati che le larve hanno bisogno di proteine
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 01/05/2012, 23:04

Io in effetti sto dando solo insetti...proteine...ma devo riiniziare a dare miele...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 01/05/2012, 23:08

Io alterno un pò di miele a metà camola ogni 3/4 giorni.
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 01/05/2012, 23:12

esatto ! fai conto che gli insetti servono più alle larve mentre il miele alle adulte quindi bisogna bilanciare bene la cosa e valutare le misure
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 08/05/2012, 18:36

5/maggio/2012:
Esco e trovo un formicaio di Lasius niger pieno di larve, ne rubo due e le porto alle mie Lasius flavus che nel giro di mezz’ora le portano vicino alle uova, vedremo che succede.
7/Maggio/2012:
Trovo durante una passeggiata delle operaie di Lasius flavus, veramente un colpo di fortuna perché non son molto visibili, ne prelevo due e provo un’adozione, facci un mix di caffè e limone che faccio cadere sopra le due operaie, le tiro fuori e ancora bagnate le metto dentro la provetta, dopo un minuto di panico sia la regina che le operaie le lavano e iniziano la loro vita normale, adozione riuscita…siamo a 11 operaie due larve e una decina di uova. Per ora non voglio stressarle troppo e aspetterò le prime nascite nuove senza esperimenti.
Spoiler: mostra
Immagine
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 09/05/2012, 20:07

spero solo tu non le abbia già stressate troppo...
perchè poi limone +caffè?
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 09/05/2012, 20:48

quercia ha scritto:perchè poi limone +caffè?

In un post, credo quello di Luca.b, pare che lui abbia provato a sottoporre a questo trattamento le operaie da fare adottare alla regina che aveva trovato.
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 09/05/2012, 22:52

Si leggevo in un post e ho provato, ha funzionato, comunque son sempre tranquille, mi son fidato troppo e tornando indietro nonlo rifarei ma loro non battono ciglio, l'unica volta che ho visto la regina agitata è stata perchè cercado di inserire le due nuoveoperaie ho dato uno scossone alla provetta...se no lei se ne sta sempre calma vicino al cotone!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 09/05/2012, 23:31

non ricordo quel post, magari me lo linkate grazie.
in ogni caso ho letto che il limone (non so se per l'acido citrico o altro) sembri avere un certo effetto repellente sulle formiche. Leggevo su un forum di giardinaggio che una signora aveva eliminato il problema delle Pheidole foraggiatrici lavando il pavimento con limone
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 10/05/2012, 13:52

quercia ha scritto:non ricordo quel post, magari me lo linkate grazie.
in ogni caso ho letto che il limone (non so se per l'acido citrico o altro) sembri avere un certo effetto repellente sulle formiche. Leggevo su un forum di giardinaggio che una signora aveva eliminato il problema delle Pheidole foraggiatrici lavando il pavimento con limone

Eccolo quà il link:

http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=3836#p46267

Spoiler: mostra
Luca.B ha scritto:...
Avendo una sola regina (quindi una sola possibilità di successo) ho deciso di sfruttare tutte le armi in mio possesso per facilitare il compito alla regina. Quindi ho prelevato, inizialmente 6 operaia di Lasius umbratus e le ho "preparate" all'adozione. Esistono al riguardo numerose tecniche, tutte con pro e contro. Non volendo rischiare di far morire la regina a causa di sbalzi termici, ho deciso di non tentare l'adozione in frigo. Tra le varie tecniche usate in passato (e che mi hanno dato qualche successo) c'è stata quella che usa il limone o il caffè. Ancora nutro riserve circa la validità di queste tecniche...nel senso che, anche in questo caso, non so se poi siano state di aiuto o meno. Magari, infatti, tutto si sarebbe svolto nellos tesso identico modo anche non usando alcuna tecnica. Ma, in questo caso, ho preferito tentare ogni strada. :smile:
Riguardo alla tecnica con il caffè, personalmente non uso la polvere (che ho notato attaccarsi alle formiche e dargli noia) ma uso direttamente il caffè liquido.Ho quindi deciso di usare entrambe le tecniche.

Preso un contenitore ho adagiato della carta assorbente sul fondo ed ho posto una operaia di Lasius umbratus sopra. Gli ho quindi fatto una "doccia" prima con una goccia di limone e subito dopo con una di caffè. La carta assorbente sotto l'operaia serve ad eliminare l'eccesso di sostanza. Dopo che l'operaia si è asciugata l'ho inserita in una provetta insieme alla regina. Per evitare un attacco di gruppo ho inserito una operaia ogni 15 minuti circa...per un totale di 6 operaie. Quindi ho sospeso il tutto e lasciato la provetta al buio per 10 ore. Passato questo tempo ho liberato le 6 operaie e la regina in un nido di gesso "variante 2" eliminando le operaie morte (2 soggetti...non so se morti a causa del trattamento o uccisi dalla regina).
...
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 10/05/2012, 18:04

Secondo me stai esagerando con questi esperimenti ! potresti rovinare un lavoro che ha richieduto tempo e impegno , ma non è più bello veder crescere la propria colonia senza queste trovate? se non c'è bisogno reale di adozione non la fare non ha senso fare adottare due operaie e delle larve di un'altra specie poi
Dorylus
moderatore

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius