strano comportamento (infestazione acari)

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Re: strano comportamento (infestazione acari)

Messaggioda Sergio » 19/05/2011, 22:26

Io ho avuto un grosso problema di acari con Messor structor. Ho perso varie colonie.

Sul forum francese - acideformik - dicevano di aggiungere succo di limone all'acqua di umidificazione, oppure trasferire la colonia in un terrario con terreno acido - ce ne sono, non so quali, ma magari andando in un negozio di giardinaggio potresti informarti, sembra che certe piante vogliano suoli acidi o cose del genere.

Le mie Messor erano messe talmente male che alla fine ho deciso di provare a salvare almeno le regine, tentando di pulirle...
Gli acari si staccavano con molta difficoltà... dunque... boh può sembrare crudele ma, la scelta era fra morte per effetto della troppa acidità e morte per acari... le ho immerse in acqua mescolata con succo di limone. Gli acari che alla fine si sono staccati erano comunque pochi. Dopo parecchio tempo a cercare di staccare tutti gli acari fino all'ultimo, ho ottenuto una regina che sembrava completamente pulita... l'ho isolata e l'ho messa con qualche operaia pulita in un terreno acido... ma dopo nemmeno un giorno era morta.
Dunque sconsiglierei il tentare di pulirle... staccare gli acari è un'impresa immane, e lo stress che si da alle formiche è molto. Io proverei a trasferire la colonia in terreno acido, e con calma, sperare che l'acidità risolva la faccenda, senza dare più stress alle formiche di quanto ne danno già gli acari. Quella di ibernare la colonia come detto da Poma mi sembra una bella idea, io fossi in te tenterei a farlo.

PS: stai molto attento a che gli acari non infestino le altre colonie... Sul forum francese c'era addirittura qualcuno che diceva che se anche vede solo un acaro in una sua colonia la mette direttamente in forno e lascia che le microonde facciano il loro mestiere... A quanto pare sono delle brutte bestie, a detta di tutti quelli che ci hanno avuto qualcosa a che fare. Non rischiare per alcun motivo di infettare colonie sane. E' molto più importante che tentare di salvare quella già infetta. Dunque, se dovessi provare a pulirle, la massima attenzione.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Sergio
minor

• Non connesso

Messaggioda quercia » 19/05/2011, 22:46

ho deciso di mettere una provetta in una arena pulita e APERTA e far decidere a loro, cosi se ci sono morti o aumento di acari poso intervenire ed isolarli. sbaglio?
le sto sto esaminando tutte e il gruppetto che ha sempre vissuto nel tubo non sembra avere acari.
ho notato che il fenomeno è maggiore in quelle che giravano di piu e vivevano nei pressi del pezzo di legno dove mettevo il cibo
( usare plastica la prox volta!!!!
cmq pomant, sto provando da 3 giorni con delle myrmica sp a farle traslocare nel modo che mi hai suggerito:sono inamovibili
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 19/05/2011, 23:03

sergio ho visto solo ora il tuo post, ho provato a staccarne uno con un minuscolo bisturi ma non si staccano. domani provo col terreno
sai qlc sulle modalità di contagio? a contatto? utensili infetti? o gli acari posso addirittura muoversi ed entrare in una arena?
se sono in un ambiente pulito e secco continuano a moltiplicarsi o il fenomeno diminuisce?
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Sergio » 19/05/2011, 23:07

Non se se gli acari si muovono autonomamente... non rischierei comunque...

Attenzione alle Myrmica, magari prima di armeggiare con le Myrmica lavati bene le mani se hai armeggiato prima con le Camponotus.... e tienile in posti lontani fra loro così da evitare che gli acari si spostino da se... io terrei le Camponotus le più isolate possibile.

Fai attenzione a tutto quello che hai detto, contatto, utensili infetti, e quant'altro.

Il fenomeno da quel che ho letto dovrebbe diminuire con l'acidità... Ma è solo una versione... anche Poma ha letto della roba in proposito e lui dice che ci vuole ambiente pulito e secco. E di provare con l'ibernazione.

Puoi sempre fare tutto insieme... ambiente pulito (metti la terra acida nel microonde prima di usarla), secco e acido, e provi anche con l'ibernazione.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Sergio
minor

• Non connesso

Messaggioda quercia » 19/05/2011, 23:14

ricapitoliamo per vedere se ho capito:
ci metto un fondo di terra acida e sterile e se noto peggioramenti o altre morti le iberno?
come in frigo?
per quanto tempo?
questo procedimento uccide gli acari o li rallenta?
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 20/05/2011, 0:59

Gli acari si spostano autonomamente senza grossi problemi...anzi, spesso sono anche molto veloci.

Ecco una foto:

Immagine

Odiano l'ambente acido e l'ambiente secco. Sono due fattori che tendono a ucciderli. In natura spessissimo le colonie sono parassitate ed è proprio grazie a questi due fattori che si istaura un equilibrio tra l'acaro e la formica.

Il tipo di terreno più acido è la torba di sfagno, il cui pH si aggira intorno al 3. E' un terreno troppo acido perchè gli acari sopravvivano.

Immagine

Ottimo è anche l'aggiungere limone all'acqua del nido...fate dei test prima così da portare un ph almeno a 4.

Se la colonia non è troppo infestata, dovrebbe farcela da sola...

Riguardo al freddo sono un pò scettico, poichè gli acari vivono alle stesse temperature delle formiche...si rischia che ciò che uccide uno uccida anche l'altro. :unsure:

La terrei quindi come ultima spiaggia...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 20/05/2011, 18:04

State dicendo che la formica può essere infettata da acari? E come faccio a vederli?
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 20/05/2011, 18:40

se sono abbastanza grossi li noti ad occhio nudo, con una lente 6x li distingui chiaramente, con ingrandimento 100x li vedi in tutta la loro bruttezza
con un po di fantasia sono riuscito a far questa col mio microscopio giocattolo
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
ho provato a mettere un pò di bicarbonato sulla formica. dopo a è stato facile dopo rimuovere l'acaro (nella foto è ancora sulla formica, si notano i peli)
forse il metodo puù semplice per rimuoverli è quello usato per le zecche con i cani: le zecche dopo un paio di minuti a contatto con un batuffolo inbevuto di alcool, si stordiscono, allentano la presa del rostro ed è piu facile rimuoverle senza che il rostro si spezzi e resti nella pelle del cane causando infezioni.
mi sembra che il bicarbonato la abbia stordita, è bastata sfiorarla con un bisturi perchè si staccasse
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 23/05/2011, 22:03

aggiornamento
non ho insistito col bicarbonato :lol: :lol: :lol:
anche se teoricamente e per quel poco che ho osservato, è molto sgradito agli acari e le formiche, essendo in granelli sembrano tollerarlo.per me si potrebbe provare ad aggiungerlo al terriccio.
purtroppo non ho un microonde e non sono riuscito a sterilizzare della torba.
mi sono limitato a trasferire la colonia con il loro tubicino che non volevano abbandonare, in un' arena di plastica ben pulita, in un posto areato ( vicino una finestra) dotato del mio primo tentativo di antifuga che sembra funzionare.
le morti e i "pruriti" sono cessati e l'equilibrio sembra ristabilito.
purtroppo ho notato alcune morti nelle messor, fra cui una delle 2 major :sad1:
immediatamente ho tolto la provetta dall'arena ( dentro c'era anche della terra non sterilizzata :oops: e le ho isolate
anche in questo caso il fenomeno è cessato
conclusioni: per fortuna non ho perso nessuna colonia( fino ad ora almeno),
l'igiene è importante per le formiche tanto quanto per noi,
quindi ai principianti come me che temono le fughe, consiglio vivamente di abituarsi subito all uso dell'antifuga, piuttosto che usare contenitori chiusi che,anche se grandi non hanno un buon ricambio d'aria e favoriscono fenomeni del genere
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda dada » 23/05/2011, 23:48

la torba si può anche sterilizzare mettendola (dopo averla un po' inumidita) in una teglia nel forno e "cuocendola" per 10 minuti a 250 gradi, osservandola durante il processo perchè a seconda della qualità della torba esiste anche il rischio che prenda fuoco.

Un altro modo di sterilizzarla è metterla in un pentolone (ovviamente con acqua) e bollirla a lungo mescolando ogni tanto.

Entrambi i procedimenti (ma anche la cottura a microonde) producono un cattivo odore, vanno fatti con le finestre aperte e magari anche accendendo la cappa di aspirazione della cucina.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 24/05/2011, 0:12

ma conserva le proprie caratteristiche chimiche dopo la bollitura?
questo mi sono chiesto. una terra acida resta acida?
sono 10 anni che non rispolvero un pò di chimica :oops: e sono pure un "chimico" :oops: :oops:
comunque gli acari ci sono ancora, ma almeno ora credo si moltiplichino di meno
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda tortadimucca » 24/05/2011, 0:16

non credo che perda acidità se scaldata...O.o
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Messaggioda dada » 24/05/2011, 0:16

se per bollirla non usi acqua molto calcarea, secondo me il ph rimane più o meno lo stesso.

Oppure si può bollirla in acqua a cui è stato aggiunto il "ph-down"... le soluzioni acidificanti che si comprano nei negozi di acquaristica.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda tortadimucca » 24/05/2011, 0:17

ma scusa neanche io ho un forno a microonde ma un forno ce l'ho...usa quello...
ah non avevo visto messaggi di dada... beh ripropongo :)
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Messaggioda quercia » 27/05/2011, 14:41

l'infestazione continua
ho meno di 15 operaie e un pò di larve
le operaie rimaste sono tutte più grosse, ho notato che le più piccole sono state le prime ad andarsene e le grosse sembrano più resistenti
vedo ad occhio nudo grossi acari anche sulla regina
cosa mi consigliate?
mettere la provetta aperta in una piccola arena con un fondo di terra acida?
oppure
aggiungere terra in provetta e tapparla con del cotone?
quercia
major

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Biologia del Comportamento