Antifuga che dura poco?

Antifuga che dura poco?

Messaggioda Quaxo76 » 20/05/2012, 7:58

Sto avendo qualche problema col mio antifuga... E' il classico mix 50% olio di vaselina / 50% olio per macchine da cucire. Funziona bene come repellente, ma già due volte ho avuto il problema che perde di efficacia.
Ieri sera sono tornato a casa, e ho trovato un'operaia di Aphaenogaster che camminava sul muro vicino a dove tengo la loro scatola. E c'erano altre operaie in procinto di uscire, che camminavano sull'antifuga (in orizzontale, a testa in giù). Ovviamente l'ho subito rinnovato e non sono più uscite.
Il problema è che quell'antifuga l'avevo steso quando ho trovato la colonia, cioè il 29 Aprile, circa 20 giorni fa. Quindi mi pare presto per aver perso di efficacia.
L'avevo steso come descritto qua sul forum: un velo sottilissimo. Avevo "tirato" una linea con un cotton-fioc leggermente imbevuto, e poi l'avevo steso ben bene con lo stesso cotton fioc.
L'ambiente non era troppo umido, anzi, essendo Aphaenogaster che non amano l'umidità c'era solo una provettina d'acqua, e non umidificavo mai.

Che ne pensate? A voi quanto dura? Ne ho messo troppo poco o ho sbagliato la composizione?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Re: Antifuga che dura poco?

Messaggioda Dorylus » 20/05/2012, 8:15

La composizione sarebbe anche giusta , forse ne metti troppo poco il mio dura un paio di mese poi perdo quella mezzoretta a rimetterlo a tutti , uso un pennello imbevuto
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 20/05/2012, 8:29

Ah, ecco... Eppure avevo sentito di utenti che non dovevano che una volta ogni sei mesi o cose del genere.
E avevo anche sentito che era meglio stenderlo in un velo molto sottile altrimenti le formiche usano la viscosità per arrampicarsi. Boh?
Sono un po' preoccupato perché sto per partire per 3 settimane e le formiche resteranno da sole a casa... Ci penserà mio padre a dargli da mangiare e da bere ma non so se posso chiedergli di controllare - e ripristinare - l'antifuga... :/

Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 20/05/2012, 8:59

In effetti si dovrebbe rinnvare dopo molto tempo, hai tenuto in considerazione altri fattori? come la poca umidità o il calore eccessivo ?
Al limite stendine uno strato un po più consistente ma sempre senza esagerare
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 20/05/2012, 9:25

Dorylus ha scritto:In effetti si dovrebbe rinnvare dopo molto tempo, hai tenuto in considerazione altri fattori? come la poca umidità o il calore eccessivo ?

Mi pareva di aver letto che perdeva di efficacia con *troppa* umidità, non con poca... In effetti stavano in una mensola vicino al computer, quindi l'aria era calda e secca (23-26°, 30-50%RH). Ora le Aphaenogaster stanno nel formicaio definitivo, in una locazione più "salubre", ma nella vecchia mensola ho ancora le Myrmica e le Lasius... Mi sa che prima di partire per le vacanze le metto comunque tutte in un posto più fresco...

Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio