Buongiorno
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Buongiorno
Mi presento:
Mi chiamo Francesco, ho 35 anni e vivo a Pavia.
Da piccolo "giocavo" con le formiche, a dirla tutta il vero esperto era mia fratello. Mi ricordo che riuscivamo a far combattere due formiche , la tecnica era quella di tenerne una per mano, tra pollice e indice, appena una apriva le bocca
una parte del corpo dell'altra...ne raccoglievamo un po' e le facevamo combattere anche con lucertole, mantidi, ragni... L'arena di combattimento era una vecchia cesta dell'uva, da noi le chiamiamo "cavagne".
Che dire, vincevano sempre.
Mi sembra doveroso aggiungere che il sadismo mi è passato.
Comunque, dopo aver letto il libro Formiche storia di un esplorazione scientifica di Holldobler e Wilson è come se fossi rimandato indietro nel tempo..sarebbe un sogno vedere quello che hanno visto loro.
Eccomi qua, iscritto al forum un paio di giorni fa e oggi ho tentato di costruire il mio primo formicaio.
La foto è li in basso. il righello è da 30 cm. il materiale è Gas ???? , dimensioni 65x25 spessore 8, il tutto in centimentri. ho usato caccciavite piatto e dremel. sulla destra c'è l'arena, da finire.
Mi farebbe piacere se mi potreste suggerire qualche miglioramento o correggere gli errori che ho fatto.
ciao

[size=85]Uploaded with ImageShack.us
Mi chiamo Francesco, ho 35 anni e vivo a Pavia.
Da piccolo "giocavo" con le formiche, a dirla tutta il vero esperto era mia fratello. Mi ricordo che riuscivamo a far combattere due formiche , la tecnica era quella di tenerne una per mano, tra pollice e indice, appena una apriva le bocca

Che dire, vincevano sempre.
Mi sembra doveroso aggiungere che il sadismo mi è passato.
Comunque, dopo aver letto il libro Formiche storia di un esplorazione scientifica di Holldobler e Wilson è come se fossi rimandato indietro nel tempo..sarebbe un sogno vedere quello che hanno visto loro.
Eccomi qua, iscritto al forum un paio di giorni fa e oggi ho tentato di costruire il mio primo formicaio.
La foto è li in basso. il righello è da 30 cm. il materiale è Gas ???? , dimensioni 65x25 spessore 8, il tutto in centimentri. ho usato caccciavite piatto e dremel. sulla destra c'è l'arena, da finire.
Mi farebbe piacere se mi potreste suggerire qualche miglioramento o correggere gli errori che ho fatto.
ciao

[size=85]Uploaded with ImageShack.us
- Francesco77
Re: Buongiorno
Benvenuto! Spero davvero che la fase di sadismo sia passata!
Il nido che hai costruito (in gasbeton) è davvero molto grande, se non per una colonia già avviata da anni (ne hai già qualcuna o hai regine in fondazione?). Ti consiglio di farti un giro qui---> http://www.formicarium.it/costruire-un-formicaio/costruire-un-formicaio-di-ytong e qui ---> http://www.formicarium.it/cura-della-colonia. Troverai un po' delle risposte alla probabili domande che hai in mente. Per il resto, basta chiedere

Il nido che hai costruito (in gasbeton) è davvero molto grande, se non per una colonia già avviata da anni (ne hai già qualcuna o hai regine in fondazione?). Ti consiglio di farti un giro qui---> http://www.formicarium.it/costruire-un-formicaio/costruire-un-formicaio-di-ytong e qui ---> http://www.formicarium.it/cura-della-colonia. Troverai un po' delle risposte alla probabili domande che hai in mente. Per il resto, basta chiedere

Ultima modifica di LUomoNero il 12/05/2012, 20:33, modificato 1 volta in totale.
-
LUomoNero - Messaggi: 711
Ciao Francesco, benvenuto tra di noi!
A dire il vero un po prestino per pensare al nido, prima di usarlo passa almeno più di un anno, però hai fatto bene a farlo, tanto per rientrare nell'ottica di questa passione.
Il nido va bene però io non farei l'arena in gasbeton meglio un contenitore plastico trasparente da collegare al nido, è più sicuro perchè non scavabile, ci si può spalmare l'antifuga e offre molta più visibilità.
Per ultimo un consiglio, leggi, leggi e leggi ancora quello ch c'è di già scritto nel forum, molte delle domande che hai in testa hanno già scritta la loro risposta e comunque per ogni dubbio chiedi pure che nelle nostre possibilità ti daremo sicuro una risposta.

A dire il vero un po prestino per pensare al nido, prima di usarlo passa almeno più di un anno, però hai fatto bene a farlo, tanto per rientrare nell'ottica di questa passione.
Il nido va bene però io non farei l'arena in gasbeton meglio un contenitore plastico trasparente da collegare al nido, è più sicuro perchè non scavabile, ci si può spalmare l'antifuga e offre molta più visibilità.
Per ultimo un consiglio, leggi, leggi e leggi ancora quello ch c'è di già scritto nel forum, molte delle domande che hai in testa hanno già scritta la loro risposta e comunque per ogni dubbio chiedi pure che nelle nostre possibilità ti daremo sicuro una risposta.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Non ho nè regine nè colonie in formazione...e forse è un bene per adesso, pensavo di provare nelle prossime settimane a cercare regine fecondate.
Pensavo di utilizzare la tecnica che ho visto sul forum di tappare determinati cunicoli per restringerlo e utilizzarlo subito.
darò una bella lettura al forum nel frattempo.
Ciao
Pensavo di utilizzare la tecnica che ho visto sul forum di tappare determinati cunicoli per restringerlo e utilizzarlo subito.
darò una bella lettura al forum nel frattempo.
Ciao
- Francesco77
Benvenuto Francesco! Vedrai che grazie ai tanti utenti qui riuscirai a cavartela alla grande 

-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Benvenuto Francesco , anche io aspetterei un'attimo a metterle nel nido anche se hanno poche operaie e toppi le vie sorgerebbero vari problemi come muffa ecc.... quindi meglio se fai come ti hanno detto e inizi in maniera standard
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
benvenuto!!
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
Benvenuto!
Mi associo agli altri coi loro consigli.
Prima di avere un nido bellissimo, bisogna sapere cosa ci metteremo dentro... ma la passione e il godimento, e l'inventiva per costruire un "formicaio ideale” ci ha pervasi tutti, chi prima chi poi...
Se vai a leggere schede di allevamento, e schede coi consigli sui formicai, vedrai che troverai spunti interessanti per i mesi a venire!
Mi associo agli altri coi loro consigli.
Prima di avere un nido bellissimo, bisogna sapere cosa ci metteremo dentro... ma la passione e il godimento, e l'inventiva per costruire un "formicaio ideale” ci ha pervasi tutti, chi prima chi poi...
Se vai a leggere schede di allevamento, e schede coi consigli sui formicai, vedrai che troverai spunti interessanti per i mesi a venire!
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Benvenuto Francesco!

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Benvenuto! 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
benarrivato anche da parte mia!
Non ti preoccupare, penso che tutti abbiano fatto certi esperimenti da piccoli.

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Ciao, benvenuto tra noi!
Non ti preoccupare, credo che piu' o meno tutti siamo passati attraverso una fase di sadismo, l'importante e' esserne usciti !
Per quanto riguarda il tuo nido credo che non posso esimermi dal dare ragione a chi mi ha preceduto: e' troppo grande per una colonia appena avviata, magari se limiti l'accesso alle altre stanze e poi lasci che scavino loro se e quando sara' necessario...
Invece un consiglio te lo posso dare di sicuro, Se puoi cerca di fare l'arena separata dal nido, cosi' se la devi pulire o rinnovare (tipo riapplicare l'antifuga etc.) la puoi staccare e lavorarci sopra senza il problema di arrecare disturbo al formicaio.
Ciao, sab
Non ti preoccupare, credo che piu' o meno tutti siamo passati attraverso una fase di sadismo, l'importante e' esserne usciti !
Per quanto riguarda il tuo nido credo che non posso esimermi dal dare ragione a chi mi ha preceduto: e' troppo grande per una colonia appena avviata, magari se limiti l'accesso alle altre stanze e poi lasci che scavino loro se e quando sara' necessario...
Invece un consiglio te lo posso dare di sicuro, Se puoi cerca di fare l'arena separata dal nido, cosi' se la devi pulire o rinnovare (tipo riapplicare l'antifuga etc.) la puoi staccare e lavorarci sopra senza il problema di arrecare disturbo al formicaio.
Ciao, sab
Spoiler: mostra
-
sabby fattyboy - Messaggi: 379
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2