Identificazione operaia 4
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Identificazione operaia 4
Riuscite ad aiutarmi a identificarla? Sicuramente è una Formica sp. però vorrei restringere il campo.
Lunga 8-9 mm.
Ecco diverse foto fatte tutte col flash a parte una che è più scura:
(cliccare sulle foto per ingrandire)

Lunga 8-9 mm.
Ecco diverse foto fatte tutte col flash a parte una che è più scura:
(cliccare sulle foto per ingrandire)
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
Re: Identificazione operaia 4
Io azzarderei a dire formica sanguinea! le ho in giardino e ci assomigliano molto!
-
manuel - Messaggi: 1601
Qual'è il luogo del ritrovamento ? a me sembra del gruppo rufa ma non ne sono convintissimo , non dai particolari come la forma del nido o in che situazione l'hai trovata
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Il colore argentato e striato dell 'addome é tipico di sanguinea ma 8-9 mm mi sembra forse un po esagerato ...
-
Per me é Formica (Formica) sp. (ovvero gruppo rufa), la colorazione e l'aspetto generale mi fanno pensare così ed escludere Formica (Raptiformica) sanguinea. Però non sono specie che ho mai avuto sottomano e mi baso solo sulle fotografie.
-
enrico - Messaggi: 1631
manuel , l'addome delle Formica del gruppo rufa è in quasi tutte le specie di quel colore non è mai lucido , solo leregine hanno un'addome lucidissimo , inoltre sul torace di questa operaia c'è una sfumatura scura che è assente in Formica sanguinea
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Entrambe le specie (F. sanguinea e F. rufa) sono molto simili a prima vista, ma le zampe nere e la macchia sul pronoto mi fanno propendere F. rufa, o comunque una delle 4 specie del Gruppo.
Sono generalmente abitanti della fascia montana popolata da conifere. F. sanguinea è altresì abitante le zone collinari ma fa nidi in ambienti più aperti e di tipo classico a collinetta bassa nel terreno.
Per una conferma dovresti vedere come sono fatti i nidi, poi è facile dedurlo anche senza foto.
F. rufa è l'unica che fa i nidi ad acervo con aghi di pino misti a terra; nessuna altra formica delle nostre lo fa (da non confondersi con le Coptoformica come F. exsecta che fa cumuli di materiale vegetale misto in ambienti aperti a quote superiori anche alla rufa).
Per come è aggressiva potrebbe essere sia l'una che l'altra!
Sono generalmente abitanti della fascia montana popolata da conifere. F. sanguinea è altresì abitante le zone collinari ma fa nidi in ambienti più aperti e di tipo classico a collinetta bassa nel terreno.
Per una conferma dovresti vedere come sono fatti i nidi, poi è facile dedurlo anche senza foto.
F. rufa è l'unica che fa i nidi ad acervo con aghi di pino misti a terra; nessuna altra formica delle nostre lo fa (da non confondersi con le Coptoformica come F. exsecta che fa cumuli di materiale vegetale misto in ambienti aperti a quote superiori anche alla rufa).
Per come è aggressiva potrebbe essere sia l'una che l'altra!

Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Ottime osservazioni! Ora resta da aspettare la risposta che da la formazione del nido! Comunque ognuna delle due specie é molto bella!
-
Sono tutte molto belle e interessanti, per un verso o per l'altro.
Solo che la Formica rufa non si può allevare, mentre con la F. sanguinea si riesce e non è protetta da nessuna legge.
Solo che la Formica rufa non si può allevare, mentre con la F. sanguinea si riesce e non è protetta da nessuna legge.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Sapete dirmi quando sciamano le sanguinea di preciso? In giardino ho circa una decina di nidi senza contare quelli nei campi, non le ho mai viste sciamare!!! Convivono con le cunicularia ma almeno loro sciamano!!
-
no non te lo so dire, però posso linkarti la tabella che avresti già aver dovuto scoprire e consultare
http://formicarium.it/formiche-italiane ... e-italiane

http://formicarium.it/formiche-italiane ... e-italiane
-
quercia - Messaggi: 3606
sis l'ho già letta!
Anche se formano in parte con truppe un minimo di sciamatura ci deve essere!!!!
Anche se formano in parte con truppe un minimo di sciamatura ci deve essere!!!!
-
Le formiche purtroppo non le ho prese io ma mio fratello e quindi non ho visto com'era il formicaio, comunque lui mi dice che nella zona c'erano diversi pini, però il nido non era composto da aghi misti a terra ma era fatto da uno (o più) semplici vulcancini di terra come fanno tante altre formiche. Quindi dire che non si tratta di F.rufa, però io ho confrontato i miei esemplari con delle foto su Google sembrano davvero delle rufa e non delle sanguinea. In più il torace delle sanguinea mi sembra molto più rosso rispetto alle rufa. E se si trattasse di un nido giovane? Forse da piccoli non fanno dei nidi composto da aghi e terra
Dovrebbe essere a circa 750-850, forse di più, non so bene

Dovrebbe essere a circa 750-850, forse di più, non so bene
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus