Che formica e'? (Camponotus lateralis)
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Che formica e'? (Camponotus lateralis)
Ciao vorrei sapere che formica e' ......l'ha trovata mio figlio in giardino abbiamo messa in una provetta con acqua e zucchero e dopo tre giorni ha iniziato a deporre uova.
P.S. Come faccio per inserire foto?
P.S. Come faccio per inserire foto?
- antonio22
Re: Che formica e'?
Ciao Antonio, per postare foto prima bisogna che le pubblichi, io uso questo sito: http://imageshack.us/ poi una volta pubblicate su questo sito (ce ne sono altri ma non mi ricordo quali) copi il codice per i forum e lo inserisci nel messaggio. 
Ti posto anche queso collegamento:http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=49

Ti posto anche queso collegamento:http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=49
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Grazie,appena posso usare computer provo.....perche con da iPad non riesco o meglio lo so usare ancora poco e non son capace......grazie comunque.
- antonio22
un'altra cosa antonio:
PRESENTATI
PRESENTATI
-
MIKI99 - Messaggi: 159
Si vedono poco i particolari , sembra abbia la testa minuscola però potrebbe essere una Camponotus (Myrmentoma) se ha la testa rossastra potrebbe essere Camponotus lateralis,
Sembra anche una Crematogaster scutellaris solo che non sciamano affatto adesso
Sembra anche una Crematogaster scutellaris solo che non sciamano affatto adesso
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Ciao, la testa è rossa scura .......non voglio disturbarla troppo domani con piu luce provo a fare altre foto.
- antonio22
La abbiamo trovata su un muro in cemento tutta sola.
Dorylus scusa la domanda ma le due che mi hai elencato sono facili da allevare (chiedo prima di andare a vedere scheda) e si trovano da me in LIGURIA al confine con la Francia?
Dorylus scusa la domanda ma le due che mi hai elencato sono facili da allevare (chiedo prima di andare a vedere scheda) e si trovano da me in LIGURIA al confine con la Francia?
- antonio22
Ho guardato la scheda e sia io che mio figlio concordiamo che assomiglia molto alla Camponotus Lateralis.
ho letto che nella provetta bisognerebbe inserire del sughero in foglio sottile......devo metterlo secondo voi o ora che ha deposto non devo piu' modificare nulla?
ho letto che nella provetta bisognerebbe inserire del sughero in foglio sottile......devo metterlo secondo voi o ora che ha deposto non devo piu' modificare nulla?
- antonio22
Il foglio di sughero serve a farla acclimatare e a darle un substrato più naturale , ma se ha deposto così io ti consiglierei di non cambiare nulla , solo evita di nutrirla almeno fino alle prime operaie tieni cono che è una specie che non si alimenta finchè non ha le operaie che bottinano per lei .
Dalla foto non si vede bene la testa purtroppo , bisognerebbe avere almeno una foto della testa vista dall'alto
Dalla foto non si vede bene la testa purtroppo , bisognerebbe avere almeno una foto della testa vista dall'alto
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Un metodo rapido per togliere il dubbio tra quale delle due specie si tratta è quella di osservare dove il torace si innesta al gastro, tra gastro e torace c'è il peziolo , se il peziolo è composto da 2 elementi (peziolo e postpeziolo) si tratta di Crematogaster scutellaris se invece è composto da un elemento solo ci troviamo con una Camponotus lateralis.
http://cle.fourmis.free.fr/reine-cremat ... laris.html (Crematogaster scutellaris)
http://cle.fourmis.free.fr/reine-camponotus-11.html (Camponotus lateralis)

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Anch'io direi Camponotus lateralis, ma potevi fare una risoluzione più alta 

-
Milos - Messaggi: 549
Io direi crematogaster, ha un addome molto piu grande di tutte le lateralis che ho visto
Ma con quella risoluzione e angolazione non credo sia possibile avere certezze

Ma con quella risoluzione e angolazione non credo sia possibile avere certezze

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Camponotus lateralis anche secondo me. Bella specie, leggetevi quanto più possibile su di lei mentre attendete la nascita delle prime operaie, che se tutto andrà bene e la regina non verrà stressata, avverrà tra meno di un mese.

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione