accoppiamento o clonazione, richiesta chiarimenti

Re: accoppiamento o clonazione, richiesta chiarimenti

Messaggioda Luca.B » 20/05/2011, 15:54

SimoneSantini ha scritto:
qui non sono d'accordo io , il brutto o il bello come lo consideriamo noi è solo una forma presa oggi , ma non fa più neanche tanto testo , dato che basta che un brutto ha i soldi , e si riproduce lo stesso :yellow:
non credo che migliaia di anni fa l'uomo si accoppiava solo tra esemplari "più belli" anzi su quasi tutte le selezioni ogni tanto bisogna rimetterci un brutto per migliorare e fortificare il sangue
W i brutti :lol: :lol: :lol:

In apparenza hai ragione...ma ha un senso anche ciò che dici sulla base del criterio di selezione naturale di cui parlava dada.

Proprio mio fratello (psicologo) ha fatto la tesi sui criteri di selezione del partner nella razza umana in un intervallo di tempo dai 20 ai 60 anni (se non ricordo male l'intervallo di tempo :unsure: ).

Il dato che è venuto fuori rispecchia meccanismi naturali di selezione riscontrati in tutti gli organismi che compiono riproduzione sessuale...e mostra le "falle" dell'influenza della monogamia imposta dalla società umana che conosciamo (falle associate ad un discorso di selezione naturale...infatti la specie umana geneticamente rappresenta quella più debole e ricca di falle...proprio perchè le regole sociali adottate vanno contro natura e contro una seleziona naturale che porterebbe ad un rafforzamento della razza).

Nella specie umana, infatti, si notano due criteri predominanti di selezione del partner (differenti in base al sesso):

1) maschi: selezionano la partner in base alla bellezza estetica;

2) femmine: selezionano i maschi in base allo "status sociale" (quindi tipo di lavoro, conto in banca, importanza sociale ecc...).;

Questo perchè?

I maschi, a livello statistico, selezionano le femmine sulla base dell'aspetto fisico poichè l'aspetto fisico è indice di maggiore salute fisica...quindi, dovendo il maschio selezionare una femmina che consenta alla sua progenie di essere sana, seleziona un riproduttore in apparenza più sano possibile (qui, purtroppo, entrano in campo anche le influenze sociali che ci fanno credere che una ragazza magra e formosa è più in forma di una ragazza formosa...un tempo era l'opposto).

Le femmine, sempre a livello statistico, selezionano il maschio sulla base dello status sociale, poichè da esso dipenderà la sopravvivenza di se stessa e della sua prole. Quindi cercano il partner che può avere più probabilità di mantenere i propri figli...quindi portare avanti la discendenza.

Romantico...vero?!? :uhm: (ma anche il romanticismo è una creazione della società umana).

Questi meccanismi sono più o meno uguali a quelli che avvengono tra i riproduttori in natura. Poce differenze nate dal fatto che la maggior parte delle specie non presenta una diversificazione fenotipica così elevata come quella uumana.

Il concetto di base non cambia però.

Anche in natura le femmine si "concedono" al partner dominante...il "maschio alfa", poichè questo è il top dello status sociale e mediante le battaglie per ottenere questo primato rispetto agli altri maschi, ha dimostrato di essere in grado di proteggere e tutelare la femmina e la prole da eventuali minacce (insomma si potrebbe paragonare al riccone che si è creato la sua fortuna e la mostra come un maschio alfa). Inoltre il maschio alfa è anche fisicamente quello "migliore", con il piumaggio più bello, i colori più vividi e la forza maggiore...proprio perchè sono le sue armi per raggiungere lo status di maschio alfa e sbaragliare la concorrenza (così come un imprenditore che ha saputo creare la propria ricchezza mostra di possedere doti migliori e più vantaggiose).

Per i maschi la cosa si complica...poichè c'è il discorso dell'influenza sociale.

I maschi degli animali, infatti, in natura seguono una linea che poi è anche la linea che seguirebbe il maschio della specie umana se lo si liberasse dai condizionamenti della società...cioè riprodursi con quante più femmine possibili poichè, in questo modo, ha più possibilità di trovare un esempolare sano e che gli dia una discendenza migliore...oltre al diffondere maggiormente il proprio patrimonio genetico.

Quindi Simone, ciò che dicevi è una realtà che conferma l'istinto naturale e "animale" nella ricerca del partner da parte del sesso femminile...più soldi= status sociale più elevato=più possibilità di esser emantenuti= ci faccio un figlio. :smile:

NB: E' un discorso di tipo etologico,istintivo e inconscio...in cui ho tenuto da parte principi, valori, etica e influenza sociale. Rappresenta quindi un dato statistico che non tiene conto della società...sebbene mostri anche molte risposte (come il perchè c'è da sempre il tradimento e oggigiorno sempre meno coppie fisse...si sta solo tornando ad una istintività più naturale e animale)
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda forum » 20/05/2011, 16:02

andrea ha scritto:Bannato !? :shock: :-? :sad1:
Dal quel che ho letto non mi sembrava che la discussione fosse degenerata troppo.
Avere punti di vista diversi è anche positivo. Senza chiaramente offendere o usare turpiloquio. Forse sono troppo indulgente ma non conoscendo i trascorsi e limitandomi alla discussione mi sembrava accettabile.
In sostanza io spezzo una lancia a favore di un po' di clemenza.
Anche per continuare a crescere con il contributo di tutti. Poi la decisione spetta senz'altro agli admin.

L'utente in questione non è stato bannato a causa delle sue opinioni, ma a causa del modo in cui OGNI SINGOLA VOLTA ha scelto di esprimerle. L'utente ha dimostrato di non essere capace di mantenere un atteggiamento corretto e pacifico, come da punto 3 del Regolamento del Forum.

E non è neanche stato bannato a causa di questa discussione in particolare, ma a causa di ben altre discussioni, avvenute soprattutto nel forum privato dei moderatori (a cui Sergio aveva accesso) o tramite messaggi privati.

A seguito del continuo disturbo che l'utente recava al "normale e pacifico svolgimento delle attività di formicarium.it" la possibilità di bannarlo è stata messa ai voti ed è stata approvata dalla maggioranza (3 moderatori/fondatori su 4 hanno votato per il ban).

Ma il Ban è definitivo o soltanto per un periodo di tempo che so per un mese??

Il ban applicato all'utente Sergio è definitivo e si sta anche considerando la possibilità di cancellare tutti i messaggi dell'utente in questione.
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
forum
Amministratore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 20/05/2011, 16:06

andrea ha scritto:Bannato !? :shock: :-? :sad1:
Dal quel che ho letto non mi sembrava che la discussione fosse degenerata troppo.
Avere punti di vista diversi è anche positivo. Senza chiaramente offendere o usare turpiloquio. Forse sono troppo indulgente ma non conoscendo i trascorsi e limitandomi alla discussione mi sembrava accettabile.
In sostanza io spezzo una lancia a favore di un po' di clemenza.
Anche per continuare a crescere con il contributo di tutti. Poi la decisione spetta senz'altro agli admin.
Ma il Ban è definitivo o soltanto per un periodo di tempo che so per un mese??

Andrea...il problema "Sergio" non era nuovo...e già molte volte, privatamente e in moderazione, è stato avvisato e richiamato sul modo di agire.

La scelta presa è stata valutata anche sulla base di una serie di messaggi privati scambiati e che non abbiamo voluto (e non intendiamo farlo) mettere in piazza.

Atteggiamenti saccenti e finte verità o "copia incolla" da google, passate per verità assolute e usate solamente per sentirsi "diversi" e "superiori", non solo non sono accettabili...in particolar modo se associate a mancanza di rispetto personale verso chi, invece, perde tempo a cercare di spiegare e presentare prove circa gli errori.

E' una scelta sofferta anche per noi (visto che Sergio era stato selezionato proprio da me tra i moderatori ed è stato con me, GianniBert, Ruben e dada un fondatore del forum) ma che ormai era d'obbligo visto che tutte le discussioni più belle e interessanti venivano inquinate da quei modi di fare che egli stesso ha ammesso essere volontariamente provocatori.

L'educazione ed il rispetto in primis...in particolar modo quando ci si relaziona con persone più grandi e che hanno decenni di esperienza e studio in più.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda andrea » 20/05/2011, 16:09

forum ha scritto:Il ban applicato all'utente Sergio è definitivo e si sta anche considerando la possibilità di cancellare tutti i messaggi dell'utente in questione.

Beh, posso dire che mi dispiace ...
Posso suggerire di non cancellare i suoi messaggi?
Molti di quelli che ho letto sul forum, per me, sono interessanti e costruttivi.
andrea
uovo

• Non connesso

Messaggioda andrea » 20/05/2011, 16:16

Luca.B ha scritto:Andrea...il problema "Sergio" non era nuovo...e già molte volte, privatamente e in mmoderazione, è stato avvisato e richiamato sul modo di agire.

Capisco ... Non conoscendo i trascorsi e leggendo soltanto il forum sembrava una decisione parecchio drastica per provocazioni non particolarmente gravi. Come giustamente ha detto dada con gli adolescenti ci vuole anche tolleranza, gli atteggiamenti provocatori, fra gli animali, sono tipici degli "esemplari" più giovani.
Sarà che sono molto ignorante, solo che mi sembra che il forum abbia perso un buon contributore e che dedicava un bell'impegno alla crescita del forum. Forse le discussioni in cui eravate in contrasto erano troppo elevate per il mio basso profilo ma io le trovavo interessanti sia le vostre argomentazioni che quelle di Sergio.
andrea
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 20/05/2011, 16:35

andrea ha scritto:
Luca.B ha scritto:Andrea...il problema "Sergio" non era nuovo...e già molte volte, privatamente e in mmoderazione, è stato avvisato e richiamato sul modo di agire.

Capisco ... Non conoscendo i trascorsi e leggendo soltanto il forum sembrava una decisione parecchio drastica per provocazioni non particolarmente gravi. Come giustamente ha detto dada con gli adolescenti ci vuole anche tolleranza, gli atteggiamenti provocatori, fra gli animali, sono tipici degli "esemplari" più giovani.
Sarà che sono molto ignorante, solo che mi sembra che il forum abbia perso un buon contributore e che dedicava un bell'impegno alla crescita del forum. Forse le discussioni in cui eravate in contrasto erano troppo elevate per il mio basso profilo ma io le trovavo interessanti sia le vostre argomentazioni che quelle di Sergio.

Il compito primario della moderazione è quello di mantenere un certo ordine e, soprattutto, toni civili. Il fatto che Sergio fosse un moderatore ha reso ancora più grave il suo comportamento.

A Sergio sono state date tutte le possibilità e le attenuanti possibili sulla base della sua età...ma non si può neanche rischiare di perdere in futuro utenti di un certo livello (come professori, mirmecologi di professione ecc...) solo perchè lui, in un momento di bisogno di superiorità personale, inizia ad insultarli (anche velatamente).

Noi siamo qui nonostante i suoi insulti...ma alcune persone possono essere più sensibili e, soprattutto professori di un certo livello, è già difficile farli partecipare ad un forum come questo...se poi devono pure prendersi parole dietro, non credo ci restino...e il forum non può permetterselo! :win:

Se è in gamba come dice di essere, saprà usare al meglio la lezione che questa decisione gli da la possibilità di imparare...e, forse, è la volta buona che maturerà un pò di più e nel prossimo forum di cui farà parte saprà comportarsi da persona più matura.

E' così che si cresce... :smile:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda forum » 20/05/2011, 16:39

andrea, ripeto per l'ultima volta: il problema non sono le sue opinioni.

L'utente in questione non è stato bannato a causa delle sue opinioni, ma a causa del modo in cui OGNI SINGOLA VOLTA ha scelto di esprimerle. L'utente ha dimostrato di non essere capace di mantenere un atteggiamento corretto e pacifico, come da punto 3 del Regolamento del Forum.

Di clemenza ce n'è già stata fin troppa; i moderatori hanno votato e deciso. Ora basta parlare di Sergio, torniamo a parlare di formiche :win:
forum
Amministratore

• Non connesso

Messaggioda tortadimucca » 20/05/2011, 17:54

Ora basta parlare di Sergio, torniamo a parlare di formiche

quoto in toto :)
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Messaggioda andrea » 20/05/2011, 19:34

Dopo aver spezzato la lancia a favore di sergio, i miei interventi erano diretti solo a capire (e capire penso sia importante) quello che, in questo forum è ammesso, è quello che, invece, non è tollerato.
Penso che sviscerare un problema serio come quello di un ban a vita possa essere utile a tutti non solo a me. Se poi dobbiamo tacere e parlare d'altro mi adeguerò. Non mi è mai piaciuto parlare da solo... :-)
"..ripeto per l'ultima volta.." e "..ora basta.." sono segnali abbastanza chiari e netti.

Dopo aver capito che i fatti contestati non erano quelli visibili in questa discussione ma altri comportamenti in altri canali per me la situazione è chiarita. Però dovete convenire che così com'era nata, all'inizio, sembrava che la decisione fosse stata presa per questa discussione e un chiarimento penso che sia stato utile. Se così non vi pare scusate.....
andrea
uovo

• Non connesso

Messaggioda forum » 20/05/2011, 20:28

andrea ha scritto:i miei interventi erano diretti solo a capire (e capire penso sia importante) quello che, in questo forum è ammesso, è quello che, invece, non è tollerato.

Il Regolamento del Forum è molto chiaro.

Il punto 3 è cristallino:

3. Mantenere un atteggiamento corretto e pacifico. Qualsiasi offesa diretta o indiretta tra utenti e nei confronti di terzi comporterà l'immediata espulsione dell'utente.

Nessuna regola dice che su questo forum bisogna sempre essere d'accordo su tutto. Ogni utente del forum è libero di pensare quello che gli pare, di manifestare disaccordo e di esprimere le proprie opinioni.
Ciò che in questo forum non è concesso è l'uso (nel caso di Sergio, continuo e reiterato) del linguaggio offensivo e della maleducazione.

Fra l'altro i moderatori non sono neanche stati così severi nell'applicazione di questa fondamentale regola, perchè all'utente in questione ne sono state perdonate tante.

Dalle domande che fai, sembra quasi che questo forum banni le persone con facilità e a cuor leggero: non è così. L'utente in questione è stato avvertito più volte, diverse riconciliazioni sono state tentate. Prima di arrivare al ban, si è tentato davvero di tutto.
Io credo che l'utente in questione sapesse benissimo che continuando con le offese e la maleducazione si sarebbe arrivati a questo punto. Finalmente oggi è stato accontentato e ha ottenuto quello che voleva.

Penso che sviscerare un problema serio come quello di un ban a vita possa essere utile a tutti non solo a me.

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Manuali:Farsi_bannare_da_un_forum

(L'utente in questione è riuscito nell'impresa utilizzando la tecnica numero 8) :zzz:
forum
Amministratore

• Non connesso

Messaggioda tortadimucca » 20/05/2011, 20:29

ragazzi cambiamo il titolo in " perchè abbiamo bannato sergio?"... :mrgreen:
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 20/05/2011, 20:54

anche io personalmente devo ammettere (conoscendo i trascorsi di altre memorabili discussioni) che il suo atteggiamento era a dir poco irrispettoso verso le altrui opinioni, questa discussione era solo la punta di un'iceberg.

Penso che a tutti dispiaccia di vederlo escluso (in fondo è una sconfitta per tutti), soprattutto ai moderatori stessi che da mesi lo ammonivano continuamente sia in pubblico che in privato. Per questo suo atteggiamento sono state anche rimosse altre discussioni molto interessanti.

Mi permetto di rispondere io per i moderatori alla domanda:
Si può parlare praticamente di tutto, anche con opinioni diametralmente opposte, ma si deve farlo con un minimo di rispetto.

Tranquillo Andrea, la tua richiesta di chiarimenti è giusta, infatti ti è stato lungamente risposto, spero le risposte siano state esaurienti.
Ultima modifica di PomAnt il 20/05/2011, 21:12, modificato 1 volta in totale.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda david » 20/05/2011, 21:11

quoto in pieno! :clap:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Emarginatus » 20/05/2011, 21:41

Io sono sul forum da quando è stato "pubblicizzato" su antworld, il vecchio forum, che ancora esiste, ma è tipo "regredito".

Sono qui da un bel po', discussioni ne ho viste abbastanza. Se volete andate pure a riguardarvi i messaggi dell'utente e ditemi se non erano quanto meno irritanti. Non per le opinioni, ma per il tono.
Gli insulti all'intelligenza di altri con opinioni diverse dalle sue erano chiaramente distinguibili, a volte quasi espliciti. Non ci si comporta così. L'età non influisce. Anche io ho 16 anni. L'età non può giustificare in toto un temperamento. Il temperamento è della persona, che è così, non dell'età che ha.

Io invece vorrei sapere se è stato bannato temporaneamente o definitivamente. Grazie.
Emarginatus
pupa

• Non connesso

Messaggioda tortadimucca » 20/05/2011, 21:53

definitivamente, si era già detto!
tortadimucca
pupa

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali